English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ci sono corsi da seguire?o basta prendere un maschio e una femmina e farli accoppiare?e x i pedigree come si fa?

2007-03-05 01:32:54 · 6 risposte · inviata da spatzilaly 2 in Animali da compagnia Cani

6 risposte

Ciao spatzilaly. Per diventare allevatore di cani devi avere innanzitutto lo spazio per poterli ospitare e l'estensione del terreno è legato anche alle dimensioni degli animali. Se decidi di allevare la razza chihuahua o yorkshire, che sono inquadrati come cani d'appartamento e compagnia, necessiterai di spazi ridotti rispetto a quelli che potresti usare invece se allevassi mastiff inglesi, alani o altri molossoidi. Per ciò che concerne l'accoppiamento, per ottenere belle cucciolate, futuri campioni da competizione e cani adatti per le mostre canine, è spesso necessario acquistare cuccioli che siano a loro volta figli di campioni. Riuscire ad acquistarli non è sempre facile, perchè i proprietari vendono quelli brutti e tengono con sè i migliori che serviranno a garantire la nascita di altri campioni. Questi cani solitamente costano molto e non sono alla portata di tutte le tasche. Se decidi di fare un allevamento di tipo amatoriale, puoi comprare cani di qualsiasi genere, non prima però di avere valutato i costi di mantenimento e di acquisto. Se vuoi risparmiare, puoi andare al canile municipale della tua città e scegliere i cani che preferisci. Non solo non spenderai, ma questi avranno già fatto i vaccini e avranno i documenti in regola. Questo te lo dico perchè talvolta ci puoi trovare cuccioli di pastore tedesco, pastore belga, cane maremmano etc. Magari potresti trovare gratis la coppia di cani che cerchi per iniziare il tuo allevamento. Tentar non nuoce. Se vuoi fare pratica, potresti provare a fare anche volontariato presso il canile municipale della tua città. Di solito cercano aiuto. Loro ti sapranno dare anche tutte le informazioni per ciò che concerne le licenze e i permessi ASL per aprire un eventuale attività. Se cerchi informazioni sull'allevamento o educazione dei cani, come libri, notizie, suggerimenti etc. ti do alcuni link. Auguri.
--------------------------------------------------------------------------------
P.S. - Cara Nikole83 (o dovrei chiamarti Francesca?!?), il consiglio che do a spatzilaly è quello che darei a qualunque amatore che volesse iniziare come "allevatore di cani". Lui nella domanda ha chiesto questo. Quello che proponi tu invece è poco saggio, è fargli perdere grossi capitali ben sapendo che lui parte da una prima esperienza. Dici: "si ha a che fare con animali di razza pura". La razza pura non esiste. L'american pitbull terrier, cane che trovi in tanti allevamenti, ha diversi riconoscimenti ma non ha uno standard unico. Dimmi, dov'è la sua purezza? Nella tabella dell'ADBA, dell'UKC o dell'AKC? Per ciò che concerne le "esposizioni di razza e i riconoscimenti", scusa se sorrido, hai mai sentito parlare di pedigree fasulli, di riconoscimenti "bidone" e di concorsi truccati? Presumo di no. Posso anche garantirti che la stragrande maggioranza degli allevatori d'Italia, di Sicilia e di Sardegna non ha mai seguito alcun corso a Pisa (prova a smentirmi se puoi) e non è necessario alcun corso a Pisa per diventare allevatori. Parli di meticci: ti ricordo che molti dei cani che in estate vengono abbandonati su strada e poi finiscono nei canili sono cani di razza e provengono da allevamenti. Per ciò che concerne le difficoltà d'allevamento, il tutto varia da individuo a individuo e da luogo a luogo. Riguardo la professionalità, prenditi una laurea quinquennale seria alla facoltà di Medicina Veterinaria e poi magari ne riparliamo. Esperienze personali.
------------------------------------------------------
Tita '86 e Carla M. grazie per le cose carine che avete detto. Bacioni.

2007-03-05 02:51:15 · answer #1 · answered by Zarkon 6 · 3 2

Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?6wEU
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.

2017-01-30 12:23:49 · answer #2 · answered by ? 3 · 0 0

Ma dai non è così!! Non ci crederete sul serio??
Allevare cani non è un gioco, si ha a che fare con animali di razza pura che hanno alle spalle una storia ed uno standard da rispettare. Se sei appassionato di una razza canina in particolare ti consiglio di cominciare a frequentare esposizioni di razza (per farti un'idea dell'ambiente) e poi a parteciparvi con un tuo soggetto. Una volta che avrai ottenuto qualche riconoscimento nell'ambiente potrai cimentarti nell'allevamento vero e proprio, scegliendo con oculatezza lo stallone adatto alla tua femmina: dovranno essere animali con pedigree, sani, socializzati, in standard, meglio se campioni. I cuccioli una volta nati andranno vaccinati, microchippati, svezzati e ceduti......devi tenere in conto la possibilità che tu non riesca a venderli, ed allora dovrai tenerli tu.
Non è un mestiere facile che si possa improvvisare con cani meticci presi in canile! Se vuoi imparare sul serio iscriviti al corso di Laurea Tecnologie ed Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila dell' Università di Pisa, potrai imparare tutte le materie necessarie!!
Francesca

2007-03-06 04:21:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 2

complimenti a ZARKON per la conoscenza in materia...me lo chiedevo anch'io e ha saputo rispondere perfettamente!!!!

2007-03-06 02:48:36 · answer #4 · answered by carla m 3 · 2 2

grazie zarkon, mi kiedevo ank'io come fare...

2007-03-05 18:37:34 · answer #5 · answered by tita '86 2 · 2 2

se hai due cani di razza il pedigree te lo avrebbero di già dato. comunque penso che sia così, prendere un cane e una cagnolina e farli accoppiare.!!!

2007-03-05 01:37:42 · answer #6 · answered by GiuDancer 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers