English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nella nostra società si pensa a studiare il passato per migliorare il futuro ma nessuno ci insegna a cavarcela nel presente. Nessuno ci spiega che è umano piangere almeno quanto il ridere. Che ne pensate del nostro sistema scolastico?

2007-03-05 01:17:44 · 10 risposte · inviata da luca m 2 in Società e culture Servizi di comunità

10 risposte

la scuola e uno degli strumenti della società....e non aggiungo altro...cos'e la società,secondo te?...e quanto frega alla società di ogni singolo individuo?...

2007-03-05 01:25:10 · answer #1 · answered by ioanamamika 2 · 0 0

Il nostro sistema scolastico , non tutto ci sono delle isole felici, è al collasso perche dagli anni 70 quelli che non trovavano lavoro andavano a fare gli insegnanti. perche è il lavoro peggio retribuito, quindi quelli con meno stimoli si ritrovavano insegnanti.
I cervelli migliori non certo accedevano a questa carriera così bistrattata hanno resistito quelli con il "fuoco sacro" dell'insegnamento, e solamente all'università

2007-03-05 01:28:21 · answer #2 · answered by super_cicky 6 · 1 0

Allora sono una mosca bianca, perché con i miei alunni dò la priorità ASSOLUTA all'insegnamento del rispetto per persone o cose, dei sentimenti di tolleranza e collaborazione, del superamento delle proprie difficoltà e cerco di rassicurare di fronte ai piccoli insuccessi scolastici. Ritengo, e chi non è d'accordo mi smentisca, che fermare la lezione più propriamente intesa e dedicarsi alla discussione, sia un insegnamento ben più importante per la formazione della persona, fin dai primi anni di scuola, anzi, soprattutto in quelli (adesso ho una bella classetta prima).
Solo che, quando mi incontro con i colleghi, loro ci tengono a dire "in italiano io ho fatto questo, ho fatto quello", ci tengono a precisare che "stanno più avanti con il programma"... secondo me stanno moooolto più indietro in realtà.
E comunque, alla fine dei 5 anni di scuola primaria, sono sempre riuscita a completare il programma, in maniera più distesa ed in atmosfera più vivibile, senza tante ansie e paure da parte dei piccoli.
Ma questo sfianca, affatica, implica un coinvolgimento psico-affettivo a volte completo; perciò credo che gli insegnanti molte volte rinuncino di fronte ad un impegno così gravoso; e anzi, di fronte a colleghi che si immettono in determinate scelte educative, si pongono in atteggiamenti di ritorsione, invidie, negano la collaborazione e fanno del tutto per metterti in una situazione di subire mobbing, che a lungo andare ti deprime e va a farti perdere la salute fisica e mentale. Allora non rimane che rinunciare.
Come del resto sto cercando di fare io stessa, dato che ho fatto domanda di trasferimento intercompartimentale e spero proprio di scappare da una scuola nella quale i primi nemici sono proprio gli insegnanti, seguiti a ruota da dirigenti che si fanno incantare dalle chiacchiere di chi è più bravo a dar fiato alla bocca.

2007-03-05 01:44:19 · answer #3 · answered by Mitzi DNP 6 · 0 0

La scuola, ha perso la sua funzione educativa, limitandosi solo alla nozionistica. I motivi, sono i più vari, e molti partono dalla contestazione del 68. Gli insegnanti, hanno avvertito una sorta di delegittimazione, la perdita di autorità, e la perdita del ruolo primario di formatori di coscienze . Ora è tardi, la Scuola, sta toccando il livello più basso della sua storia A ruota la segue la famiglia, la Chiesa e tutta la società è in un processo involutivo

2007-03-05 01:38:00 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

detto cosi la nostra scuola è un fallimento, in una società i primi maestri sono i genitori o la famiglia in genere son a questi che aspetta insegnare quello che tu dici, alla scuola spetta tutto il resto anche se ci sono molte carenze a riguardo.

2007-03-05 01:35:45 · answer #5 · answered by tobia1111 3 · 0 0

Il sistema scolastico fa' acqua da tutte le parti ma se ci penso posso contare sulle dita i professori degni di questo nome che ho avuto.

2007-03-05 01:25:44 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Qualcuno ci prova... con scarsi risultati però in quanto è ostacolato da un sistema scolastico innefficiente, ma soprattutto dagli stessi alunni e dai genitori che non vogliono che i propri figli vengano "imboniti". Penso che sia più in famiglia che si debbano apprendere queste cose, e solo in un secondo momento dalla scuola.

2007-03-05 01:24:48 · answer #7 · answered by vltina_s 3 · 0 0

pensi ke qualche studente si possa metter ad ascoltare questi discorsi? io proprio no... anche se sarebbero molto utili x formare una popolazione cosciente che nn si può sempre avere tutto e subito, che nn ci è tutto dovuto e che nn si deve passar sopra agli altri pur di ottenere quel che si vuole o vantaggi personali...invece la nostra società insegna questo...fai il furbo e vai avanti, sii corretto e prendi schiaffi in faccia...

2007-03-05 01:23:48 · answer #8 · answered by cinnamon 6 · 0 0

il sistema scolastico è fatto per insegnarci a vivere e a rapportarci con gli altri.....gli insegnanti insegnano la storia...la geometria .....
ma per quanto riguarda l'autostima, il fidarsi delle persone quella è scuola di vita....e non ce la puo insegnare nessuno...sta a noi imparare e sbagliare e rimediare....in bocca al lupo a tutti per tutto

2007-03-05 01:23:15 · answer #9 · answered by two*styles 3 · 0 0

il nostro sistema scolastico di oggi è ridicolo rispetto a quando lo facevamo noi!! neanche si studia più!! figurati se insegnano i valori!

2007-03-05 01:21:45 · answer #10 · answered by vale 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers