English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-05 01:02:25 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Notizie ed eventi Attualità

11 risposte

L'effetto serra è il risultato della presenza attorno ad un pianeta di un'atmosfera che assorbe parte dei raggi infrarossi emessi dal suolo riscaldato dalla radiazione ricevuta dalla stella.Il nome deriva per similitudine con quanto avviene nelle serre per la coltivazione, anche se il meccanismo alla base è differente.
In tale situazione, una parte della radiazione emessa dal suolo viene assorbita dall'atmosfera e riemessa in tutte le direzioni, quindi in parte anche verso il suolo. Ciò comporta che l'equilibrio radiativo del pianeta si fissi ad una temperatura maggiore di quella che si stabilirebbe in assenza dell'atmosfera.L'effetto serra permette alla Terra di avere una temperatura media superiore al punto di congelamento dell'acqua, quindi consente la vita come noi la conosciamo.Nel sistema solare, oltre che sulla Terra, il fenomeno è stato osservato su Marte, Venere e Titano.Le sostanze che determinano l'effetto serra sul nostro pianeta, chiamati gas serra, sono principalmente vapore acqueo, anidride carbonica (CO2), metano, ossido nitroso (NO2) e ozono.

2007-03-05 01:07:26 · answer #1 · answered by Piscra 3 · 0 1

CIAO, COSA E AL PANE?OK

AL RISPONDI E CO2

2007-03-05 07:03:17 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

bho chiedilo ai secchioni tipo matteo t

2007-03-05 05:01:13 · answer #3 · answered by rossofuoco 1 · 0 0

L'anidride carbonica prodotta da gas di scarico e dall'immissione nell'atmosfera di CFC (fino all'87 contenuti ad esempio in molti spray e utilizzati nei sistemi di raffreddamento dei frigoriferi) avvolge il nostro pianeta trattenendo una buona parte del calore emesso dalle radiazioni solari, impedendo loro di disperdersi nello spazio.
In conseguenza di questo fenomeno, la temperatura media sulla Terra è aumentata di circa mezzo grado negli ultimi cento anni, e gli scienziati prevedono che entro il 2000 l'effetto serra potrebbe farla crescere di ancora un grado con un possibile ulteriore aumento nei prossimi decenni.
Anche se questi mutamenti passano praticamente inavvertiti agli esseri umani, essi provocano sul nostro pianeta vere tragedie ambientali: ad esempio le siccità sempre più prolungate nella regione del Nilo, o il fatto che in quest' ultimo decennio si siano concentrati i cinque anni più caldi di tutto il secolo, sono sintomi di quanto andiamo dicendo.
L'aumento della temperatura innesca una serie di effetti a catena: lo scioglimento del ghiaccio delle calotte polari causa, ad esempio, un innalzamento del livello dei mari che minaccia di sommergere città come Amsterdam e Venezia. La soluzione di questo complesso problema richiede azioni coordinate tra tutti i governi del pianeta.
Il primo obiettivo è quello di ridurre di almeno il 20% la percentuale di anidride carbonica presente nell'aria.
Nel campo dei consumi elettrici l'introduzione di apparecchiature e tecnologie già presenti sul mercato (lampadine fluorescenti, elettrodomestici ad alto rendimento, uso di fonti rinnovabili) potrebbe consentire di abbassare di 25,7 milioni di tonnellate le emissioni annue di Anidride Carbonica.
Non tutte le aree geopolitiche contribuiscono in egual misura a questo che rischia di essere "Il Problema" del futuro: il 50% dei gas responsabili dell'effetto serra liberati nell'atmosfera, vengono da USA, paesi dell'ex Unione Sovietica e della Cee, che rappresentano solo un 1/5 della popolazione mondiale.

2007-03-05 03:04:14 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

E' l'impossibilità del calore di uscire da un certo ambiente chiuso.

Dovuto alla mancanza di ricambio d'aria, può arrivare - nelle serre a film plastico o in vetro - a più che quintuplicare la temperatura esterna, sempre che, ovviamente, il cielo sia sereno e l'orario diurno.

Da un punto di vista ambientale, l'effetto serra è quello che ci permettere di sopravvivere sul nostro pianeta: il vapore acqueo ne è principale responsabile, seguito dall'anidride carbonica in ragione di un 4-6% medio.
Questi due gas formano una coperta, una cupola tutt'intorno alla Terra, cosicchè il calore accumulato dalla superficie, pur venendo irraggiato in ogni direzione, non riesce del tutto ad evadere e smaltire, assicurandoci l'abitabilità in ragione di circa 19° medi su tutto il pianeta, con eccessi in zone desertiche equatoriali o tropicali - dove i raggi del Sole arrivano più diretti e costanti -, e con eccessi opposti ai Poli, dove invece i raggi solari arrivano solo "di striscio".

Ciao, e buone cose.
.

2007-03-05 01:15:17 · answer #5 · answered by Ariel 6 · 0 0

l'anidride carbonica è presente nell'attmosfera, nella misura dello 0,03% dei gas che la compongono, trattiene una parte del calore che la Terra, riscaldata dal Sole, riflette nell'attmosfera e questo azione serve a mantenere la temperatura abbastanza alta da impedire il gelo. Dalla Rivoluzione industriale in poi, però la quantità di questo gas è aumentato in modo costante, con la crescita delle emissioni di impianti industriali, camini, auto e degli incendi delle foreste. Un eccesso di anidride carbonica trattiene più calore negli strati bassi dell'attmosfera: così la temperatura dell'aria aumenta. L'aumento della temperatura dell'atmosfera , è stato sufficiente a scogliere una parte consistente della copertura glaciale dei poli, facendo innalzare il livello del mare di 20 metri circa. porta altre conseguenze come aumento della temperatura, riduzione delle terre emerse, cambiamenti nel clima e estenzioni di alcune malatie.
ciao spero che tu ci abbia capito qualcosa
baci!!!

2007-03-05 01:15:04 · answer #6 · answered by Loredana 2 · 0 0

l'effetto serra è tutto ciò che hanno detto sopra........ fin'ora non ha mai fatto male a nessuno, ma la grande intelligenza umana sta riuscendo a contaminare anche quello......

2007-03-05 01:11:37 · answer #7 · answered by eclissidiluna_82 5 · 0 0

Alcuni dei gas presenti nell'aria, detti "gas serra", hanno la capacità di assorbire il calore di quella quota di radiazioni solari che una volta "rimbalzate" sulla superficie terrestre sfuggirebbero poi verso lo spazio: più cresce la loro concentrazione, e più aumenta la quantità di calore intrappolata nell'atmosfera e dunque, tendenzialmente, la temperatura sul nostro pianeta. Sono "gas serra' l'anidride carbonica (CO2), i clorofluorocarburi (CFC), il metano (CH4), l'ossido di azoto (N20), l'ozono troposferico (03). La concentrazione dei 'gas serra" nell'atmosfera cresce sia per l'aumento delle emissioni sia, nel caso dell'anidride carbonica, per la sistematica distruzione di milioni di ettari di foresta: gli alberi, infatti, agiscono da veri e propri "accumulatori" di carbonio, e per ogni ettaro di foresta bruciato cresce quindi di un po' la quantità di anidride carbonica liberata nell'aria, e con essa l'effetto serra.
A provocare l'effetto serra sono l'anidride carbonica, i clorofluorocarburi, il metano, l'ossido di azoto, l'ozono troposferico: gas la cui concentrazione aumenta sempre di più per una serie di cause tutte legate ad attività umane.Se le emissioni dei "gas di serra" in atmosfera proseguiranno ai ritmi attuali, dovremo attenderci nei prossimi decenni un riscaldamento globale del pianeta compreso tra 1 e 3,5 gradi centigradi. Le conseguenze di questo aumento della temperatura sarebbero catastrofiche a vari livelli.Il riscaldamento provocherebbe il parziale scioglimento dei ghiacci e un'espansione termica degli oceani, con un innalzamento prevedibile del livello dei mari di 15-95 centimetri.

2007-03-05 01:09:47 · answer #8 · answered by niki[AJO'] 3 · 0 0

L'effetto serra è il risultato della presenza attorno ad un pianeta di un'atmosfera che assorbe parte dei raggi infrarossi emessi dal suolo riscaldato dalla radiazione ricevuta dalla stella.

Il nome deriva per similitudine con quanto avviene nelle serre per la coltivazione, anche se il meccanismo alla base è differente.

In tale situazione, una parte della radiazione emessa dal suolo viene assorbita dall'atmosfera e riemessa in tutte le direzioni, quindi in parte anche verso il suolo. Ciò comporta che l'equilibrio radiativo del pianeta si fissi ad una temperatura maggiore di quella che si stabilirebbe in assenza dell'atmosfera.

L'effetto serra permette alla Terra di avere una temperatura media superiore al punto di congelamento dell'acqua, quindi consente la vita come noi la conosciamo.

2007-03-05 01:09:18 · answer #9 · answered by ale cewu 1 · 0 1

L'effetto serra è il risultato della presenza attorno ad un pianeta di un'atmosfera che assorbe parte dei raggi infrarossi emessi dal suolo riscaldato dalla radiazione ricevuta dalla stella.
Le sostanze che determinano l'effetto serra sul nostro pianeta, chiamati gas serra, sono principalmente vapore acqueo, anidride carbonica (CO2), metano, ossido nitroso (NO2) e ozono.

2007-03-05 01:06:23 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers