è uno degli argomenti maggiormente controversi nella storia dell'uomo. in atlantide puoi trovare tutto: il mistero, la speranza, l'illusione , la pace, l'amore (antinea la mitica regina).
Platone nei suoi "dialoghi" nel 421 a.c. fa dire a timeo e crizia che A. è una monarchia potente oltre le colonne d'ercole nell'oceano atlantico,diverse ipotesi: il continente americano (nord o sud a scelta) , l'arcipelago delle azzorre e perchè no le canarie , oppure le bermuda - il mistero del triangolo "sfigato".
dobbiamo sempre pensare che il numero degli uomini era relativamente basso e che la storia occidentale si sviluppo nel bacino del mediterraneo.
La civiltà cretese scomparve, 1450 a.c. probabilmente per terremoti e maremoti in seguito all'esplosione dell'isola vulcanica di Thira (santorini) che all'epoca era lo stato più potente del mediterraneo con l'egitto.
quando teseo arrivo a creta ed ebbe l'avventura col minotauro,
la grecia continentale era ancora un accozzaglia di tribù e piccole realtà organizzate.
tra l'altro l'esplosione di thira, arrivo sulle coste egiziane con conseguenze catastrofiche che in molti fanno coincidere con caduta di akeneton edella sua riforma religiosa.
la letteratura, la musica, la pittura, il teatro, il cineme si sono occupati di atlantine.
riporto alcuni dei lungometraggi relativi:
toto sceicco 1950;
il continente perduto 1961;
Antinea 1961;
Ercole alla conquista di Atlantide 1961;
l'impero perduto 2001.
claudio
2007-03-05 04:23:01
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io ho letto le colonne d' Ercole di Sergio Frau.
L' isola di Atlantide dovrebbe essere la Sardegna,popolo delle torri,le torri sarebbero i diecimila nuraghi pare che sia stata distrutta da un maremoto.
2007-03-05 11:12:00
·
answer #2
·
answered by alejandra leela 5
·
0⤊
0⤋