English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono Cattolico.
Da qualche tempo ho dei dubbi che nessuno è mai riuscito a togliermi completamente.
Come mai, ad esempio, la figura di Cristo è descritta nei Vangeli come povero tra i poveri, mentre l'attuale "guida" dei cristiani (ovvero il Papa) è coperto di ricchezze? Intendo: entrando nello Stato della Città del Vaticano si percepisce immediatamente lo sfarzo presente ovunque. La basilica è enorme, ricoperta d'oro e materiali preziosi, mentre il Papa è sempre vestito molto elegante e gli oggetti che usa per le celebrazioni sono molto costosi. Il clero dice di rivestirsi di sentimenti di umiltà, povertà e carità, ma se lui per primo non si spoglia letteralmente di tutte le sue ricchezze come può rendersi autorevole nei confronti della gente?
Credo sia anche questo il motivo per cui la Chiesa Cattolica abbia sempre un minore impatto con le persone.
Alcune volte penso ad un Papa vestito con in saio che Ama, poi vedo il solito uomo che dice cose belle ma non le rispetta...

2007-03-04 23:02:23 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Per Rasha:
Vorrei sapere dove hai saputo queste cose.
Te le hanno dette o ci sono delle vere e proprie fonti che possono essere consultate (libri, internet, altro)? Potresti dirmi gentilmente quali sono? Grazie.

2007-03-04 23:40:36 · update #1

22 risposte

La ricchezza della Chiesa è in netto contrasto con i principi sui quali si fonda la dottrina cristiana.
Un altro argomento interessante è anche quello di come utilizza i denari che raccoglie attraverso le dichiarazioni dei redditi di molti cittadini italiani, il famoso, o meglio il famigerato 8 per mille.
Nato come meccanismo per garantire il sostentamento del clero, tale voce è diventata, percentualmente, sempre meno rilevante (il 34,1% del totale). Parrebbe infatti che la Chiesa cattolica prediliga destinare i fondi ricevuti dallo Stato alle cosiddette “esigenze di culto” (47,2%): finanziamenti alla catechesi, ai tribunali ecclesiastici, e alla costruzione di nuove chiese, manutenzione dei propri immobili e gestione del proprio patrimonio. Ovvio che non vedremo mai alcuno spot su queste tematiche: ai tanto strombazzati aiuti al terzo mondo, cui è dedicata quasi tutta la pubblicità cattolica, va guarda caso solo l’8% del gettito.
Come vedi anche in questo caso la Chiesa predica bene ma "razzola" alquanto discutibilmente.

PS= volevo ricordare a Filipped che solo coloro che esprimono esplicitamente di devolvere l' 8 per mille alla Chiesa Cattolica, ad un altra Chiesa o comunità o allo Stato fanno una vera e propria scelta, ma i soldi di coloro che non optano per alcuna di queste scelte, e che tra l' altro sono la maggioranza (circa il 60%), secondo un calcolato e furbesco meccanismo, vanno comunque, in ragione dell' 87%, alla Chiesa Cattolica.

2007-03-04 23:37:15 · answer #1 · answered by elival64 6 · 3 3

Vorrei parlari di alcune cose che conosco per certo e che sono opere della Chiesa nella mia città.
1. C'è una mensa, anzi ce ne sono due, che accoglie tutti coloro che chiedono un pasto e, ti assicuro, sono tantissime le persone che vi si rivolgono. C'è anche un dormitorio e un servizio di assistenza per le persone che dormono in strada.
2 C'è una "bottega solidale" dove possono andare persone in difficoltà e ritirare cibo, vestiti ed anche mobili.
3 C'è un complesso di miniappartamenti che viene offerto alle persone anziane autosufficienti con continuo monitoraggio da parte di personale infermieristico, con mensa e luoghi di ritrovo. Vi possono accedere le persone che hanno meno reddito.
4 C'è una struttura per accogliere malati terminali con medico ed infermieri presenti costantemete. Si tratta di stanze con salottino in cui completamente gratuitamente può alloggiarvi il malato ed un suo familiare.
5 C'è una struttura vicina all'ospedale che con 10 euro a notte permette ai parenti di persone ricoverate che vengono da lontano di stare vicino ai loro cari.
6 Ci sono centri di ospitalità per immigrati, donne sole, persone in difficoltà.
7 Ho visto all'opera la San Vincenzo, portare regolarmente a casa di persone povere borse della spesa, fare assistenza domiciliare a malati e anche accollarsi le pulizie di casa.
9 Ho visto il mio parroco pagare bollette di persone che non erano in grado di farlo, trovare casa a degli sfrattati, lavoro a chi lo aveva perso.
Potrei continuare ancora...ma perchè queste cose vengono ignorate? Il Papa è un capo di Stato, non mi scandalizza se il suo abito è all'altezza del suo ruolo, mi spiace che venga guardato solo questo e non venga visto il resto.

2007-03-05 04:50:47 · answer #2 · answered by Donatella B 6 · 7 2

La causa di tutte le contraddizioni della dottrina cattolica e dell'enorme differenza fra predicato e praticato è il distacco con cui il cattolicesimo tratta la Bibbia, la distanza che tiene da lei per dare più importanza alla propria tradizione che non ha basi bibliche.
Gesù non ha reclamato il Suo regno quando è venuto e non era affatto ricco, pietro non aveva proprietà e nessun apostolo viveva nel lusso.
Invece il clero cattolico nella storia ha sempre ascoltato i propri desideri carnali: denaro, potere, fama, ecc ecc giungendo persino a creare un falso storico come la Donazione di Costantino per accampare diritti su quello che sarebbe poi diventato lo Stato Pontificio.
Più ci si allontana dalla Bibbia e meno si può essere coerenti con essa.

2007-03-04 23:16:32 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 1

Caro amico, ti scrive un "clericale" in Angola, Africa. Se non ci fosse il vaticano, non sarebbe possibile per milioni e milioni di persone al mondo, di avere un pò di speranza per il futuro. Certo, a me non piace il lusso, e il giorno che tornando in Italia, mia madre ha scoperto che avevo le mutande bucate si è un pò arrabbiata, la mia risposta che tanto "non le vedeva nessuno" non l'ha fatta calmare. Non amo lo sfarzo, non amo l'inutile.
Vengo ora da un ospedale della Divina Provvidenza. e' il miglior ospedale privato di luanda, la capitale dell'Angola, 5 milioni di abitanti. Sono andato per fare delle analisi per cercare di eliminare il tifo che ho contratto. Gli angolani che vanno in questo ospedale, sono tutte persone non benestanti, molti sono davvero poveri. Analisi del sangue, per la malaria, per il tifo, gli vengono a costare circa 4€, nell'ospedale statale devono pagare una tangente di dieci dollari... più le analisi che costeranno almeno 10 volte tanto. In una "clinica", sono degli ambulatori, solo l'analisi della malaria e del tifo costano 6€. Se non ci fossero gli aiuti della Chiesa Cattolica (intesa non solo come fedeli, ma anche come vaticano) non esisterebbe questo ospedale. Abbiamo costruito una scuola che ospita ogni giorno 6000 alunni, se no ci fosse stata la Chiesa l'unica scuola superiore per un milione e mezzo di persone non esisterebbe...
In compenso il governo Berlusconi non ci diede il denaro promesso per costruire una parte della scuola, e non lo diede ad una marea di ONG. Fu utilizzato per la "guerra preventiva"... per l'appoggio al governo americano e alla loro politica guerrofondaia. Il governo Prodi ha fatto peggio di Berlusconi, tagliando nettamente gli aiuti per le ONG.
Insomma, io sono contento che ci siano delle prorietà in occidente del Vaticano, che queste rendano dei soldi, che poi noi possiamo usare qui... per esempio: ho appena preparato un progetto che attraverso lo sport vuole reinserire ragazzi di strada, allontanare dalla strada bambini e adolescenti, dare dignità e formazione alle ragazze, utenti: spero circa diecimila in due anni per poi aumentare. Vogliamo far crescere i valori, formare sulla salute... i soldi dove li trovo? Non certo da rasha o da pannella... vado a chiedere alla PIME, vado a chiedere alla CEi o a ONG cattoliche... vado a chiedere ai miei amici con la speranza che organizzino qualcosa, che conoscano uno sportivo... e con le tante gocce facciamo qualcosa...
gli altri parlano, parlano... ma da queste parti non li vedo mica tanto... (discorso a parte solo per medicine senza frontiere che pur essendo una realtà laica, vivono e si comportano come religiosi! e meno male che ci sono... ma i nostri cari sinistroidi alla caccia dei diritti per tutti, ma soprattutto i loro, dei diritti dell'80% del mondo non è che se ne interessano molto, mentre la Chiesa c'è! io sono di centrosinistra...)
Ciao e buona vita

ciao e buona vita

2007-03-05 01:50:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 7 5

concordo pienamente con vittorio..niente da aggiungere..

2007-03-05 00:56:51 · answer #5 · answered by Anonymous · 4 2

io non sono cattolica e non lo sono anche per i motivi che tu stesso hai elencato
se hai letto il vengelo, credo che la risposta te la possa dare da solo, io la trovo nelle parole che gesù rivolge ai farisei, da loro la chiesa non si discosta quasi per niente, mi piacerà leggere le risposte che riceverai, anche se temo che gli stesi cattolici intolleranti che vorrebbero il monopolio di questa sezione di answers, non ti risponderanno affatto
ciao

2007-03-04 23:13:28 · answer #6 · answered by Anonymous · 4 2

è bello vedere che non tutti i cattolici difendono il papa e la chiesa solo per principio.
Pensa a San Francesco, che di tutta la cricca dei papa Boyz è l'unico che un po' mi piace: perchè, secondo te, non era visto di buon occhio dalla chiesa cattolica? Proprio perchè predicava la povertà.
credo che questa svolta, cmq, non ci sarà mai. Sarebbe un ammissione di sbaglio senza precedenti.
per ora si accontentano che la gente pensi che quelle ricchezze sono state accumulate da una chiesa del passato diversa da quella di oggi, che non ha colpe.
Ma la colpa è anche far finta di nulla e lasciare che tutto vada nel verso più comodo.
Infiner le cose non sono cambiate più du tanto: una volta si chiamavano decime, oggi contributi statali. Io, tu, il popolo italiano, credente o non credente, contrario o meno alla ricchezza del clero, versa contributi alla chiesa cattolica con le tasse. E non sto parlando dell'8*1000, almeno quello è facoltativo.

@Riccardo: già, era un cavaliere. Poi, forse, si è pentito/redento. Niente di meglio di un figliol prodigo, no? ;)

2007-03-04 23:12:48 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 1

Purtroppo è sempre più evidente la dicotomia tra la chiesa e la lezione di Gesù.

2007-03-04 23:12:12 · answer #8 · answered by Tranen 3 · 3 1

Tu sei cattolico come io sono musulmano....
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio degli altri guarda la tua trave...
E' vero, il Vaticano è ricco...Ma non il Papa...Egli di suo non possiede nulla. A meno che proviene da famiglia ricca. Comunque i preti non fanno voto di povertà come i frati e le suore! La ricchezza del Vaticano è fondata su secoli di lasciti di prelati e comuni cittadini, da secoli di potere temporale nello Stato Pontificio e dalle tasse che pagano i cittadini del Vaticano...Stato a tutti gli effetti e riconosciuto da tutto il mondo...Eccetto qualche stato comunista e musulmano. Mi domando come mai questo accanimento contro lo stato del Vaticano, e nessun cenno a quegli stati che, sulla pelle dei propri cittadini, fondono rubinetti d'oro e alimentano le casse occidentali con commesse miliardarie. Chissa dov'erano queste persone così attente agli avvicendamenti pontifici, quando in Europa l'ex blocco sovietico rinchiudeva nei gulag migliaia di dissidenti e riempivano i conti correnti in Svizzera, mentre il popolo stava in coda per cinque mele grosse come albicocche....! Là non potevi dissentire...Qui, invece, se non sei daccordo con il cattolicesimo, puoi scegliere e andartene quando vuoi! Cioè, in tutti i club o associazioni o religioni che si rispettino, i membri se dissentono, se ne vanno! Ecceto una, l'Islam...Lì se dissenti ti ammazzano!
Tornando al Vaticano, me lo vedo prorpio il Papa, capo di stato, accogliere Prodi o Blair o Ciraq, In tunica di juta, a piedi nudi , la barba e i capelli incolti e magari un po' puzzolente, in un tugurio tipo baraccopoli...
Non dimentichiamo poi le opere di bene, di soccorso e missionerie del Vaticano...Chissà dove prenderanno i soldi...Ah ecco... Forse come Prodi...Con le tasse...Agli Italiani! Qui si che ci sarebbe da criticare...Con tutto quello che ci succhiano dalle buste paga, poi ci rendono tanti bei servizi come le "ferrovie", gli "ospedali" e le "scuole" e i medicinali "gratis"...
Io sono cattolico e a me il Papa e il Vaticano piacciono così come sono! E così piaccionoe a tutti quelli che conosco e che si dicono cattolici. Perdipiù i soldi non me li hanno mai chiesti....Glieli do io di mio.
Ciao..

2007-03-05 00:46:24 · answer #9 · answered by Anonymous · 9 8

E tu saresti cattolico?
Se lo fossi comprenderesti che l'Umanità della Chiesa è peccatrice come tutto il resto dell'Umanità.
Sul denaro della Chiesa in ogni caso non mi parrebbe il caso di fare delle esagerazioni anche se è vero che per alcuni appartenenti al Clero il denaro sia importante, come lo è per altri.
Osservo a volte alcuni prelati che vestono con estrema ricercatezza e la cosa mi dispiace, tuttavia questo non invalida nella maniera assoluta il valore del Cristianesimo e della vicenda umana e divina di Cristo.
Io penso sempre che Cristo è morto per "me", e sono io che mi devo adeguare, per quanto sono capace, al suo messaggio.
Gli altri faranno ciò che la loro coscienza suggerirà e non sta a nessuno di noi giudicare, valutare, fomentare.
Se ognuno di noi cattolici si preoccupasse di seguire coerentemente il Vangelo nella propria vita senza preoccuparsi troppo di quella altrui e delle coscienze altrui anche le ricchezze della Chiesa ne verrebbero ridimensionate e si saprebbe che molte opere a favore dell'umanità più derelitta vengono proprio finanziate dalla Chiesa che se non avesse denaro non potrebbe farlo.

2007-03-05 00:00:10 · answer #10 · answered by marte 6 · 9 8

Un mio amico ha aperto un negozio in una via centrale e molto in di Roma, per scoprire che l'intero palazzo era di proprietà del Vaticano. Oltre a scuole private, banche, università, alberghi, banche, B&B, conventi, ospedali, musei, il Vaticano possiede un quarto delle case del centro storico romano, mentre a Roma non ci sono case in vendita. Inoltre molti conventi sono chiusi e senza uso, perchè tanto glieli mantiene lo stato come le chiese, perchè beni culturali e non ci pagano neppure l'ICI. Introitano oltre a questo 9.000 miliardi di euro solo con l'8 per mille. La ricchezza che noti tu è solo una minima parte.

2007-03-04 23:18:57 · answer #11 · answered by Anonymous · 7 6

fedest.com, questions and answers