Una cartolina della più dolce e magica Parigi che si possa avere.
Amelie è un insieme di sentimento e favola.
La storia è semplice.
Le battute frizzanti e intelligenti ("Spesse volte mi chiedo quante persone in questo momento stanno provando un orgasmo"...."19" [o giù di li ora non ricordo bene cosa dice]).
I personaggi ben delineati nel loro vivere tra le nuvole. La barista ipocondriaca, il cliente bruttino, il ragazzo delle fototessere, il pittore che non si può muovere, i due fruttivendoli, il padre e la stessa Amelie dipingono vari aspetti della personalità umana.
Un film che si potrebbe anche definire inutile.
Se non fosse che guardarlo ti riempie di gioia. Gioia delle piccole cose ("infilare la mano nel sacco di legumi"), gioia del giorno dopo giorno, gioia di ciò che da più gioia di vivere.
E allora ben vengano le favole.
Ben venga il nano da giardi no che si gira il mondo.
Ben venga il sorriso coinvolgente di Audry Tatou.
Una parentesi tutta sua merita la colonna sonora, bellissima.
Allegra e commovente, triste e coinvolgente. Fantastica.
Io la ascolto tutt'oggi perchè è assolutamente straordinaria. Eccellente.
Il regista Jean Jeunet è un eclettico che si è cimentato, nel tempo con film di differente caratura e differenti temi.
Pensa che addirittura ha fatto un Alien (il quarto della serie) che ben poco ha a che fare con Amelie...
Il film che più riprende le atmosfere assurde e magiche di Amelie è il suo primo Delicatessen del 1990. In realtà è un film più crudo, ma ci sono diversi attori che compaiono pure in Amelie. Sembra un racconto di Dylan Dog e se ti piace il genere te lo consiglio vivamente.
Amelie Poulain dovrebbe essere un po' in ognuno di noi. Staremmo decisemente meglio.
Ma (forse) è solo una favola.
Baci.
2007-03-04 23:11:55
·
answer #1
·
answered by Malò 6
·
4⤊
0⤋
A me è piaciuto moltissimo, una favola deliziosa e romantica. Ce ne vorrebbero molti di più di film così!
2007-03-04 23:20:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io l'ho adorato, l'ho visto una volta al cinema e un altro paio in dvd...lei adorabile, il film fiabesco, ironico, originale. Non saprei neanche dirti la mia scena preferita perchè sono tutte belle...però conosco anch'io qualcuno a cui non è piaciuto, anche gente del cui gusto di solito mi fido...forse dipende dal fatto che c'è chi non ama quel tipo di leggerezza e di evasione dalla realtà, e magari preferisce film più realistici e "crudi".
2007-03-04 23:04:39
·
answer #3
·
answered by Bice Reni 5
·
1⤊
0⤋
Molto molto carino con un'interpretazione di Audrey Tautou che è davvero adorabile ! action picture davvero bello e particolare, un pò fiaba, un pò magia, un pò realtà Bello anche il messaggio del action picture ossia che a fare del bene agli altri ,senza però aspettarsi nulla in cambio, dà un significato alla vita e aiuta a vivere meglio. Amélie infatti che vive a Montmartre, dove fa l. a. cameriera al Café, compie tante belle azioni , consistent with esempio ,lavorando al café aiuta l. a. cassiera e un solitario cliente abituale a... innamorarsi. Punisce un fruttivendolo e aiuta il suo tenero e imbranato garzone. Ma il suo vero incontro, che porterà al suo lieto super, sarà con uno che ricompone e colleziona foto strappate raccolte sotto le macchinette consistent with fototessere Amélie scoprirà che ciò che manca al mondo è l’amore, consistent with gli altri e così in definitiva anche consistent with sé Trasmette proprio l. a. voglia di vivere e ti regala tante piccole emozioni!! bellissimo!
2016-12-18 15:35:05
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Giuro, ci ho provato davvero a farmelo piacere. Non c'è dubbio sul fatto che sia un film molto particolare...anche troppo, per i miei gusti. Anch'io, come leaC, l'ho visto in lingua originale, e anch'io ho tovato la voce di Audry Tatou piuttosto irritante. Ritornando al discorso della particolarità, ci sono delle cose che non stanno davvero nè in cielo nè in terra...o delle vere e proprie assurdità, come la morte della madre di Amélie. Mentre lo vedevo sul computer di mio padre pensavo: "Ma uno normale, in questa gabbia di matti...?".
Il personaggio che mi è piaciuto di più è la padrona del bar dove lavora Amélie. Concordo con tua sorella: sulla regia e sulla fotografia non ho nulla da dire, perché sono entrambe molto curate, ma il cinema francese non mi piace molto. L'unico film francese che abbia mai gradito in vita mia è "Tanguy".
2007-03-05 02:33:21
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
A me è piaciuto tantissimo! L'ho trovato poetico, fantastico, onirico...
A perte che a me il cinema francese piace da morire perchè lo trovo con quel "qualcosa" in più di elegante, di magico...boh!
Comunque anch'io l'ho visto con una persona che non era d'accordo col mio giudizio... Per lei, praticamente, era solo un ammasso di scene dal ritmo inseguibile!
Ma io, invece, credo credo che proprio quel ritmo sia il punto di forza del film... perchè quell'ironia o la presenti così...oppure davvero potrebbe essere pesante!
Beh, si è capito, no??? il mio giudizio sul film è ottimo!!! E anzi...ora mi è venuta anche una gran voglia di rivederlo!!!
Sul libro non apro commenti, dato che non l'ho letto...!
2007-03-05 01:48:01
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Anch'io ho sentito pareri discordanti su questo film.
A me comunque è piaciuto molto, l'ho trovato originale. Mi sono piaciuti per esempio i colori.
Poi mi piace il modo di descrivere le persone in base a piccole cose che piacciono o non piacciono.
2007-03-05 00:30:47
·
answer #7
·
answered by Federica 2
·
0⤊
0⤋
io l'ho visto in francese perchè ho studiato al linguistico e credo che sia stato questo a farmelo odiare: non so se hai mai sentito ad es la voce della protagonista: è troppo smielata e siccome sono anche una musicista per me ha molta iimportanza il timbo di voce degli attori
2007-03-04 23:23:34
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
A me è piaciuto, è una storia molto particolare, e la fotografia del film è bellissima, e anche la colonna sonora.... però è vero che a molti non è piaciuto affatto...credo che il motivo principale sia che l'abbiano trovato irritante, troppo stucchevole e "insistito"...
2007-03-04 23:02:53
·
answer #9
·
answered by Gowinda 3
·
0⤊
0⤋
Una delle storie più noiose e uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema.
banale e palloso . .
io sono d'accordo con tua sorella !
2007-03-05 01:10:45
·
answer #10
·
answered by Gigi C. 5
·
0⤊
1⤋