English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il termine mana viene utilizzato in molte lingue oceaniche (per esempio melanesiane, micronesiane e polinesiane) per riferirsi una qualità o essenza interiore comune sia agli esseri viventi che agli oggetti inanimati. Questa qualità indescrivibile viene associata a sentimenti di meraviglia e rispetto. Da un punto di vista antropologico, il concetto del mana in senso generalizzato viene talvolta interpretato come il sentimento soggiacente a tutte le forme di religione, spiritualità e magia.

Il Mana in Realtà era anche la credenza dei nostri progenitori che col tempo si è trasformata in religioni.
L'esperienza di un Americano idealista dice che l'uomo deve tornare all'età della pietra perchè continuando così andiamo male.
Ditemi la vostra...

2007-03-04 22:39:04 · 3 risposte · inviata da Foglia_brucata 2 in Società e culture Religione e spiritualità

3 risposte

Tornare indietro sui propri passi non credo sia molto saggio, cosi come non l'ho è temere il futuro. Chissà probabilmente il mana è anche quella capacità ideativa che ci permette di costruire un futuro meno superficiale, più profondo, non disconoscendo ciò che nel passato ha dato vita a questo presente.

2007-03-04 23:47:32 · answer #1 · answered by Onirico 2 · 1 0

Per condurre una buona vita non credo sia necessario ricorrere ad elevate teorie trascendentali, affidandosi a stregoni capaci di dialettiche astruse e di concetti per lo più fumosi e spesso contradditori.
Rispetto di se stessi e tutela della propria dignità di Uomini - ovviamente, di Donne, gay, etc... - senza consentire che qualcuno pretenda di vederci prostrati davanti a presunti esseri superiori, senza ascoltare chi propone una vita terrena di umiliazioni, di sofferenze e di privazioni, in cambio di una vita eterna in estasi beate.
Non consegnarsi alle superstizioni di qualunque genere, non seguire chi, vestito d’oro e di pietre preziose, vi vuole convincere che la povertà e l’umiltà sono qualità predilette dal fantomatico essere superiore.
In poche parole, pensare con la propria testa!

2007-03-05 01:29:45 · answer #2 · answered by Robert Saw 4 · 1 0

ll mana è un fenomeno universale ed è il riconoscimento in tutte le società di una realtà spirituale centrale.
Che si chiami Spirito, o Dio, oAllah, o nirvana, o mana...tutti i popoli si comportano come se qualcosa di oltre-terreno li guidi nelle loro vite.
Non ho esperienze di Mana, ma concordo nel vedere un che di spirituale in tutto ciò che mi circonda, siano cose materiali che immanifeste.
In questo senso si, tornare indietro, un po' come gli indiani d'America, o gli aborigini australiano, che vivono ascoltando i messaggi della Natura, e soprattutto RISPETTANDO la natura...si, credo sarebbe per noi la cosa migliore da fare. O meglio sarebbe stato meglio farlo.

Ora mi chiedo, invece se siamo ancora in tempo, visto le ferite mortali che abbiamo inflitto al Mana del nostro pianeta, e forse anche dell'universo.
Spero e m'auguro di si.

2007-03-05 01:13:47 · answer #3 · answered by roberto 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers