English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa ne pensate del comportamento degli USA sul caso Calipari???

2007-03-04 22:31:44 · 15 risposte · inviata da ACHEO 5 in Politica e governo Governo

Scusa Kevin, secondo te volevano uccidere Lui o la Sgrena, ti rendi conto che molto grave quello che dici?
Mi rivogo a Trippidea, scusa non capisco la tua risposta potresti essere più chiara?

2007-03-05 00:48:42 · update #1

15 risposte

Le questioni sono due: 1) la morte di Calipari; 2) il successivo comportamento degli USA.

Sul primo è difficile esprimersi, anche perché gli elementi dell'indagine non sono chiari e sono stati acquisiti dalle autorità statunitensi senza trasparenza (vedi sotto). Non credo ai complotti (a che scopo? per punire l'Italia per l'asserita politica di pagare i rapitori?). è facile che i soldati USA abbiano sparato su ciò che si muoveva, ma stabilire la presenza di negligenza o altro richiederebbe un accertamento di fatto di cui mancano gli elementi

Sul secondo aspetto, invece, posso affermare che l'Italia si è lasciata prendere a schiaffi.
- Gli elementi istruttori sono stati sequestrati dagli USA.
- l'indagine è stata eseguita sul campo da autorità USA senza che inviati Italiani potessero assistere
- agli Italiani è stato permesso di assistere ai lavori conclusivi della commissione d'inchiesta USAsenza aver diritto di partecipare alla decisione .
Quindi non solo come semplici spettatori: spettatori solo di quanto risulta sulla carta.
NB: non si trattava di divulgare presso l'opinione pubblica segreti militari, ma di renderli disponibili ad incaricati del governo italiano, alleato degli USA.

Al di là del fatto che la mancanza di trasparenza non smorza certo sospetti e dietrologie, rimane il fatto che ci hanno preso a schiaffi e noi abbiamo subito.

Poteva essere anche l'occasione per ritirarci dall'Iraq senza perdere la faccia e senza far vincere moralmente gli integralisti islamisti.

2007-03-04 23:31:42 · answer #1 · answered by ? 7 · 3 0

ustica, cermis, calipari, rapimento di abu omar...tutti casi che dimostrano che siamo servi degli USA...abbiamo sempre richiesto di poter giudicare gli uomini delle forze armate americane e ciò c'è sempre stato negato!

2007-03-05 09:41:12 · answer #2 · answered by roberto roberto roberto roberto! 3 · 1 0

Senti...

1) Quando han buttato giu' la funivia del Cermis poco ci manca che ci chiedano idanni perchè la funivia ha attraversato la strada all'aereo..

2) quando i giudici han chiesto l'estradizione dei Cia-Boys che han rapito un imam a Milano ci han riso sopra

3) hanno da anni un sacco di ordigni nucleari in Italia ma non ci dicono quanti e dove

4) i cieli son pieni di scie chimiche lasciate da aerei Nato..

Che dovrei pensare?

Che fanno il cavolo che gli pare?

E dove sarebbe la novità?

2007-03-05 08:20:19 · answer #3 · answered by orso_paco 3 · 2 1

meno male che non hanno abbattuto l'aereo che trasportava la Sgrena in Italia...

mi sembra chiaro che il bersaglio era la Sgrena, Calipari era un grande professionista e sapeva benissimo che facendo quel mestiere c'è da mettere in preventivo che prima o poi potrebbe arrivare una pallottola, i suoi ordini erano di riportare a casa la Sgrena sana e salva e ha fatto il proprio dovere da grande professionista e ancor più grande uomo, ha fatto il suo dovere... fino in fondo...
Onore a Calipari...

2007-03-05 08:09:07 · answer #4 · answered by ? 6 · 1 0

Purtroppo gli USA si comportano sempre da padroni .. e noi li lasciamo fare a volte anche peggiorando la situazione con sfoghi di anti americanismo ingiustificato .. E quando invece dovremmo far valere le nostre posizioni ci dimostriamo deboli ..
Il caso Calipari doveva essere gestito in maniera piu' incisiva dalla nostra parte ma purtroppo al momento del fatto il precedente governo non fece abbastanza lasciando passare troppo tempo e permettendo agli USA di offuscare le prove ..
Il problema e' sempre il solito gli americani agiscono sempre con due pesi e due misure a loro piacimento e nessuno si permette di contrastarli .. Io non ritengo giusto l anti americanismo stupido e propagandistico pero' ci dovrebbe essere piu' volonta' da parte nostra di far valere le nostre ragioni soprattutto quando la legalità di certi atti viene a mancare ..
Vogliono la base a Vicenza , bene nulla in contrario per modo di dire , ma prima accolgano le nostre richieste sul caso calipari e sul caso abu mar altrimenti niente base .
Io vivo negli USA a NY e ne sono felice ma questo governo e' davvero una vergogna e devo dire che molti cittadini americani iniziano , anche se in ritardo, a capirlo ..

2007-03-05 13:52:19 · answer #5 · answered by 215funk 4 · 0 0

ciao, ho appena visto la tua domanda; io penso che tutti adesso comincino a ribelarsi con gli stati uniti, non è possibile che loro faciano quello che voglio, l'italia deve per prima cosa arrestare gli americani che sono qui o è semplice chiedere sempre che i detenuti italiani vengo giudicati in italia poi lasciali liberi.
poi l'italia non deve essere sucubbe degli stati uniti è tempo di finirla con questa gente o siamo alla pari o niente collaborazione.
ho tanto rancore nel cuore che non riesco d'asprimere la mia idea. ciao

2007-03-05 12:51:51 · answer #6 · answered by lasaindinsd 1 · 0 0

Calipari e veramente un eroe, in quanto alla Sgrena un rapimento molto strano

2007-03-05 11:42:34 · answer #7 · answered by flori 6 · 0 0

Che i marines "assassini" volevano fermare un auto kamikaze, infatti nessuno gli aveva informati dell'operazione di Calipari.
Anche perchè se qualcuno avesse detto agli USA quanto ci era costata la Sgrena..... ci avrebbero sicuramente dato dei pirla.

2007-03-05 10:36:56 · answer #8 · answered by Mortimer 6 · 0 0

era prevedibile...

2007-03-05 09:10:44 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Hanno agito come ordinato da Roma .

ARCHEO : questo è ciò che penso ; non ho prove da darti.

2007-03-05 08:38:54 · answer #10 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers