E chi ti dice che ce ne sia uno vero tra quelli? Per forza devi credere a ciò che ti imboniscono gli altri? Quando la finirai di cercare genitori? Se hai paura cerca di comprenderla, non è assegandoti nuovi padroni che la farai tacere.
2007-03-04 21:58:37
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
E io mi chiedo come tu possa chiederlo a questa comunità.
Non che sia piena di gente miscredente, ma è piena di differenze. Ci sono cattolici, cristiani, ebrei, islamici e anche atei. Come pretendi che ti sia data una risposta uniforme?
D'altro canto siamo proprio sicuri che qualcuno possa dichiarare senz'altro di "possedere la verità".
La scelta di un credo viene dal cuore e dalla fede che possono essere più o meno forti, sensibili o determinati.
Se hai un'età avanzata la tua domanda farebbe credere proprio il contrario.
Sei hai un bisogno impellente di confidare in una religione, bisogno a cui, comunque, finora hai rinunciato, direi che la cosa migliore che tu possa fare è andare a parlare con uomini delle religioni che più ti attirano: preti, imam, rabbini. Prepararti delle domande e guarda chi maggiormente soddisfa la tua voglia di spiritualità. Puoi inoltre leggere i testi sacri e ottenere altre informazioni e "spinte" da quelli.
Ribadisco comunque che il credo nasce dal cuore e non dai consigli che le persone ti possono dare.
Per quanto mi riguarda puoi anche fare ambarabà ciccì coccò.
2007-03-05 06:02:57
·
answer #2
·
answered by Malò 6
·
2⤊
1⤋
Ma sono gli uomini che hanno creato gli aspetti differenti. Dio è uno solo! Nei secoli dei secoli...........
2007-03-05 05:57:35
·
answer #3
·
answered by lupo solitario 4
·
2⤊
1⤋
Piero, non è semplicemente una questione di scegliere un Dio,
la cosa è un tantino più complicata, devi vedere come è il tuo modo di pensare e di agire, se il tuo agire e pensare è in una direzione tale da non aver recato danno al tuo prossimo, se in pratica lo ami come te stesso (come disse Gesù) sei sulla buona strada, ma di fattori ce ne sono tanti e tutti citati da Gesù....tipo "è più facile che un cammello passi dentro la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli" " non giudicare e non sarai giudicato " "chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra " " non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te " " chi semina zizzania raccoglie tempesta " " la tua mano destra non sappia cosa fa la tua mano sinistra " " fate del bene senza aspettarvi ricompense o che vi restituiscano quello che avete dato, altrimenti dove sarà il vostro merito?" " beati gli ultimi perché saranno i primi " ecc....
Ora io seguo...anzi ci provo a seguire questi insegnamenti, se poi vuoi approfondire, leggi il vangelo, di certo male non fa.
2007-03-05 06:22:09
·
answer #4
·
answered by liga 5
·
1⤊
1⤋
Nessuno può consigliarti quale religione sia a te più confacente, ci devi arrivare attraverso la riflessione.. Io questa riflessione l'ho fatta qualche tempo fa e ho capito (naturalmente ciò può essere condiviso o meno) che non bisogna attaccarsi alla religione ma arrivare a Dio senza mediazioni religiose: le religioni sono una creazione dell'uomo ed è per questo che prendono caratteristiche diverse (che poi sembrano riflettersi sul Dio della religione in questione)...
Ormai io ho fatto del panteismo la mia personale religione: per me Dio è l'universo stesso e l'amore che lo permea.
2007-03-05 08:33:01
·
answer #5
·
answered by Cagliaritana81 5
·
0⤊
1⤋
Scusa ma non capisco, che relazione c'è tra l'età avanzata e il voler scegliere un dio????pensi che il dio si scelga solo ad una determinata età, xkè... nn so xkè sei + maturo o cosa? o forse è che hai bisogno di credere in qualcosa ora a causa della tua avanzata età??? xkè tnt è sempre così, appena uno si invecchia allora diventa + fedele di un santo.... scusa il tono brusco, ma non capisco affatto questa tua necessità. Non sei forse campato sin ora'?? adesso cosa è cambiato? cmq mi associo a ki ha già detto che l'unico vero dio sei tu, come lo sono io e lo sono tutti su questa terra. Prova a leggere qualche testo di filosofia anche antica.... forse potresti trovare qualche risposta, qualche verità.... xkè sai le religioni spesso vengono "adattate" a ben altri scopi....
2007-03-05 07:45:54
·
answer #6
·
answered by calippa89 1
·
0⤊
1⤋
credo che la cosa migliore prima di scegliere sia quella di passare almeno 6 mesi a leggere la storia delle religioni che piu' ti attraggono.poi puoi andare a sentire dal vivo le varie spiegazioni delle religioni che piu' si avvicinano alla tua persona. dopo sei mesi di meditazione potrai avere e sentire la luce che ti orientera' verso il credo che stai cercando. ma la scelta e' solo ed esclusivamente tua nessuno ti puo' condizionare sei solo tu che devi sentirla.
2007-03-05 07:06:18
·
answer #7
·
answered by alis 4
·
0⤊
1⤋
....ma che discorso è???
evidentemente non hai veramente questa necessità (non di Dio ma di appartenere ad una religione e queste sono 2 cose completamente diverse......)
........e cmq se avessi necessità di interiorizzazione non verresti a parlarne qui............andresti in un luogo tranquillo a meditare.....
e non saresti tu a scegliere "un dio"........ma sarebbe DIO a scegliere te (........ se gli piaci)
2007-03-05 06:56:37
·
answer #8
·
answered by de danaan 2
·
0⤊
1⤋
dammi retta .il vero, unico dio sei tu.
2007-03-05 06:31:30
·
answer #9
·
answered by smilla 3
·
1⤊
2⤋
Prova al supermercato!
2007-03-05 06:20:14
·
answer #10
·
answered by Sudeki 5
·
1⤊
2⤋