La religione in realtà non ci rende nè più intelligenti nè più stupidi. E' una filosofia o se preferisci un insieme di dettami morali che hanno insegnato all'umanità come comportarsi ed intrattenere i rapporti con gli altri, ma soprattutto a spiegare molti interrogativi che l'uomo si è sempre posto. Credo che alcune risposte tu te le sia già date: se fino dai tempi in cui l'uomo ha cominciato a pensare, ogni popolazione sulla faccia della terra ha prodotto la propria religione, ha creduto nei suoi dei, ha creato le proprie liturgie in base alla propria capacità di comprendere la vita e la natura, probabilmente significa che chi asserisce che la propria religione è l'unico verbo rivelato dal suo dio, o ne è ciecamente convinto o sta bluffando per convincere gli altri ed avere più potere sui suoi fedeli. E' un fatto incontestabile che, più l'uomo entra nella profondità della conoscenza, meno crede alla maggior parte delle regole proposte dalle religioni che, come dicevo prima, sono nate quando l'uomo non aveva altro modo per spiegare il giorno e la notte, l'inverno e l'estate, il rifiorire della vita, la nascita e la morte. Il mio parere è quindi che sia, come dici tu, "un'illusione".
Sulla sua necessità devo ammettere che, senza religioni, probabilmente l'uomo non sarebbe nemmeno sopravvissuto, dato che per moltissimi millenni ( ed in parte ancor oggi per certe religioni ) il dettame morale ha rappresentato anche parte delle leggi pratiche del vivere quotidiano. Non dimentichiamo inotre che una gran parte del nostro mondo attuale è ancora abitato da popolazioni che vivono nell'ignoranza e che continuano ad aver bisogno delle religioni.
Credo quindi che le religioni ci abbiano reso più civili.
Sulla necessità delle religioni, penso che ormai la mia risposta sia chiara: è tanto più necessaria, quanto più si rivolge a popoli "ignoranti" cioè culturalmente ancora arretrati. Lo dimostra anche ed ancor più l'utilizzo che ne viene fatto da parte dell'Islam che utilizza la propria religione per condizionare pesantemente i propri fedeli strumentalizzandoli per la guerra santa ed inducendoli al martirio per il bene suporemo del loro dio. Speriamo che un giorno anche queste popolazioni capiscano il grande inganno!!!!
2007-03-04 21:52:37
·
answer #1
·
answered by Castigamatti 4
·
1⤊
0⤋
lo rende schiavo di inutili restrizioni e lo fa diventare razzista nei confronti di coloro che appartengono ad altra fede. se dio è amore perchè si combatte ed uccide in nome suo?
2007-03-04 21:31:10
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
non credo che tutti quelli che credono in una religione,siano tutti intelligenti,perfetti,buoni e bravi
anzi...................................................
c'è molta molta ignoranza
2007-03-04 21:30:03
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
decisamente più stupido.....
2007-03-04 22:28:50
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Basta vedere come ci ha reso retrogradi in Europa, la Chiesa ha sempre ostacolato le innovazioni e i diritti civili. Dal voto delle donne che è arrivato venti anni dopo che l'Europa l'aveva concesso, dai pax ai dico, ai diritti degli omosessuali, all'eutanasia, alla trattazione delle cellule staminali, alla legalizzazione della prostituzione levandola dal bieco sfruttamento, alla legalizzazione della droga dando un colpo alla mafia, siamo venti anni indietro all'Europa civile. La cattolicissima Spagna se ne è liberata ma da noi anche la sinistra lecca il deretano ai preti tanto per accumulare voti, esattamente come fa la destra.
2007-03-04 21:51:10
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
non è necessaria, almeno non per tutti. essa rende l' uomo più stupido, bigotto, razzista è anche cattivo perché si trova legato a
situazioni e leggi che impediscono di essere se stesso. la repressione sappiamo bene tutti a cosa porta.
2007-03-04 21:48:27
·
answer #6
·
answered by smilla 3
·
1⤊
0⤋
Qualsiasi religione rende l'uomo schiavo. Se noti le religioni tutte promettono sempre una punizione se non ti comporti come loro dettano. Un cattolico va all'inferno se non si comporta "bene" ecc ecc. Le religioni sono solo uno strumento di potere. Tutti i grandi Maestri (Cristo, Buddha, Maometto ecc.) hanno sempre insegnato poche cose che sono comuni per tutti e si possono sintetizzare come ha detto Benigni con la frase "Ama e fa ciò che vuoi". Perciò la mia risposta alla tua domanda è che l'uomo non diventa nè più intelligente nè più stupido, ma sottomesso, perchè dà il potere di pensare per lui ad un altro. Seguite il vostro istinto e vi dirà sempre quale è la cosa giusta da fare; non aspettate che qualcun altro lo faccia per voi, perchè la sua risposta può non essere giusta.
2007-03-04 21:46:15
·
answer #7
·
answered by satch 3
·
1⤊
0⤋
Penso che la religione sia stata utile agli uomini fino a quando non c'erano risposte scientifiche che potessero aiutarli. Quindi non credo che sia una questione di intelligenza o di stupidità, ma solo di bisogno di sicurezza.
2007-03-04 21:43:38
·
answer #8
·
answered by wirtak 3
·
1⤊
0⤋
la religione????
più incapace di pensare,perchè sis eguono dei dogmi,delle regole,che sono imposte dall'uomo e non hann nulla di sublime,di perfetto di diverso,per quel che riguarda la loro provenienza,dalle leggi dello stato..la cosa limitante e la natura delle regole religiose,che limitano la vita,la visione del mondo e la libertà delle persone.
2007-03-04 21:32:59
·
answer #9
·
answered by redstar 3
·
1⤊
0⤋
secondo me dipende molto dagli individui a se, molti fanno della religione il prestesto per essere cattivi ed ipocriti, ci sarebbe molto da parlare di questa cosa........ bella domanda.......
2007-03-04 21:32:54
·
answer #10
·
answered by berti.elisa 3
·
1⤊
0⤋