"La nostra epoca, più ancora che i secoli passati, ha bisogno di una grande sapienza, perché diventino più umane tutte le sue nuove scoperte. In pericolo, di fatto, c'è il futuro del mondo, a meno che non sorgano uomini più saggi ..." (Concilio Vaticano II)
Quali sono i valori in cui credete e per cui lottereste?
2007-03-04
20:43:50
·
22 risposte
·
inviata da
Ivory33
6
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Ragazzi siete stati tutti molto bravi ... ho l'imbarazzo della scelta.
I valori fondamentali per me, come per altri (da quello che ho letto) sono la famiglia, l'amore, la libertà ... una lunga lista di parole che vorrei non fossero 'desemantizzate' e mi sforzo di rendere autentiche ogni giorno, vivendo secondo il mio ethos. Se ho scelto la frase del Concilio vaticano II non è stato per 'provocare' i non cattolici e neppure per dire 'fate come dice il Vaticano'. No, semplicemente mi sembrava valida per dire quello che penso, cioè che ci vorrebbe maggiore sapienza, saggezza e assennatezza ... nell'uso dei mezzi a nostra disposizione. Ci vuole, come dice Taliesin69 maggiore carità e rispetto per la vita e la libertà. Ci vuole anche la forza e il coraggio di lottare per quello in cui crediamo, una lotta non violenta ma decisa.
Devo dire che la scelta non è facile, ma permettetemi di privilegiare chi lo ha detto con le parole più belle che io conosca, quelle di San Francesco ...
2007-03-05
06:54:25 ·
update #1
O Signore... fa di me uno strumento della tua pace: dov'è odio, ch'io porti l'amore, dov'è offesa, ch'io porti il perdono, dov'è discordia, ch'io porti l'unione. Dove dubbio, ch'io porti la fede, dov'è errore, ch'io porti la verità. Dov'è disperazione, ch'io porti la speranza, dov'è tristezza, ch'io porti la gioia. Dove sono le tenebre, ch'io porti la luce. O Maestro, fa ch'io non cerchi tanto ad essere consolato, quanto a consolare; ad essere compreso, quanto a comprendere; ad essere amato, quanto di amare. Poiché è dando, che si riceve; perdonando, che si è perdonati; morendo, che si resuscita a Vita eterna.
Questi sono i valori in cui credo per cui lotterei...
2007-03-05 05:47:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Perchè sostieni che prima ce ne fossero di più? Ti pare che le guerre e i nazisti siano nate in un mondo di valori? Da noi c'era il delitto d'onore fino al 1975, e solo nel 1946 è stato concesso il voto alle donne, e c'era la condanna degli omosessuali e i diversi. Dove li vedi questi valori?
La famiglia non è un valore, perchè può essere anche un inferno. Valori sono la libertà interiore, la democrazia e il rispetto del prossimo, anche dei diversi.
2007-03-04 23:25:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
I valori sono tutti importanti,ti posso dire cosa odio,l'ipocrisia,le persone senza scrupoli,gli egoisti,la falsità,la mancanza di umanità,gli opportunisti,l'ingiustizia.Io lotterò sempre contro queste persone perchè è il mio carattere,ma spesso mi sento come Don Chisciotte che lotta contro i mulini a vento.
2007-03-04 21:04:51
·
answer #3
·
answered by Sabrina...1965 4
·
4⤊
0⤋
L'onestà della gente che oramai via via si sta perdendo, non può far altro che risolvere molte cose. C'è troppo benessere per far "pensare" allla gente ad un mondo migliore.C'è la guerra ma a tanti Paesi non importa, intanto stanno bene, compresi noi... c'è il razzismo ma intanto a noi cosa importa se succede agli altri di essere maltrattati o uccisi...ci sono le mafie dal pizzo al petrolio passando per gli stupefacenti, ma intanto a noi cosa importa se la benzina aumenta o il panettiere deve pagare il "permesso di vendere" e la gente si continua a drogare.
Non ci volgiono persone sagge, ci vuole un mondo che cambi radicalmente.Ci vogliono miliardi di esami di coscenza, tanti quanto siamo noi poveri essere umani in questo pianeta semidistrutto dall'ignoranza, dall'intolleranza.
2007-03-04 20:59:12
·
answer #4
·
answered by GIANLUCA 5
·
3⤊
0⤋
Il valore principale è di vivere ognuno la propria vita senza che altri, tipo la chiesa, ti dicano che stai sbagliando perchè a loro non piace.
2007-03-04 20:55:43
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
la famiglia, l`amore, l`amicizia...ma siamo troppi su questo pianeta
e finché nn succede qualcosa di veramente disastroso nessuno si muoverá...ci sono ancora troppi interessi in ballo...
ciao
2007-03-04 20:53:23
·
answer #6
·
answered by stefano f 4
·
3⤊
0⤋
la libertà
2007-03-04 20:52:45
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Sto già lottando per i valori in cui credo e cioè per il diritto all'esistenza di ogni essere umano sulla faccia della terra in primo luogo (vedi la mia domanda in politica-legge ed etica) e alla libertà di esistere e vivere in un mondo che permetta a tutti di essere ciò che vuole essere e contro chi, per suoi interessi, nega l'evidenza della storia che lo ha preceduto e i suoi valori sacrosanti.
In un mondo globalizzato anche la lotta dei singoli deve essere globalizzata e non pensare solo al proprio giardinetto ma lottare perchè il proprio giardinetto diventi il giardino di tutti.
Lottare per questo significa per me lottare per mio figlio, la mia famiglia, la mia gente, il mio paese perchè la libertà e la pace nel mondo dipende da tutti noi singolarmente e si deve fare ciò che riteniamo giusto ed è nelle nostre possibilità fare e non solo in politica ma in ogni campo.
Lotto per la libertà anche del mio nemico.
2007-03-04 21:29:41
·
answer #8
·
answered by salsa 1
·
3⤊
1⤋
il mondo è fatto di uomini, sono gli uomini che compongono il mondo che sono privi di valori, e questa epoca non è affatto più nera delle altre, e solo che al giorno d' oggi si possono conoscere i fatti.
io lotterei per amore, libertà e sconfitta dell' ignoranza(che considero la vera "peste" del terzo millennio).
la saggezza è l' unica salvezza.
2007-03-04 21:28:31
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
dipende da te...puoi pensare che al mondo non ci siano più valori, ma ci sono le persone con i valori. e questo è quello che conta...
2007-03-04 20:58:52
·
answer #10
·
answered by iin_esprit 3
·
3⤊
1⤋