English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao ragazzi vi è mai capitato di stringere la mano a qualcuno e prendere una scarica elettrica? a me è capitato diverse volte e nn ne conosco la causa...
sapete dirmi da cosa è causato??

grazie!

2007-03-04 20:35:18 · 6 risposte · inviata da gionua 3 in Scuola ed educazione Curiosità

6 risposte

Tutti i corpi (l'automobile, il corpo umanoecc.) hanno la tendenza a perdere o ad accumulare cariche elettricheper sfregamento o anche per un banale contatto (per esempio lamacchina che viaggia viene "sfregata" dal vento).
Quando si tocca l'automobile, le cariche accumulate sullacarrozzeria vengono trasferite sul corpo del passeggero (la macchinasi "scarica"), e da lì la scarica elettrica. Ovviamente, unavolta scaricata, l'automobile, ci mette un po' di tempo perricaricarsi, e quindi il secondo passeggero non avrà la scossaelettrica (o comunque l'avrà in forma molto minore... a meno chenon tocchi una zona dell'automobile completamente separata dallaprecedente).
Questo fenomeno si chiama triboelettricità —elettricità per sfregamento —, e si avverte di piùnelle giornate secche. Infatti in tali giornate la conducibilità(la tendenza a trasmettere cariche elettriche) dell'aria, èpiù bassa. E quindi quando una carica si accumula su un corpo(per esempio l'automobile) ha la tendenza a rimanerci.
In unagiornata umida, invece, le cariche si disperdono più facilmentenell'aria e si avvertono molte meno scosse toccando gli oggetti.

2007-03-04 20:48:05 · answer #1 · answered by Crow 2 · 0 0

Significa che uno dei due ha accumulato energia elettrostatica (per questo non bisognerebbe indossare scarpe con suola di gomma perchè non permette di scaricare a terra l'energia accumulata) e al momento della stretta di mano, per differenza di potenziale elettrico, la persona "carica" ha scaricato sull'altra! Niente di preoccupante, tranquilla!!! A me capitva l'anno scorso persino quando baciavo il mio fidanzato!

2007-03-04 21:48:47 · answer #2 · answered by Cagliaritana81 5 · 0 0

CIAO mi capita spesso o e l'auto se ce lai e l'usi avvolte ti scarica un po di mazza adosso opure e energia che ai in sovraccarico dentro di te e quindi quando tocchi qualsiasi cosa mettallica prendi una piccola scossa e la stessa cosa capita quando dai la mano a qualcuno o lo sfiori.e cosi se e l'auto lo puoi risolvere passando da UN'ELLETRAUTO E DIRE DI METTERA LA SCARICA A TERRA CIOE LA MASSA A delle cose di plastica che toccano a terra e scaricano la masasa se invece dipende da te devi trovare un modo per scaricare questa tensione che diventa elletrica.ti faccio tanti auguri sperando di averti annoiato.con affetto.claudio

2007-03-04 20:55:36 · answer #3 · answered by clud324 4 · 0 0

Capita quando sei carico di elettricità statica e non riesci a scaricarla al suolo. Quasi sempre la colpa è delle scarpe, che essendo isolanti, impediscono la scarica dell'elettricità al terreno. Allora toccando un oggetto metallico, conduttore, collegato a terra, scocca la scintilla. Io ho notato che mi succede sempre con le stesse scarpe.
Il fenomeno è più frequente nelle giornate con cielo terso e clima secco.
Ti è mai capitato, accarezzando un gatto, o pettinandoti i capelli, di sentire un crepitio? Il fenomeno è lo stesso: piccole scariche di elettricità statica.
L'elettricità statica infatti si genera con lo sfregamento di due supefici diverse.

2007-03-04 20:54:00 · answer #4 · answered by Spiridione 4 · 0 0

a me succede sempre con lo sportello dell'auto e con la mano del mio titolare infatti nn lo saluto piu gli dico solo ciao

2007-03-04 20:44:14 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

capita a volte anche quando apri lo sportello delle auto..
e questione di elettrostaticità che ce nell'aria

2007-03-04 20:39:24 · answer #6 · answered by peppe 1969 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers