English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho bisogno di consigli..non voglio prendere un animale se poi soffre per la mia assenza. Vorrei compare un coniglietto da compagnia, ma ho delle domande:
- meglio solo o in coppia?
-se locompro nei negozispecializzati quante visite bisogna fare dal veterinario?
-quanto costano?
-soffre motlo per l'assenza del padrone? io sto fuori casa dalle 9 del mattino finoalle 7..
-quanto vivono?

Grazie ragazzi!

2007-03-04 20:28:14 · 7 risposte · inviata da sniuf83 3 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

7 risposte

se stai così tanto fuori di casa l'ideale sarebbe una coppia, sterilizzata. (non pensare che 2 femmine possano andare d'accordo, come 2 maschi, perchè in genere diventati adulti si massacrano tra di loro!)
La visita dal veterinario andrebbe fatta 2 volte all'anno per le vaccinazioni ( e non sono carissime)
Ti consiglio di adottare il coniglio (i conigli, magari ^_^), non comprarlo. In questo modo non alimenteresti un commercio che il più delle volte è scorretto, non tiene conto delle esigenze degli animali, i commercianti sono per lo più senza scrupoli.
Ci sono diverse associazioni che danno in adozione coniglietti recuperati. Te li danno anche già sterilizzati e ok per quanto riguarda la salute. Ti consigliano il vet specializzato e sai di avere sempre qualcuno disposto a darti una mano. In genere si richiede una donazione quando si adotta il coniglio, non so se varia da associazione ad associazione. Ma contattali e ti sapranno dire.
Io conosco questa
http://www.lacollinadeiconigli.net
e http://www.conigliosolidale.it/
personalmente conosco la prima, ma so che sono entrambe valide.
I conigli possono vivere, con le dovute cure (specialmente una corretta alimentazione) fino a 10 anni!

aggiungo, mi dimentico sempre perchè lo do per scontato, ma i conigli non sono animali da gabbia!
Quindi pensa anche a questo, hanno bisogno di spazio per correre, se tu avessi una stanza a prova di coniglio sarebbe perfetto.

2007-03-04 20:48:35 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 1

Le uni che cose che ti posso dire è che se vuoi prendere 2 conigli è meglio che non prendi 2 dello stesso sesso perchè tra loro potrebbero essere aggressivi, se prendi maschio e femmina devi farli sterilizzare altrimenti in pochi mesi ti ritrovi con un allevamento (sono un po' come i criceti per quanto riguarda la riproduzione!).
L'unico altro problema è il fatto che se quando non sei in casa li lasci liberi ti ritroverai cacca dappertutto perchè ne fanno tanta e a pallini

2007-03-04 20:46:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

il mio ha 7 anni e il vet dice che può vivere tranquillamente fino a 10. e dal veterinario devi sempre ogni 6 mesi per i vaccini (nn sono di meno se lo compri in nagozi specializzati)
il mio soffre quando siamo via!quando torniamo fa dispetti (come un po' di pipì in giro)...però ci aspetta sul tappeto del salotto da una posizione in cui si vede la porta d'ingresso.
solo o in coppia dipende...sappi che se ne compri 2 è meglio siano maschio e femmina, sterilizzati entrambi

2007-03-05 06:23:15 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 1

Prima che tu prenda uno o più coniglietti dovresti sapere che:
per pulire la gabbia impieghi mezz'ora e devi pulirla tutti i giorni, quando circola libero per la stanza adora rosicchiare i cavi elettrici, del telefono, ecc., se trova in giro legno dolce rosicchia anche quello, così come giornali, riviste e libri, anche il coniglietto più educato, a volte si dimentica di tornare in gabbia per sporcare..
Quando sono giovani non hanno molta voglia di stare in braccio a farsi coccolare, preferiscono giocare e saltellare in giro..
Noi, che l'abbiamo preso per fare compagnia a mia nonna, con il senno di poi abbiamo deciso che sarebbe stato più facile gestire un gatto, soprattutto perchè interagisce molto di più, insomma è affettuoso e te lo dimostra..
Auguri per la tua scelta ponderata!

2007-03-04 21:23:46 · answer #4 · answered by ale 5 · 0 1

Se devo essere sincera gli animali in gabbia mi fanno tristezza! Quindi pensaci bene se devi prenderlo gli devi assicurare la tua presenza!!!
Per le altre domande chiedi consiglio al veterinario, sanno cio' che è meglio per ogni animale!
Buona giornata!

2007-03-04 20:46:12 · answer #5 · answered by Greta 4 · 0 1

Ti rispondo in ordine così nn mi perdo nulla!!
1) Anche da solo sta bene, ma se nn ne vuoi prendere due devi essere sicura al 100% che siano dello stesso sesso, altrimenti nn vorrei essere nei tuoi panni!
2) Per quanto riguarda le visite dal veterinario dipende dalla salute. Sicuramente la prima x fargli dare una controllatina e poi senti il medico x i vaccini. Ma se il coniglio sta bene, non ci devi andare spesso come x un cane.
3) Costano intorno ai 30€, ma dipende dalla razza. D'angora o il testa di leone (quelli col pelo + lungo) costano di +. Un consiglio: quando lo vai a comprare guarda le orecchie: più sono piccole e più rimmarà piccolo. Se le vedi belle lunghe verrà grosso. Quindi se vuoi un coniglio nano..occhio!!!
4) No, nn soffre molto x l'assenza del padrone. Gli lasci cibo e acqua fresca a disposizione e lui si gestisce da solo. Soffre però se lo lasci tutte queste ore chiuso in gabbia. Io ne ho avuta una per 4 anni e mezza ed era sempre libera in terrazzo con la gabbietta in cucina se aveva freddo (il freddo xò lo sentivamo noi a stare con la finestra aperta!!)
5) Se è un coniglio nano intorno ai 5/6 anni. Ma ho sentito anche di conigli un po' più grossi di taglia che hanno vissuto fino a 8/10 anni.
Ah! occhio ai fili del telefono! Gli piace un sacco rosicchiarli!
In bocca al lupo!!!

2007-03-05 07:56:12 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 2

prendi un elefante da salatto

2007-03-04 20:37:49 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 5

fedest.com, questions and answers