cara ergi ... il tuo è un sogno condiviso da molti..la voglia di scappare via da questa italia piena di contradizzioni ..dove moli vengono da noi pensando sia il paradiso e presto si rendono conto..che non è così..
anche io è anni che cerco il posto ideale e prima o poi me ne andrò ..coscente che non posso rimanere molto lontano dalla mia terra madre avrei previosto dei rientri ogni 6 mesi ..
dalla ricerca che ho fatto ho dovuto eliminare molti paesi per motivi di guerre ed instabilità dei governi ,quindi tutto il sud america brasile compreso ho rivalutato molto le Isole vergini ed alcune isolette delle antille a governo inglese,francese e olandese li veramente è un paradiso....senza paure..poi rimane sempre nel mio cuore la nuova zelanda..e in ultimo la malesia...dove esistono anche dei programmi che ti aiutano ad insertiti ed avere la residenza.
dipende sempre dal capitale che uno mette a disposizione per questo...trasloco..
ti auguro un buon viaggio se decidi ..altrimenti..scriviamoci..
ciao
2007-03-04 20:21:32
·
answer #1
·
answered by bestia nera 2
·
11⤊
0⤋
Io l´ho trovata tre anni fa, quando il mio ragazzo ha cominciato a vedere la sua segretetaria oltre gli orari d´ufficio, non é una squallida telenovela, bensí per me é stata la triste realtá, e quello che desideravo da sempre ha cominciato a farsi concreto.
Vengo da una ricca cittá di provincia che non ho mai sopportato, il clima é orribile, la gente peggio, cresciuta con gli unici amici interessati alla musica, specialmente al rock, vivere in mezzo a dei borghesi che pensavano solo ed esclusivamente a quali vestiti mettersi addosso e quale macchina comprare diventava un incubo ogni giorno di piü.
Mi salvavo due o tre volte l´anno andando in vacanza all´estero e mi sembrava di respirare solo allora, l´Italia mi é sempre stata stretta, ci sono concetti di base che cozzano troppo col mio modo di essere, non riesco a sentirmi libera in Italia, mi dispiace.
Piú volte avevo cercato di convincere il mio ragazzo ad andarcene ma naturalmente andarsene significa mettersi in gioco, rischiare(alla fine non piü di tanto) e insomma cercarsi delle prospettive, tutte cose che, data la sua infinita pigrizia, non é mai stato disposto a fare.
Cosí un giorno la possibilitá é arrivata, di fronte alla tragedia che dovevo affrontare, alla fine ha confessato e si é messo con lei, mi sono detta che se non l´avessi fatto allora non l´avrei fatto piü, cosí ho raccolto poche cose, ho preso la mia chitarra e sono partita per Berlino.
A distanza di tempo mi é venuta spesso la tentazione di comprare due bottiglie di Champagne delle migliori marche e spedirle ai due, per ringraziarli di vero cuore della meravigliosa vita che ho adesso, l´unico rimpianto?
Non averlo fatto prima.
Un bacio grande e in bocca al lupo.
2007-03-05 04:00:27
·
answer #2
·
answered by the killers 2
·
22⤊
1⤋
penso che quella forza la trovi quando veramente non hai nulla da perdere. se non la trovi, vuol dire che in fondo, stai anche bene così.
come si dice, "quando l'acqua tocca la gola, tutti imparano a nuotare"
2007-03-05 03:34:52
·
answer #3
·
answered by patty 2
·
8⤊
0⤋
Carissima, io l'ho fatto UNICA ED ESCLUSIVAMENTE PER AMORE! sono straniera e me ne sarei andata da qua se non fosse che ho sposato un italiano meraviglioso che amo e non lascerei mai. Quindi penso che l'unico motivo per cui si lascia la famiglia, gli amici, il lavoro, la casa, lo star bene, il buon clima dell'America Latina sia L'AMORE!!!!
2007-03-05 07:15:35
·
answer #4
·
answered by Bambola 1
·
5⤊
0⤋
Io girerei la tua domanda: si può iniziare una nuova vita in un altro paese? La risposta e' si! si! si! Siamo in un mondo globale dove non esistono frontiere o quasi, siamo cittadini del mondo e vivere una realtà differente non fa che arricchirci. E' nella differenza che si trova l'arricchimento personale, il piacere di crescere, di scoprire nuovi mondi ascoltare nuovi punti di vista. E' nella comparazione che riconosciamo o scopriamo cio' che veramente ci piace e quali sono veramente i nostri obiettivi. Io la vedo come una vita vissuta all'interno di un uovo o una vita vissuta in cima ad una montagna da dove si scorge un orizzonte infinito e la curiosità fa si che vogliamo sapere cosa c'e' dietro l'orizzonte infinito. Ricordati dello stretto di Gibilterra dove anticamente si pensava che il mondo finisse, ed invece qualcuno e' uscito dal proprio guscio ed ha scoperto ... tutto!
2007-03-05 04:30:02
·
answer #5
·
answered by lavandainfiore 3
·
4⤊
0⤋
Io pur di non vedere più i volti stravolti dei nostri politici e di tutti quelli che stanno con loro me ne andrei in un altro Paese e la forza per iniziare una nuova vita la troverei nel pensare che altrimenti dovrei ritornare nel caos preistorico dell'Italia. Perciò, penso che chiunque possa iniziare una nuova vita dove gli pare e piace, purché si senta molto motivato nelle scelte che fa.
2007-03-05 04:18:29
·
answer #6
·
answered by Antonio S 2
·
4⤊
0⤋
Tutto dipende di te. Te garantisco che quando hai perso tutto (casa, lavoro, ecc) te ne vai ha un altro paese e troverai la forza de ricominciare (Questo me e successo a me Quando ho deciso de andarmene del mio paese e venire a un paese della EUROPA. Sono 7 anni che vivo in ITALIA).
2007-03-05 03:41:21
·
answer #7
·
answered by SANRAFAELINO 2
·
5⤊
1⤋
In sostanza sono due le forze che spingono una persona ad intraprendere una nuova vita in un paese straniero: la necessità oppure il senso d'avventura! Se non hai una di queste due molle non abbandonerai mai la casa e la città nella quale sei nato e vivi!
2007-03-05 04:07:41
·
answer #8
·
answered by kollwitz71 6
·
3⤊
0⤋
la forza la si trova quando si è quasi costretti ad abbandonare il proprio Paese per l'impossibilità di lavorarci, ma ai nostri tempi è difficile trovarci con l'acqua alla gola ed allora si pensa al fatto che si debbono lasciare i parenti e gli amici, e ci si ferma a meditare sul fatto di andarci oppure no, via da qui. All'epoca delle emigrazioni non si badava molto alla famiglia ed agli amici, non per cattiveria ma per bisogno di mangiare e vestirsi.
Oggi spostarsi è un dramma perchè abbiamo troppe cose a cui dobbiamo separarci, non solo dai familiari ma anche dalle abitudini,come dire, "materiali", il bel bagno di casa, il bel giardino da curare, la televisione, lo stereo.Tutte cose che una volta non si sapeva neanche esistessero.
Spero sia stato chiaro.... ma la domanda che poi affligge di più è:cosa ci sarà dietro la porta, chi ci accoglierà e come ci accoglierà?
Ciao
2007-03-05 03:45:25
·
answer #9
·
answered by GIANLUCA 5
·
2⤊
0⤋
la forza la devi trovare dentro di te, devi essere una persona, aperta a nuovi odori , nuove lingue , nuova cucina, e nuovi tipi di gente....
solo cosi potrai adattarti in un altro paese.
io l'ho fatto per amore , peró lo rifarei 100000 volte anche da sola.
2007-03-05 05:09:57
·
answer #10
·
answered by sarita. 4
·
1⤊
0⤋