English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono due miei cugini. Ho un dialogo molto aperto, con entrambi e ci parliamo al telefono molto spesso, e di qualsiasi cosa inclusi argomenti personali. Pero c'e`una cosa che mi fa tanta rabbia, e cioe`che quando parliamo di certi discorsi, mi riferisco ad argomenti identici, essi non corrispondono quasi mai, per esempio:
1) Iei dice; ieri sera eravamo da amici, lui dice; ieri sera non siamo usciti.
2)lui dice, non ho accesso ad internet, lei dice mi trovo su internet.
3) lui dice che si e` accorto del messaggio in ricevitoria, lei dice che non hanno controllato i messaggi.
4) lui dice che i figli dormono ancora con loro nel lettone lei dice che dormono in camera sua. Adesso tanto per essere chiara a me non importa la loro vita, pero`non ho ancora capito chi dei due dice bugie, il perche` e di chi fidarmi. Se continuare ad essergli amica o meno. In Occasioni diverse l'uno non sa ancora che ho parlato con l'altro dovuto al fatto che, loro lavorano orari diversi.
Come smascherarli

2007-03-04 14:46:16 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

5 risposte

Dirgli, che strano!Il tuo bello mi dice il contrario....non stare sempre in silenzio, di il tuo pensiero, magari non se ne rendono neppure conto, però è anche vero che la sincerità si denota dalle piccole cose e se non c è si rimane delusi....quando uno dei due ti dice l incontrario dell altro io glielo direi, probabilmente la tua sincerità li spiazzerà e solitamente persone cosi tendono a non farsi sentire piu quando le smascheri, ma se pensi bene sono un loro problema la mancanza di sincerità e dovranno farci i conti loro e non solo con te, lo faranno con tutti...che figura!

2007-03-04 17:31:07 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

bho... io per come sono fatta io.. l'inviterei a cena... è chiarirei il fatto con tranquillita' , alla fine chi dice le bugie si vergognera' da sola/o

2007-03-05 15:03:25 · answer #2 · answered by eleonora 4 · 0 0

Indipendentemente dal perche´ l´uno o l´ altra menta, mi sembra che si tratti di bugie di cosi´ poco conto, che non so quanto valga la pena "smascherare"...

2007-03-04 16:12:50 · answer #3 · answered by isabella a 2 · 1 1

La parola "smascherarli" è un pò eccessiva.
Non mi piace giustificare delle bugie poichè penso che mentire sia una cosa inutile e scomoda, sempre!
Nonostante questo, a volte nella nostra vita si sviluppano dinamiche che ci portano a credere che qualche piccola bugia sia utile per farci vedere diversamente agli occhi degli altri. Una sorta di buona pubblicità ed ovviamente questo ragionamento è legato ad un insicurezza di base.
Posso dirti quello che farei io se tenessi davvero al rapporto pulito ed onesto con queste due persone...
Un giorno in cui vi trovate tutti insieme (ma solo voi persone coinvolte nei fatti) in una situazione rilassata, come ad esempio ad un pranzo o dietro un caffè, tu. in modo rilassato quasi stessi parlando del tempo o di musica, intavola il discorso su una qualsiasi delle informazioni per le quali c'è stata una contraddizione nelle due "versioni" e spiegagli, sempre con calma e tranquillità, che tu non capisci bene a chi credere e che vorresti avere con loro un rapporto pulito, senza malintesi e fai capire in qualche modo che ci sono stati altri episodi simili che ti hanno un pò spiazzata.
Innanzitutto capirai dalla reazione chi di loro ti ha mentito, poi, se davvero ci terranno a te, capiranno che è inutile mentire a chi vuol bene e gode del tuo rispetto e comprensione.
In bocca al lupo!

2007-03-04 15:33:07 · answer #4 · answered by stonata_mente 3 · 0 0

Le bugie hanno il grave difetto di minare la fiducia nelle persone e spesso (quasi sempre) la fiducia, una volta persa non si riacquista mai più.

Dagli esempi che fati non è possibile capire se si tratta di bugie "patologiche" o se ci sono motivi che devono cercarsi nella modalità di rapporto che c'è fra di voi, in entrambi i casi è opportuno un chiarimento.

Aspetta con pazienza un occasione nella quale siete tutti tranquilli e rilassati e scegli una delle cose contraddittorie che ti hanno detto, una di quelle meno gravi e sciocche, e prova a dare a loro uno spunto per parlare:
" ... ieri tu mi hai detto A, ma poi per telefono l' altro mi ha detto B, scusatemi ma dove ho capito male?"
Segui quindi queste semplici regole:
* fai capire loro che cogli benissimo le loro contraddizioni
* non accusare mai direttamente, imposta sempre i discorsi come se fossi stata tu a capire male e chiedi dove
* fai queste domande in momenti sereni, ma inaspettati e sempre come se cadessi dalle nuvole.

Forse dopo qualche tempo riuscirai a capire se uno di loro mente o se mentono entrambi a fasi alterne, ma anche se riuscirai in questo, non riuscirai più ad avere davvero fiducia il loro.

2007-03-04 16:29:11 · answer #5 · answered by cyber B 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers