Qualsiasi allucinazione visiva o auditiva indica un'inflazione dell'inconscio o addirittura la follia. Nel primo caso c'è un pensiero così rimosso e cos' forte da esser visionato all'esterno, nel secondo è schizofrenia. Del resto è frequente negli ospedali, ma pure le stimmate sono una manifestazione isterica che diversa gente non troppo adamantina ha avuto. Se raccoglieste per gli ospedali o nei CIM le dichiarazioni delle allucinazioni ne trovereste parecchie simili a quelle dei santi. Se sono cattolici vedono la Madonna, se sono Indù vedono la Shakti o Shiva, ma sempre allucinazioni sono. Quando le richieste dell'inconscio sono troppo represse da un moralismo pesante viene una bella nevrosi che può degenerare in episodi psicotici. Del resto i Santi in vita sono sempre perseguitati dalla Chiesa o chiusi nei conventi altrimenti la gente si accorge della loro follia. Vedi Lourdes, Guadalupe, Fatima e Medjugorie.
2007-03-04 12:48:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
secondo me dipende dal fatto che il nostro cervello è diviso in tante aree che non comunicano sempre alla perfezione tra loro, ogni area cerca di svolgere la sua funzione, e spesso l' istinto la fa da padrone, il che è normalissimo.
2007-03-04 21:32:01
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non sono 'freudiana', lo premetto per correttezza. In un libro che si intitola La mente bicamerale uno studioso parla delle 'voci' che i santi udivano ridicendo il tutto a fenomeni di schizofrenia. Non mi sembra valido quel tipo di discorso.
Credo che tutto nell'anima dell'uomo sia 'inconscio', anche la traccia, la scintilla divina in noi o se preferisci quella 'facoltà' che ci consente di avvertire la voce del Principio d'amore, etico, assoluto ... Tutta la mia vita l'ho impostata come sforzo estremo per conseguire l'autocoscienza: 1° divenire consapevole delle mie 'voci' pulsionali, emotive, ferine ... 2° imparare ad ascoltare un'altra voce, che spesso viene soffocata dai rumori del mondo. Questa 'percezione' è per me qualcosa di autentico, qualcosa che ho dovuto far emergere dal caos della mia tenebra interiore, perché anche il diamante eterno e fulgido che si cela nell'anima dell'uomo va ... scoperto e tirato fuori dalla miniera. Serve, una volta rinvenuto, a 'fare chiarezza': illumina tutto, anche se in genere tente a riprecipitare nel buio della coscienza.
Viviamo rari istanti di consapevolezza: lucidi e lancinati, ma ne vale la pena, almeno per la serenità gioiosa che fa loro seguito.
Non ti so spiegare cosa succede in 'quegli attimi': la percezione di Dio è ... ineffabile.
2007-03-04 21:08:01
·
answer #3
·
answered by Ivory33 6
·
0⤊
0⤋
Perchè attribuiamo tutto a Dio? Io credo in Dio ma, davanti ad una bella torta, sento solo la voce della gola.
2007-03-04 18:32:31
·
answer #4
·
answered by Maria Maddalena 4
·
1⤊
1⤋
Dinanzi alla torta è il tuo istinto a parlare . Ma tu puoi dominarlo con la ragione, la coscienza, e l'amore verso un Alto Ideale. I santi, per amore di Dio, affrontavano grosse penitenze. Iddio ha creato in noi l'intelligenza, la ragione con cui possiamo dominare gli istinti.
2007-03-05 06:52:30
·
answer #5
·
answered by Mario 5
·
0⤊
1⤋
Dio è Immenso e credo che tra i vari modi per comunicare con noi possa anche scegliere di usare il nostro inconscio!!! Lui comunica con noi attraverso segnali, solo che a volte ci perdiamo e non sappiamo ascoltare...
2007-03-04 23:52:21
·
answer #6
·
answered by Greta 4
·
0⤊
1⤋
Ma quale voce...
E' l'istinto di pregustare qualcosa di estremamente buono!
Quando un cane sbava per un osso o bistecca, secondo te sente qualche voce o lo stomaco che brontola?
Credo che dovremmo smetterla di attribuire tutto al sacro...
Dio esiste solo dentro di noi se crediamo. Esiste solo grazie alla inspiegabilità di alcune situazioni. Per conodità, usiamo il divino...
PURTROPPO NON ESISTE NULLA. Almeno, è ciò che penso...
Notte
2007-03-04 12:41:04
·
answer #7
·
answered by Maestrina 2
·
1⤊
2⤋
brava maestrina
io poi non ho problemi di linea, sono magro per cui
se mi va la sbrano....
pantera affamata
2007-03-04 12:49:20
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋