E' la storia di un magnate tedesco che riesce a salvare molti ebrei:
Dal libro dell'australiano Thomas Keneally La lista. L'industriale tedesco Oskar Schindler, in affari coi nazisti, usa gli ebrei dapprima come forza-lavoro a buon mercato, un'occasione per arricchirsi. Gradatamente, pur continuando a sfruttare i suoi intrallazzi, diventa il loro salvatore, strappando più di 1100 persone dalla camera a gas. E il film più ambizioso di S. Spielberg e il migliore: prodigo di emozioni forti, coinvolgente, ricco di tensione, sapiente nei passaggi dal documento al romanzesco, dai momenti epici a quelli psicologici. La partenza finale di Schindler è l'unica vera caduta del film, un cedimento alla drammaturgia hollywoodiana, alla sua retorica sentimentale. L. Neeson rende con grande efficacia le contraddizioni del personaggio. L'inglese R. Fiennes interpreta il paranoico comandante del campo Plaszow come l'avrebbe fatto Marlon Brando 40 anni fa. Memorabile B. Kingsley nella parte dell'ebreo polacco, contabile, suggeritore e un po' eminenza grigia di Schindler. 7 Oscar: film, regia, fotografia di Janusz Kaminski (in bianconero, tranne prologo ed epilogo), musica di John Williams, montaggio, scenografia e sceneggiatura. Quel rosso del cappottino della bambina che cerca di sfuggire al rastrellamento è una piccola invenzione poetica, un esempio del modo con cui gli effetti speciali possono diventare creativi.
2007-03-04 11:14:05
·
answer #1
·
answered by pippicalzinocorto - Tibet libero 6
·
4⤊
1⤋
è la vera storia di Shindler, un uomo d'affari tedesco, che sfrutta il suo potere economico e sociale per salvare centinaia di ebrei.
nella germania nazista, se un tedesco aveva una fabbrica poteva richiedere allo stato degli ebrei per avere della manodopera praticamente gratuita. così shindler comincia a fare domanda per avere molti ebrei per la sua fabbrica di pentolame. dopo un po si rende conto che grazie a ciò sta salvando la vita a molti ebrei. così inizia a richiedere un numero sempre maggiore di lavoratori mettendo anche a rischio se stesso, nel caso fosse scoperto.
il film è da vedere sia per la trama (sono stato molto breve - il film dura più di tre ore) sia per le scelte registiche di Spielberg (il bianco e nero, il famoso cappottino rosso...)
2007-03-04 19:21:27
·
answer #2
·
answered by roberto roberto roberto roberto! 3
·
2⤊
1⤋
parla di Oskar Schindler una rarità nell'ambiente nazista, che si accorse della tragedia e fece il possibile tramite il suo ingegno e i suoi soldi per salvare più ebrei e deportati possibile. -Commuovente la scena in cui saluta gli ebrei da lui salvati-
"Chiunque salva una vita salva il mondo intero"
Un film di Steven Spielberg, premiato con 8 premi Academy Awards.
Schindler è interpretato da Lian Neeson...grande!!!
Uno dei migliori film della storia in assoluto.
2007-03-04 19:17:45
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Lo disse già Kubrick. E' un film sul successo, perché parla di chi ce l'ha fatta nei campi di concentramento. E' un film molto importante. Non è solo un film che parla di "ebrei", come dice qualche simpaticone che fa dell'umorismo malsano.
2007-03-05 13:19:18
·
answer #4
·
answered by mascin75 4
·
0⤊
1⤋
un capolavoro
2007-03-05 07:12:51
·
answer #5
·
answered by Ste80MI 4
·
1⤊
2⤋
letteralmente "la lista di Shindler" cioè la lista di gente che questo signore (tutto vero!!!!!) è riuscito a salvare.
Tutto qll che ti han detto gli altri è ok,
è impegnativo ma se te lo vedi NON TE NE PENTIRAI specie alla fine,
ciao
per IVANHOE: gli Israeliti sono una cosa e gli ebrei sono un'altra!!!
Attenzione non facciamo confusione!!!!!!!!!!!!! :))))
2007-03-04 19:48:03
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
0⤊
1⤋
Capolavoro di Spielberg
L'opera è girata interamente in bianco e nero, fatta eccezione per alcune scene della pellicola si vedono sprazzi di colore ognuno con un deciso significato simbolico ed emozionale.
Oskar Schindler industriale tedesco di origine morava, arriva a Cracovia nel 1939, poco dopo che la vasta comunità ebraica è stata costretta al ghetto. Schindler riesce a farsi assegnare molti ebrei, sfruttandoli come manodopera in una fabbrica di pentole. Colpito dalla ferocia della persecuzione razziale nazista, l'industriale decide di sfruttare la sua posizione per farsi assegnare ancora altri operai, questa volta, però, per salvarli, sfrutta le sue industrie come copertura per proteggere i "suoi" ebrei. Alla fine della guerra, Schindler è ormai ridotto in miseria, per aver speso tutti i suoi averi per corrompere i militari e "acquistare" gli operai attraverso una lista appunto, ed è costretto alla fuga all'estero. Grazie a lui, più di mille israeliti sopravviveranno all'Olocausto. I discendenti di quei mille sono ancora oggi gli ebrei di Schindler.
2007-03-04 19:26:34
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
sicuramente da vedere!!!!
2007-03-04 19:20:05
·
answer #8
·
answered by Neroli 2
·
1⤊
2⤋
di un uomo che vende gli ebrei solo per scopi economici...infine però c'è un'evoluzione del personaggio che decide di aiutarli durante la guerra
2007-03-04 19:15:35
·
answer #9
·
answered by nicucciolo87 5
·
1⤊
2⤋
la storia di un tedesco ke vuole salvare più ebrei possibili dai campi di concentramento.. (film ke fà riflettere molto....)
2007-03-05 08:57:06
·
answer #10
·
answered by Lore1512 4
·
0⤊
2⤋