English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-04 09:04:25 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

9 risposte

I Mormoni, di cui la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli
Ultimi Giorni è la principale organizzazione, sono una confessione religiosa che conta circa 12 milioni di fedeli.
Questa confessione nacque agli inizi dell'Ottocento negli
Stati Uniti. Il soprannome di mormoni dato ai suoi sostenitori deriva dal Libro di Mormon, da essi riconosciuto come
un altro testo sacro assieme alla Bibbia.
I mormoni considerano la loro fede una religione
di ispirazione cristiana, riconoscono in Gesù Cristo l’unico
vero capo della loro Chiesa, e nella Sua espiazione,
iniziata nel Getsemani e completata sulla croce, il solo
ed unico salvatore del genere umano. Si definiscono la
chiesa originale di Gesù Cristo, restaurata sulla terra.
Tuttavia la chiesa dei mormoni non è annoverata tra le confessioni cristiane del Consiglio Ecumenico, a causa
delle dottrina sulla natura di Dio, sul Piano di Salvezza
e per la Rivelazione Moderna.

.

2007-03-04 09:07:34 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 2

Concordo su molte risposte, i mormoni sono una denominazione cristiana, di matrice protestante, come i Testimoni di Geova, pur senza potere essere definiti tecnicamente protestanti.
Tuttavia l'etica mormone, alcuni principi come il sacerdozio universale, i valori e la morale sono del tutto simili al protestantesimo maggioritario, soprattutto quello cosiddetto 'evangelical' negli USA.Per questo i mormoni vengono spesso assimilato ai protestanti. Ci sono tuttavia delle differenze, o meglio delle particolarità che differenzioano i mormoni delle altre confessioni:
1)Il 'canone aperto' cioè che le rivelazioni NON si sono chiuse con gli Apostoli e con la Bibbia, come dichiarano tutti gli altri cristiani, bensi continuano a tutt'ora tramite UOMINI a cui è stato affidato il compito di ricevere rivelazioni da Dio, detti profeti (anche se il termine oggi si usa sempre più raramente e persino il 'capo' della Chiesa dei Santi degli ultimi giorni, oggi si tende a definire più spesso come 'presidente' della chiesa invece che come 'profeta'). Il Libro di Mormon, cha narra la storia delle popolazioni sul continente Americano, discendenti di una delle tribù perdute di Israele ed 'emigrate' nel nuovo continente sono una nuova rivelazione assieme a Dottrie e Alleanza, che contengono tutte le 'visioni' e 'rivelazioni' di Joseph Smith. Le rivelazioni quindi continuano fino ad oggi, con Joseph Smith, come primo 'profeta' della Chiesa 'Restaurata'.
2) La 'restaurazione' del vangelo, dopo un lungo periodo di apostasia, dove la Chiesa si sarebbe allontanata dalle sue origini dei primi decenni del cristianesimo; visione questa condivisa ancheda altri movimenti 'restaurazionisti' presenti nel mondo protestante.
3) La restaurazione dei sacerdozi di 'Aaronne' e di quello superiore di 'Melchisedek'
4)Il battesimo per i morti, officiato nei loro templi, necessario alla salvezza. Il vangelo quindi deve essere predicato e accettato da tutti quelli che in vita non hanno avuto modo di sentirlo o accettarlo.
La figura del presidente della Chiesa, potrebbe essere a prima vista paragonata a quella del Papa nella Chiesa Cattolica, tuttavia, c'è una sensibile differenza tra i due: il presidente della Chiesa mormone (oggi detta anche semplicemente Chiesa di Gesù Cristo), è l'unico che può ricevere rivelazioni che riguardano tutta la Chiesa nel suo complesso, si tratta di un 'incarico' o di una 'funzione' che svolge per la Chiesa, non è quindi considerato come un Papa cattolico, che funge da intermediario tra l'uomo e Dio, non esige quindi quella riverenza e ritualismi particolari che si applicano ancora al Papa (bacio del anello ecc...).
Detto ciò ogni credente mormone, come del resto anche nel protestantesimo, ha e deve avere un rapporto diretto con Dio, tramite Gesù Cristo, e può inoltre ricevere, rivelazioni personali riguardo a vari interrogativi e problemi.
I mormoni praticano il principio veterotestamentario della 'decima', digiunano almeno una domenica al mese (destinando il denaro risparmiato ai poveri), si astengono dal:tabacco, alcool, the e caffe (tutti precetti religiosi piuttosto comuni nelle altre confessioni protestanti degli USA).

Spero di avere dato una descrizione non troppo enciclopedica, ma frutto di esperienza personale vissuta nella comunità (e non per 'sentito dire') - e senza avere riportato definizioni e storia del movimento (tra l'altro già scritte in precedenza da un altro utente) facilmente reperibili su wikipedia.

++++++++una curiosità+++++++
Ma i pollici in giù per cosa sarebbero? Risposta troppo esaustiva? Non sono d'accordo on quello che scrivo?
Certo è che la gente si diverte davvero con poco.

2007-03-05 07:47:37 · answer #2 · answered by geilboy12002 4 · 5 2

L’ottavo degli “Articoli di fede” dei mormoni afferma: “Noi crediamo che la Bibbia sia la Parola di Dio, per quanto sia tradotta correttamente”, Ma aggiunge: “Noi crediamo pure che il Libro di Mormon sia la Parola di Dio”.

L’Anziano Bruce R. McConkie ha affermato: “Nessun altro popolo sulla terra tiene la Bibbia in così alta considerazione come [i mormoni]. . . . Tuttavia non crediamo . . . che la Bibbia contenga tutto ciò che è necessario per la salvezza”.

Scrittori mormoni esprimono profondi dubbi sull’attendibilità della Bibbia a motivo di presunte cancellazioni ed errori di traduzione. L’apostolo mormone James E. Talmage, nel suo libro A Study of the Articles of Faith (Studio degli Articoli di fede), esorta: “La Bibbia si legga dunque con riverenza e con devota attenzione, e il lettore cerchi sempre la luce dello Spirito per poter discernere tra la verità e gli errori degli uomini”. Orson Pratt, uno dei primi apostoli mormoni, andò oltre e chiese: “Chi può dire che anche un solo versetto dell’intera Bibbia sia sfuggito alla corruzione?”

Su questo aspetto, però, i mormoni non sembrano essere al corrente di tutti i fatti. È vero che il testo della Bibbia è stato copiato e tradotto ripetutamente nel corso degli anni. Tuttavia le prove a favore della sua essenziale purezza sono schiaccianti. Migliaia di antichi manoscritti ebraici e greci sono stati esaminati attentamente e confrontati con copie più recenti della Bibbia. Ad esempio, il Rotolo del Mar Morto di Isaia, che risale al II secolo a.E.V., fu paragonato con un manoscritto che risaliva a oltre mille anni dopo. Vi si erano infiltrate gravi corruzioni del testo? Al contrario, l’analisi di uno specialista rivelò che le poche discrepanze riscontrate consistevano “soprattutto di ovvi errori di scrittura e variazioni di ortografia”.

Dopo una vita di intensi studi, l’ex direttore del Museo Britannico sir Frederic Kenyon attestò: “Il cristiano può prendere in mano l’intera Bibbia e dire senza timore o esitazione di avere in mano la vera Parola di Dio, trasmessa senza perdite sostanziali di generazione in generazione nel corso dei secoli”. Perciò sono ancora vere le parole del salmista che disse: “Le parole dell’Eterno son parole pure, sono argento affinato in un crogiuolo di terra, purificato sette volte”. (Salmo 12:6, Versione Riveduta [VR]) Abbiamo davvero bisogno di qualcosa di più?

“Tu insensato”, rimprovera il Libro di Mormon in 2 Nefi 29:6, “che dirai: Una Bibbia, noi abbiamo una Bibbia e non vogliamo altre Bibbie”. Molti mormoni, tuttavia, hanno riflettuto sulle dure parole dell’apostolo Paolo riportate nella Bibbia in Galati 1:8 (VR): “Quand’anche noi, quand’anche un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che v’abbiamo annunziato, sia egli anatema”.

Gli studiosi mormoni spiegano che la nuova scrittura non va oltre ciò che dichiara la Bibbia, ma ne costituisce solo una chiarificazione e un complemento. “Non vi è opposizione tra le due”, scrive Rex E. Lee, presidente della Brigham Young University.


Questi due libri sono in accordo?

OLTRE alla Bibbia e al Libro di Mormon, riconoscono diversi altri scritti:

Dottrina e Alleanze
Perla di gran prezzo
Journal of Discourses

Facendo un confronto tra questi testi e la Bibbia, emergono notevoli discordanze.
Riporto alcuni esempi:

Bibbia: Anche se il luogo esatto non è conosciuto, il giardino di Eden si trovava probabilmente in Mesopotamia presso il fiume Eufrate. — Genesi 2:11-14.

Dottrina e Alleanze: Il giardino di Eden era nella contea di Jackson, nel Missouri (USA). — Dottrina e Alleanze 57, secondo la spiegazione del presidente J. F. Smith.


Bibbia: Gesù nacque a Betleem. — Matteo 2:1-6.

Libro di Mormon: Gesù doveva nascere a Gerusalemme. — Alma 7:10.


Bibbia: Gesù fu concepito mediante lo spirito santo. — Matteo 1:20.

Journal of Discourses: Gesù fu conconcepito nella carne quando Adamo ebbe rapporti con Maria. — Journal of Discourses, volume I, pagine 50-1.


Bibbia: La Nuova Gerusalemme sarà in cielo. — Rivelazione (Apocalisse) 21:2.

Libro di Mormon: La Nuova Gerusalemme, terrena, sarà costruita dagli uomini nel Missouri (USA). — 3 Nefi 21:23, 24; Dottrina e Alleanze 84:3, 4.


Bibbia: Gli scrittori della Bibbia furono ispirati a scrivere i pensieri di Dio. — 2 Pietro 1:20, 21.

Libro di Mormon: I suoi profeti avrebbero scritto secondo le proprie cognizioni. — 1 Nefi 1:2, 3; Giacobbe 7:26.


Bibbia: La Legge mosaica, compresa la decima, fu abrogata con la morte di Gesù. Le contribuzioni devono essere volontarie, non obbligatorie. — 2 Corinti 9:7; Galati 3:10-13, 24, 25; Efesini 2:15.

Dottrina e Alleanze: “In verità è . . . un giorno per riscuotere la decima dal mio popolo; poiché chi è soggetto alla decima non sarà bruciato (alla venuta [del Signore])”. — Dottrina e Alleanze 64:23.

Come fanno a conciliare queste discordanze?
COME POSSONO DIRE DI ACCETTARE SIA LA BIBBIA CHE QUESTI ALTRI TESTI DA LORO RITENUTI SACRI?

2007-03-05 07:17:08 · answer #3 · answered by Out 5 · 5 2

I mormoni oltre a credere nel vecchio testamento e nel vangelo hanno un altro libro, che è appunto il libro di Mormon.
Tale libro parla di un certo personaggio, mi pare si chiami josef ma non sono sicuro, che abitava in America e pregava Dio chiedendogli quale fosse la religione vera. Un giorno gli apparse un angelo (in sogno..non ricordo!) che gli disse che nessuna delle religioni era vera, e che la verità di Dio era scritta in alcune tavole d'oro. In seguito venne in possesso di queste tavole d'oro, scritte in una lingua sconosciuta che però grazie al potere di Dio egli riuscì a tradurre.Dopo la traduzione le tavole scomparsero, così naque il libro di Mormon.
Questo libro parla di tantissime guerre che avvenivano fra popolazioni diverse, alcune che rappresentavano il male, altre il bene.
Ho letto questo libro tantissimi anni fa, e ora non ricordo molto bene...per me è un pò troppo fantasioso.
Se chiedi a un mormone ti regala subito il loro libro, sperando di fare un nuovo adepto.

2007-03-04 09:23:34 · answer #4 · answered by zampa76 5 · 6 3

Ad esempio credono che uno dei compiti dell'uomo sia quello di salvare le anime dei propri antenati. Per questo hanno un archivio di TUTTI i certificati di nascita-matrimoni-morte del mondo !
Questo archivio si trova dentro una montagna (a prova di atomiche e meteoriti) a Salt Lake City, nello Utah.
Una piccola parte di esso è consultabile qui:
http://www.familysearch.org/

2007-03-04 09:14:36 · answer #5 · answered by Netelix 4 · 4 1

Sono Mormone, e trovo che la risposta di Franco R sia molto competente, non sempre si riscontrano risposte esatte, (ho trovato errori anche nell'enciclopedia Treccani) e Amal abbia aggiunto un ulteriore particolare.
Posso aggiungere un paio di siti dove si possono avere più spiegazioni anche sulla Chiesa in Italia

www.chiesadigesùcristo.it
www.bellasion.org/italiano

Per Manuthebest:
due precisazioni, non siamo una chiesa protestante, in quanato non deriviamo da ness'unaltra chiesa fosse già esistita in quell'epoca. Joseph Smith, il primo profeta e restauratore della Chiesa, pur frequentando varie congregazioni religiose per capire a quale unirsi, non era battezzato in nessuna di esse.
Inoltre, probabilmente ti confondi con i quaccheri o gli amish, noi viviamo normalmente come qualunque persona di questo tempo

2007-03-04 20:26:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 4 2

Mormoni Wiki

2017-01-12 05:02:03 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

conosco dei mormoni...sn cristiani pure loro...per saperne di + ecco a te dei link...

2007-03-04 09:17:19 · answer #8 · answered by Mary1988 3 · 2 2

La religione dei mormoni dovrebbe essere quella protestante, sono un gruppo di persone che vivono ancora come nel 1800.

2007-03-04 12:30:01 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 9

fedest.com, questions and answers