English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-04 08:38:45 · 11 risposte · inviata da Serena 4 in Società e culture Religione e spiritualità

Mi riferisco al fatto che la chiesa cattolica si rifiuta di aprirsi su questioni fondamentali e ormai accettate di fatto anche da molti cattolici. Le donne non possono diventare sacerdoti, i preti devono praticare una castità che gesù non ha mai chiesto a nessuno, sono vietati persino gli anticoncezionali che non sono abortivi (pillola e preservativo). Di questo passo, il cattolicesimo nel giro di pochi decenni quasi si estinguerà, ormai anche le suore sono quasi solo del terzo mondo, delle nostre non lo vuole più fare nessuno.

2007-03-04 08:52:19 · update #1

x Vittorio: non ho mai detto che x me è giusto abortire, per me è un delitto (anche se non giudico chi l'ha fatto). E poi, se per far parte di una comunità bisogna accettare integralmente tutte le sue regole, vorrebbe dire non poter mai appartenere ad un gruppo di aggregazione: riconoscersi completamente in tutte le regole ed i dogmi imposti da una religione in fondo significa non avere autonomia di pensiero ed essere un po' tonti. Non credi?

2007-03-05 02:43:43 · update #2

11 risposte

Io credo in Cristo, ma non mi riconosco in nessuna chiesa. Ne cattolica, ne ortodossa, ne evangelica. Ho la mia fede, credo in Dio, cerco di andare avanti per la mia strada, secondo il mio credo, la mia fede, ed il mio rapporto con il Divino.
Diciamo che gli inscatolamenti non mi piacciono, mi stanno stretti. Preferisco la spontaneità delle cose, ed il seguire una strada,che viene dal cuore. Non mi piace sentirmi, che seguo, perche lo "hanno detto." Mi piace capire, e poter ragionare. Ma perche me lo sento io. E trovo questa scelta ottima, perche mi sento viva. Esisto, come persona. E credo che questo e' molto importante.

2007-03-04 08:51:53 · answer #1 · answered by wm 5 · 0 3

Chi rifiuta i dettami della Chiesa Cattolica, non è cattolico punto e basta. Se rifiuti i dettami isalmici ti cacciano dalla comunità isalmica...Se non ti ucciono prima! Se sei battista e non vai in chiesa alla Domenica, ti tirano le orecchie e ti bacchettano! Se mangi la vacca in India e sei religioso, ti scomunicano ecc ecc. Quindi se rifiuti la guida spirituale del Papa sei libero di andartene dalla comunità cattolica...Nessuno ti fermerà! Quando fai parte di un'associazione o di un club privato danno come presupposto che sia stato accettato integralmente il regolamento. Se non sei daccordo esci! O no?!
Non è la Chiesa che non si apre sei tu che non accetti!
Chi l'ha detto che è giusto divorziare o abortire o chissa cos'altro. Per me è sbagliato e così vivo.
Ciao.
PS
Scusa lo hai detto tu che non ti riconosci più nel cattolicesimo...Non io. Ci sono tante altre professioni che credono nello stesso Dio.
Non mi sento tonto se per compiacere Dio e sentirmi in grazia di Dio seguo i consigli spirituali della Chiesa.
L'aborto e il divorzio erano degli esempi.
Per le critiche sono daccordo solo se costruttive e fatte nell'ambito della Chiesa.
Ciao.

2007-03-05 09:29:57 · answer #2 · answered by Vittorio 5 · 4 0

Dio non ha dato una religione ma ha dato suo figlio:
"Perche' Dio ha TANTO amato il mondo che ha DATO il suo unico Filgio affinche' chiunque crede in lui non perisca ma abbia la vita eterna..." Giovanni 3:16

2007-03-04 17:02:33 · answer #3 · answered by Ferrari f 3 · 2 0

Il Cattolicesimo dà, secondo me, una istruzione estremamente superficiale della religione e sbaglia soprattutto nel non far leggere, studiare e interpretare da sè, magari con aiuto di persone più esperte, un testo come la Bibbia.

2007-03-04 17:06:40 · answer #4 · answered by salsa 1 · 1 0

Non mi sono mai riconosciuto, ma non perché la dottrina Cattolica si antiquata ma perché fondata su una concezione inverosimile: IL MISTERO DELLA FEDE.
Nella fede non c'è mistero, le parole di Cristo sono semplici ed efficaci. nella Chiesa tutto quello che non si spiega è mistero, la passione, la resurrezione, i sacramenti, l' insegnamento... la gente ha bisogno di certezze e non di dubbi, perché credere in qualcosa a cui la Chiesa non dà risposte ? Penso che se Gesù fosse tra noi e ponessimo domande troveremmo verità.
Questo è il punto fondamentale, solo un buon maestro può insegnare, gli atri dovrebbero prima imparare e poi non giudicare.

2007-03-05 07:43:44 · answer #5 · answered by bibijo 1 · 0 0

Io credo in Dio e nella Bibbia che Lui ci ha dato, di conseguenza non posso accettare dottrine umane che entrano in contraddizione con la Sacra Scrittura e quindi non mi riconosco assolutamente nel cattolicesimo.

2007-03-05 07:27:52 · answer #6 · answered by HK 6 · 0 0

quello che hai elencato può andare anche bene sono ben altre cose che stonano nel cattolicesimo ,tipo la ricchezza della chiesai,
tipo inferno ,paradiso e purgatorio,
comunione dei santi?????!!!!!
mettersi sulle spalle le statue e festeggiarle
eccetera

2007-03-05 04:25:38 · answer #7 · answered by antossal 6 · 0 0

Io, infatti ho preso la decisione di diventare protestante.

2007-03-04 20:34:24 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io credo che la fede non puo' prescindere dal cattolicesimo. sono 2 argomenti strettamente legati tra loro e pertanto rispondo che mi riconosco pienamente nella religione cattolica anche perché, per quanto posso avere una mia idea,non posso con la mia pochezza intellettuale screditare la dottrina della chiesa fatta da 2 millenni di storia di grandi teologi, dottori della chiesa, santi e via dicendo.
non lasciarti ingannare

2007-03-04 19:46:51 · answer #9 · answered by antocorvo 1 · 0 0

non mi riconosco nel comportamento di alcuni cattolici anche consacrati, quindi di riferimento per noialtri fedeli semplici, ma prima di dire che non mi riconosco nel cattolicesimo... dofinisci meglio please: cattolicesimo nel senso di prendere i sacramenti? di filosofia o stile di vita rigoroso? di obbedire al Papa?

2007-03-04 16:48:54 · answer #10 · answered by cicciax 3 · 0 0

Cristo ha detto "Chi sarà battezzato sarà salvo"
Cristo ha detto "A chi rimetterete i peccati saranno rimessi a
chi non li rimetterete resteranno non rimessi"
Cristo ha detto nell'ultima cena"Fate questo in memoria di me"
La Chiesa amministra questi sacramenti da 2000 anni,quindi
non è possibile affermare Cristo si Chiesa no.Capisco che certi
precetti della Chiesa sono difficili da capire per le nuove generazioni
ma questo è un'altra cosa.

2007-03-04 17:19:34 · answer #11 · answered by Ingboy 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers