English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè l'italia si sta spostando così vergognosamente a destra?
Perchè l'Italia non sa andare a destra senza precipitare nel manganello?
Ma vi rendete conto di che vergogna morale, intellettuale, politica questo decadimento vergognoso nel provincialismo, nell'ignoranza, nella volgarità nella tracotanza di cui questi fascistoidi sono i migliori rappresentanti?
Perchè tanta povera gente difende gli interesse della classe borghese?
Perchè si fanno forti della loro ignoranza e irridono la cultura?
Perchè l'italia è sempre nella maggior parte il paese del più furbo, dei saltatori di code, degli ignorantelli presuntuosi?
Perchè non siamo e forse non saremo mai un paese serio e civile, come l'Inghilterra?
Perchè l'Italia è così tremendamente stupida e provinciale?

2007-03-04 07:48:25 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

Allora...chiariamo un po'.
Il problema è politico.
Nessuno probabilmente ha letto la domanda.
Chiarisco i termini della questione.
C'è un grave problema POLITICO in questo paese dato dall'esistenza di una serie di movimenti politici che non si riconoscono nel gioco democratico, ed anzi i cui principi sono stati storicamente quelli della dittatura, dell'autoritarismo, del totalitarismo.
E' inutile negarlo e fare sparate sulla democrazia.
Un fascista coerente deve negare la democrazia proprio per la concezione dello stato (lo STATO ETICO) della storia dei rapporti sociali che lo informano.
Nessun problema.
Il problema si pone quando all'interno di una democrazia matura si fanno spazio e si espandono concezioni di questo tipo, che non possono che necessariamente porsi in frontale antitesi nei confronti delle istituzioni democratiche.

2007-03-04 08:09:47 · update #1

X PAOLINO PAPERINO: a parte che la storia delle foibe non centra proprio niente con la mia domanda, io vorrei farti mestamente presente che per 50 anni mica ha governato la sinistra ma quei simpaticoni scudo-crociati!! E a volte proprio con l'appoggio dei nostri amici missini!!ah...conoscere la storia...
E' proprio a questo che mi riferisco...questo parlare per slogan, con...IGNORANZA TRACOTANTE...vedi ? le parole tornano. Caspita, bisognerebbe portare pià rispetto per le idee.
NON E' CHE SE UNO SPARA UNA LA PRIMA COSA CHE GLI CAPITA PER LA TESTA ESPRIME LA PROPRIA OPINIONE. LA PROPRIA OPINIONE SI FORMA LEGGENDO, STUDIANDO, PENSANDO.
Questo è il male del nostro paese, la gente ha perso la memoria, la cultura..
mi fate quasi rimpiangere Gentile

2007-03-04 08:17:32 · update #2

X PAOLINO PAPERINO...ehm...mi lasci interdetto, perchè? Perchè ho risposto alla tua dissertazione sulle foibe, non ti ho offeso Paperino.
L'ignoranza tracotante a cui mi riferisco non è la tua, che tu puoi avere o meno, non mi importa. Mi riferisco, lo ripeto a un certo atteggiamento italiano che a seconda delle congiunture può essere scudocrociato o nero o.
Non ti ho offeso. Puoi essere la persona più intelligente o acculturata del mondo.
Se lo sei, onestamente non vedo in cosa puoi sentirti offeso da questa mia domanda.
Il mio invito allo studio, alla memoria e alla cultura dovrebbe trovare larghe convergenze, non credi?
Anche al di là delle posizioni politiche che esprimiamo

2007-03-04 09:45:23 · update #3

X ITALY49:...bisogna smetterla di parlare ESSENDO PARLATI. E leggere le domande.
Ti invito a trovare in tutto il testo della mia domanda 1 SOLO ACCENNO AL COMUNISMO, 1 SOLO ACCENNO AL SOCIALISMO.
.....
Trovati? No.
Questo tanto per far capire cosa intendo quando mi riferisco al PARLARE PER SLOGAN.
2° io accidenti un giorno o l'altro vorrei davvero fare un discorso serio sui socialimperialismi. Qua voi continuate a parlarmi di comunismo come un'unico immenso moloch inscindibile.
Non è così. E' un discorso lungo e complicato. Se qualche volenteroso ha voglia di intrapendere un'analisi seria e non faziosa della teoria e della prassi del socialismo scientifico...be' prossimamente organizzo un'altra domanda

2007-03-04 11:18:55 · update #4

X HEMBRA: Un po' povere le tue ragioni...proprio non ci siamo.
Tanto per chiarire qualche punto...i borghesi non stanno nè a destra nè a sinistra, stanno ....con la borghesia!
Le BR cosa accidenti centrano?
Forse faresti bene a conoscere i lasciti teorici e culturali che l'inghilterra ha lasciato al mondo...

2007-03-04 23:10:38 · update #5

X LILLO 87. Non sono minimamente daccordo con te ma mi pare che il tuo pensiero sia ben argomentato ed espresso (più o meno) pacatamente. A te il mio plauso. Ma gari però leggi meglio la mia domanda... :)

2007-03-04 23:12:44 · update #6

X BELZE: Innanzitutto mi fa piacere di come hai approfondito i termini della questione.
Devo però contraddirti.
1) I missini hanno avuto un ruolo importantissimo nella storia dell'italia repubblicana, hanno inciso profondamente sulla stessa vittoria della repubblica ( Amnistia---> repubblica)
2) Le foibe sono state taciute più che dai comunisti...dal mondo occidentale! e questo perchè Tito era un probabile avversario di Stalin e dell'URSS! qUESTA è STORIA ...non una mia opinione.
3) Pansa di sinistra?????????
A meno che non si etichetti tutto ciò che non porta il fez in testa come comunista, direi proprio che Pansa di sinistra è una forzatura.
Vuoi un grande intellettuale di sinistra? Giorgio Bocca. Ecco, mi trovo sulla sua scia, nel piccolissimo.
Cmq mi fa piacere che molti stiano dimostrandosi disponibili ad un confronto piùmeditato e intelligente

2007-03-04 23:19:37 · update #7

X BELZE: sul comunismo antitetico alla democrazia? Non sono daccordo.
Non lo è senz'altro nei principi, a differenza del fascismo dove si realizza una teorizzazione organica anti-democratica.
Lo è stato in molti casi nella prassi.
Ti invito a leggere SCHUMPETER.
Capitalismo, socialismo e democrazia. Chi era costui? Era un liberale. Anche molto intelligente. Un liberale che tuttavia vedeva nel socialismo, e nella democrazia socialista, il destino inevitabile della società.
Ci sono pagine acute sul rapporto democrazia-socialismo.
Se le leggi converrai con me che non vi è nulla che renda improponibile una società socialista con la democrazia.

2007-03-04 23:24:30 · update #8

X HEMBRA.
Non dico una baggianata, se leggi il mio intervento per Hembra capisci. Resta il fatto che mi pare che non riesci ad uscire da una buona dose di generalità che incidono poco nel capire il fenomeno.
Mi pare onestamente che le tue risposte difettino di coerenza interna.
E bada che sto avendo una discussione piacevole con altri pur se di segno politico antitetico. Non è la mia un'offesa, ma uno sprone a spiegarti meglio:)

2007-03-05 01:06:08 · update #9

12 risposte

Io non direi che si sta spostando a destra...ma bensi' che si sta rimettendo in centro ..dove in fondo e' sempre stato.

L'italia e' un paese democristiano...e lo dico con tutto il senso dispregiativo che puo' avere il termine. E' un paese di furbi, come hai detto tu...di camaleonti...di gente che volta le spalle al paese per i suoi interessi personali..

Inoltre la grandissima (nel senso dimensionale del termine) campagna anticomunista , svolta da forza Italia..non ha certo favorito un movimento a sinistra.

Diciamocela tutta..a noi italiani non piace pagare le tasse, ci piacciono i favoritismi, le spintarelle, le bustarelle...ci lamentiamo se le cose vanno male, ma se poi ci chiedono di cambiarle con un po' di sacrificio...tutti a urlare, a gridare governo ladro.
Siamo e continueremo ad essere un paese profondamente democristiano...ripeto, nel senso dispregiativo del termine.

2007-03-04 08:02:29 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 3

spero tanto che ti stia sbagliando

il fascista odierno corrisponde al ragazzino ignorante che gioca a fare il fascistello, perchè si crede figo
x fortuna solo pochi esaltati lo sono veramente

è vero che c'è tanta povera gente che difende la classe borghese, mi fanno profondamente pena, gente morta di fame che vota berlusconi,
facendo così, questi ignoranti, ipocriti anche con loro stessi, probabilmente, credono di sentirsi + ricchi.

almeno i ricchi imprenditori che votano il nano mafioso, hanno un proprio tornaconto, ma questi barboni proprio non li capisco, forse sono stati rimbecilliti dalla TV deficiente del cavaliere

2007-03-04 16:55:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 1

Forse perchè la gente è stufa di sentirsi dire da quelli di sinistra che è una "massa idiota". Più o meno come hai fatto tu nel testo della domanda. Il fatto che io nn sia daccordo su una tua idea non fa di me "automaticamente" un fascista. Inoltre "l'Italietta dei furbetti del quartierino" è diventata dilagante da quando si è smesso di mettere in galera ladri, truffatori e profittatori vari. E di questo hanno colpa tanto la destra che la sinistra. Se hai tempo (e voglia) leggiti le prime 30 pagine de Le Notti Dei Fuochi. E' lo specchio di quello che succede oggi. Solo che succedeva nel 1920 e alla fine si è visto dove ci ha portato

Visti i tuoi commenti ad alcune risposte mi permetto un pikkolo appunto sulle foibe.
E' vero ke x 50 anni ha governato la dc. Un pò meno vero è l'appoggio dei missini, visto che per decenni sono stati considerati paria nel parlamento e nessuno li voleva come alleati (piuttosto il Compromesso Storico). Assolutamente falso che siano stai i governi di centro a insabbiare il dramma delle Foibe. Da sinistra, ogni volta che si cerca di squarciare certi veli della storia, si alza una levata di scudi al grido di "REVISIONISTI, REVISIONISTI" (guarda come state trattando Pansa, da sempre autore di sinistra, ra che parla di quello che è successo durante la guerra civile italiana). Il problema è che non avete il coraggio, ma sopratutto l'umiltà, di ammettere che ci sono state scelte e persone sbagliate anche a sinistra. Vorrei solo ricordarti che l'Unità ai primi omicidi delle Brigate Rosse, negava l'evidenza scrivendo che in realtà "...si trattava di fascisti..." perchè i comunisti non fanno queste cose. Quando troverete questo coraggio (o questa umiltà) forse vi renderete conto che gli "ismi" rossi o neri, hanno sbagliato e che è ora di darsi una mano x cambiare sul serio.
PS
So di darti un dispiacere a fartelo notare ma anche il comunismo è una negazione assoluta della democrazia.

2007-03-04 16:02:34 · answer #3 · answered by beelzedub 4 · 6 2

Vero, ma fino a un certo punto... è ora di finirla col dire che tutta la destra è fascista come è ora di finirla col dire che tutta la sinistra è comunista... il fascimo e il comunismo non esistono più, salvo per qualche ragazzotto insignificante e qualche esaltato, dei quali non ci si potrà mai liberare...

2007-03-04 15:59:04 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 6 2

Non ho voglia di farla lunga, il fatto è che i nostri politici sono tutti ugualmente squallidi: alcuni più incapaci, altri più ladri.
In questa situazione non bisogna stupirsi se la gente cerca soluzioni più semplici, e in questo momento chi dispone dei mezzi di comunicazione di massa, ed è quindi in grado di far passare contenuti "semplici" sta a destra.
L'unica soluzione sarebbe avere finalmente politici con un pò di cervello, ma pensando a rutelli, mastella, veltroni, verdi e neocomunisti non mi faccio troppe illusioni.

2007-03-05 09:36:45 · answer #5 · answered by Franco N 6 · 2 0

uhmmm eppure aldo moro fu ucciso dalle br proprio perche voleva un grande coalizione centrista!qui non è la politica a non andare ma i politici,l italia è corrotta dalla testa ai piedi.nessuno si ribella piu,tutti hanno qualcosa da nascondere.questa democrazia la si gira e rigira, la si lima e modella a proprio piacimento a seconda della coalizione che sta in carica al governo.paese serio e civile come l inghilterra?l inghilterra dalla sua ha il fatto di saper nascondere meglio dei nostri le proprie bassezze,tutto qui.non ci sono santi in terra.l italia stupida e provinciale?se non fosse stato per tutti sti "copioni" del made in italy mangiavamo in testa a tutti quanti,con le piccole imprese l italia era arrivata in alto.

ps: i borghesi sono a sinistra non a destra


mio caro se tu mi parli di centro destra=fascisti io ti rispondo sinistra=brigate rosse e il secondo binomio mi sembra quello piu reale. se parli di passato l italia non ha mai avuto nulla di he invidiare all inghilterra,se parli di storia dovresti sapere in che modo si e creata la sua posizione.se parli di ora,allora dovresti fare piu attenzione tu visto che la storia della camera dei lord è cosa recente ("cash for honors" ti dice nulla?).aggiungo;il fascismo è morto,quando riusciremo tutti a voltare pagina?

l esempio delle br era proprio per farti capire che il rifiuto della democrazia e presente negli estemismi in generale,dici una baggianata a presentarla come una prerogativa della destra(che tu definisci fascisti)

2007-03-04 19:57:21 · answer #6 · answered by hembra_la_gargola 5 · 3 1

Potrei girare in particolare le ultime 4 domande che poni, parlando della sinistra.... se come te, non pensassi che qualcuno possa avere una opinione diversa dalla mia, altrettanto degna di rispetto!
Parlando di storia, mi permetto di farti notare che c'è voluto un governo di centro-destra perché si cominciasse a parlare di quella delle Foibe,si quelle, quelle che ora anche la sinistra, con grande gesto di democrazia... e a oltre 60 anni di distanza!... riconosce, ammettendo quanto il silenzio (sempre a 60 anni di distanza, ovvero quando i diretti interessati sono praticamente estinti) sia stato un errore.
Proprio non lo tollerate un modo di pensare diverso dal vostro eh? Qualunque esso sia, solo perché non in sintonia con voi, merita di chiamarsi fascista!
Complimenti! Quanto sei democratico!!!

PS. Che la mia sia "ignoranza tracotante" è una tua opinione in piena sintonia col rispetto che hai del prossimo. Che sia io a parlare per "slogan" è un'affermazione abbastanza comica, detta da uno di sinistra. Potresti stupirti veramente di chi avresti di fronte, se avessimo l'opportunità di conoscerci e poter parlare come non è possibile o quantomeno è difficile in questa sede. Non mi sembra da parte tua ci sia una disponibilità al confronto. Tu non cerchi la verità (come onestà intellettuale vorrebbe), ma solo appigli che confermino quella che "tu" hai già deciso lo sia.
Se ti fa piacere, continua a scrivere altre offese al mio vero o presunto livello culturale ed alla mia persona; credimi: se questo è il modo che hai di porti, la cosa mi lascia indifferente.
Un caro saluto

Forse nell'ultimissima parte hai veramente chiarito il pensiero. "Sic stantibus rebus", credo, sia pure con opinioni profondamente diverse, possiamo certo essere d'accordo sul problema di fondo. Forse non ti avevo capito o forse non eri stato molto chiaro.
A rileggerci ancora e ciao.

2007-03-04 15:59:00 · answer #7 · answered by paolino paperino 5 · 5 3

Vorrei dirti tante cose ma sarò breve.

innanzitutto il fatto che il paese si stia spostando a destra non è un male, ma anzi è un bene, allo stesso modo penso che sia bene anche se l'Italia si spostasse verso sinistra.

Sinistra e Destra cercano di affrontare gli stessi problemi con metodi diversi, ma che "dovrebbero" portare a risultati comuni ai due schieramenti.

Il fatto che tu demonizzi tutti gli uomini di destra dicendo che sono paragonabili ai fascisti di un tempo non lo condivido, perchè è come affermare che gli uomini di sinistra sono paragonabili ai comunisti.

Comunismo e fascismo per me sono la stessa cosa, cioè assenza di libertà, oppressione, e purtroppo la maggior parte delle volte anche genocidio.

Pensoche questa domanda sia molto interessante, perchè mette in luce il vero problema dell'Italia.

Io non credo ai libri di storia, credo solo alla storia
Io non credo ai giornali, credo ai fatti
Io non credo ai politici, credo ai risultati

Io credo che questi tre elementi (libri di storia, giornali, politici) molto spesso inducano le persone ad un pensiero di estremizzazione sbagliato, e dovrebbe essere questa la priorità dei nostri governi, indurre a un pensiero razionale di centro sinistra o centro destra che sia, ma pur sempre pensando con la propria testa!!!

2007-03-04 19:46:54 · answer #8 · answered by lillo_87 2 · 1 0

Perchè non vi siete ancora stancati di rispondere a queste nullità, che sanno solo offendere, non riconoscere i propri errori ed essere convinti di essere sempre , inesorabilmente, dalla parte della ragione. Ancora non hanno capito che la storia, cui sovente si riferiscono, li ha condannati senza appello.
Il comunismo si è rivelato nel mondo intero una filosofia di morte , incapace di produrre progresso e ricchezza, una forma di governo costretta a chiudere le frontiere per impedire al popolo (che tanta considerazione ha nelle loro deliranti teorie) di fuggire da tanta "democrazia" ....
Il fascismo ha lasciato dietro di sè una lunga scia di lutti, e credo che nessuna persona di buon senso potrebbe esimersi dal condannarlo con decisione. L'importante è avere sempre ben chiaro in mente che il male fatto dal fascismo è NIENTE se raffrontato alle atrocità commesse sotto i regimi comunisti.
L'Italia è piena di estremisti, spregevoli, di entrambi i colori.
La differenza è che noi lo riconosciamo, loro no...
Complimenti a Paperino per la sua risposta. Ancora pollice verso a Munch, fazioso come non mai, e soprattutto rabbioso perchè anche lui, come me, sente che il nano malefico si sta riavvicinando ... a grandi passi...
Italy

2007-03-04 17:58:08 · answer #9 · answered by italy_49 4 · 3 2

cadi proprio nella formulazione della domanda. questo mi fa capire che ci sei dentro fino al collo in tutto quei mali che dici, prchè la stessa domanda la può fare uno di destra.

fascisti e comunisti non possono più tornare però quelle mentalità sono rimaste e c'è una massa che si comporta come i tifosi allo stadio.

i lunghi discorsi e le dissertazioni filosofiche mi sembrano cose da ipocondriaci e non servono.
occorrono COSE FATTE, COSE REALI.

LA POLITICA SERVE PER ATTUARE I FATTI.
non per chiacchierare.

2007-03-04 17:05:53 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 2

penso che il grosso problema deriva dal fatto che siamo un pò tutti arrivisti.... opportunusti e scasa il termine figli d'androcchia ...
abbiamo una classe politica ignorante e mediocre.... e siamo solo capici di brontolare ..... ci hanno ricoglioniti con il calcio.... e con le veline popolo di ******** che siamo.... RICORDI ANCHE TU CHE IL PUEBLO UNIDO GIA' MAI SARA' VINCIDO!
GUARDA LA MIA DOMANDA SUL REFERENDUM E FAMMI SAPERE SE CLICCHI SULLìAWARD CI SONO I MEI CONTATTI CIAO MAX

2007-03-04 16:09:27 · answer #11 · answered by massimiliano2007 3 · 2 2

fedest.com, questions and answers