English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il tanto chiacchierato "CODICE da VINCI" si richiama ad un "vangelo di Maria" (la Maddalena), e di lì inventa tutte le vicende sui suoi rapporti con Gesù...Recentemente i media hanno dato ampio spazio alle pubblicazioni di un "vangelo di Giuda". Sono "vangeli apocrifi" che, quindi, contengono pretese " rivelazioni nascoste" - sconosciute. Cosa ne pensate di queste rivelazioni da sempre rifiutate e condannate dalla Chiesa? . Ciao

2007-03-04 07:33:34 · 17 risposte · inviata da ♥..§cLϵɖum®..♣ 5 in Società e culture Religione e spiritualità

x OPE O - i vangeli apocrifi compaiono tra il II ed il IV sec.d.C. in oriente e sono fasamente attribuiti a persognaggi vissuti accanto a Cristo. in qualcuno si rintracciano cose credibili, tramandate forse dai suoi parenti, Gioacchino ed Anna. Molti apocrifi invece riportano storielle e detti e rivelazioni che Gesù avrebbe comunicato dopo la sua resurrezione a qualche discepolo, che in realtà contengono anche errori ed eresie rispetto le verità annunciate nei Vangeli degli apostoli. Nella chiesa non sono mai esistite dottrine segrete, riservate a qualche categoria di cristiani; quindi sono state sempre rifutate e condannate dalla Chiesa, custode e responsabile della verità ricevuta da Cristo.

2007-03-05 18:34:33 · update #1

Quanto sopra è stato precisato da Antonio Girlanda, ottimo biblista...

2007-03-05 18:35:48 · update #2

17 risposte

La Chiesa medievale ha fatto una selezione secondo i suoi canoni.
I nostri testi sacri sono da leggere come un libro con una profonda morale. Non ha importanza se dicono il vero o no, l'importante è quello che dicono.
Sicuramente i vangeli canonici non raccontano tutto, forse non raccontano il vero, forse quello di Maddalena o Giuda è più veritiero dei nostri....
Questo però non ha importanza religiosa, ma storica.
Il Cristianesimo non si adeguerà mai, siamo noi a dover capire che le meccaniche passate hanno trasformato delle verità creando un mito.

2007-03-04 07:41:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 2

no, però scusa, c'è un errore di fondo nella tua domanda, la convinzione che la chiesa rifiuti questi vangeli e li condanni come eretici è sbagliata, è uan credenza popolare
In realtà la chiesa li definisce apocrifi che vuol dire appunto 'attorno alle scritture' questo perchè durante il concilio di nicea del 375 circa dopo cristo, si riunì un vertice che stabilì le regole fondatrici del culto cristiano, fondando apputno la 'santa romana chiesa', allora si decise di prendere a modello quattro tra i vangeli scritti, che simboleggiassero i principi maggiori della chiesa e furono scelti quelli 'canonici', gli altri venenro invece considerati un approfondimento, un qualcosa di ultriore rispetto ai canonici, appunto 'apocrifi', poi fu durante i secoli che la parola 'apocrifo' assunse i connotati negativi di 'eretico, alternativo, diverso', ma la chiesa non li ha mai rinnegati
detto questo il codice da vinci non prende esattamente spunto dal vangelo di maria maddalena, anche se in esso trova delle presunte 'conferme' alla sua teoria, anche se mi paiono abbastanza blande, ma prende spunto da molti studi storici, con riferimenti ai templari, ai rosa croce e ad altre come queste, se hai la possibilità leggili tu stesso, gli apocrifi, si trovano su internet e non sono affatto una lettura difficile, di verità 'nascoste' non ce ne sono tante, più che altro si riafferma e si amplia ciò che è già stato letto negli altri vangeli, comunque alcuni sono davvero toccanti (come i vangeli dell'infanzia)
per quanto riguarda il codice da vinci fa davvero schifo, mio cugino di tre anni loa vrebbe scritto meglio, un'accozzaglia di notizie storiche e di situazioni assurde per qualcosa che altro non è se non un best seller, anche se l'idea portata avanti non mi dispiace affatto, sarebbe piacevole pensare che gesù abbia avuto una discendenza, però ci aveva già pensato eco con il pendolo di focoult, quindi lui è in ritardo
:)

2007-03-04 18:29:13 · answer #2 · answered by Anonymous · 3 0

Premettendo che "Il codice da Vinci" è solamente un bel romanzo e che tutto il polverone creatogli attorno non ha fatto altro che far vendere tanto il libro ed il film,l'autore non si è inventato nulla ma ha solo unito un sacco di teorie che esistono da una vita e che purtroppo la gente ha conosciuto solo ora!
200 anni fa nel congresso di Nicea il Papa con i suoi hanno buttato le basi della nostra religione riconoscendo con un solo voto in più nella votazione la visione di Gesù Cristo come DIO in terra.....e in quel congresso si è deciso quali dovevano essere i vangeli da seguire a quali quelli da non prendere in considerazione!....nel romanzo non ci sono state rivelazioni sconosciute o nascoste,è solo storia mista a tanta fantasia!!....la Maddalena è stata innegabilmente una protagonista nella vita di Gesù e se ci fate caso è presente nei punti più importanti della sua vita nei vangeli (è sotto la croce,è una delle donne che trova il sepolcro vuoto - mica cosa da poco)
....io non capisco solo perchè la Chiesa si ostina a negare e a tenere nell'ignoranza i propri fedeli...che diciamolo chiaro...venissero a scoprire che Gesù aveva una donna,cambierebbe veramente qualcosa?dicono che Gesù fosse Dio fattosi uomo,allora perchè non doveva diventarlo completamente?

2007-03-05 04:49:17 · answer #3 · answered by sabbry 4 · 1 0

il vangelo di Maria, come anche quello di giuda, fanno parte dei cosiddetti vangeli gnostici e sono tutti databili tra il II e il IV secolo d. C., mentre il vangelo canonico più recente risale al 90 circa d. C., penso che già questo dovrebbe dire molto. La dottrina cristiana ha sempre avuto a scontrarsi con lo gnosticismo e da sempre ha negato la pretesa di un insegnamento esoterico riservato agli iniziati ma nei secoli lo gnosticismo ha sempre fatto proseliti per il puro gusto degli uomini di sentirsi superiori agli altri ed eletti per merito nostro, la nostra intelligenza. Al contrario Gesù ci ha detto chiaramente che siamo salvi in virtù della grazia che ci viene ascritta grazia a Lui e non ai nostri meriti, quali essi siano. Ecco perchè queste pretese rivelazioni non sono mai state accettate dalla chiesa. Io penso che sia giusto così, ognuno si regoli secondo coscienza, ma senza dimenticare la storia.

2007-03-04 18:26:45 · answer #4 · answered by Chorus 5 · 1 0

Il codice da Vinci è sicuramente un bel romanzo, ma è un romanzo
i vangeli apocrifi, sono stai scoperti un secolo fà circa, non vorrei dire cazzata.
La chiesa ne ha sempre solo considerato 4, ma ognuno di noi è libero di leggere quello che vuole.
Non ci sono cose nascoste, ognuno crede quello che vuole.
Se sei cattolico devi credere ai 4 vangeli perché ci rifacciamo a loro (come i Musulmani al Corano, e guai a toccarlo)
E' solo questione di essere fedeli o no.

2007-03-04 16:10:02 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

I vangeli apocrifi non sono stati rifiutati dalla Chiesa. Solo che, dopo attenti studi, si è arrivati alla conclusione che non erano attendibili e non sono stati inseriti nei vangeli canonici. Ma chiunque è libero di leggerli; non li hanno mica fatti sparire dalla circolazione. Non si possono leggere in chiesa proprio perchè non sono attendibili.

2007-03-04 15:51:56 · answer #6 · answered by Maria Maddalena 4 · 3 2

Sicuramente una cosa di buono c'è stata; tutto questo parlare dell'attendibilià o meno di certi scritti stà riavvicinando l'uomo di questo millennio ad una ricerca spirituale. Quindi non sforziamoci a capire cosa ci sia di nascosto o di non rivelato, guardiamo invece ciò che non sta nascosto, ovvero una rinnovata esigenza spirituale che sta maturando nel quotidiano vivere dell'uomo. Sicuramente più domande ci poniamo più dubbi sorgono, ma più dubbi nascono maggiore deve essere lo sforzo nella ricerca.

2007-03-05 06:17:43 · answer #7 · answered by Onirico 2 · 0 0

la scelta dei 4 vangeli canonici e stata umana ed arbitraria, fatta circa nel 1200, da un vescovo francese, che valore potrà mai avere questa decisione??????? sui contenuti dei testi in questione perché sono stati uomini a decidere la sacralità dei testi???
i vangeli canonici e quelli apocrifi non si contraddicono in nulla, sono molto complementari, trattano i vari aspetti della vita di Gesù, sono stati scelti quelli che davano l' idea di Gesù che voleva la chiesa.
quindi, per me, o tutti i vangeli o nessuno.
poi non avendo fede mi saltano all occhio facilmente queste magagne.

2007-03-05 06:11:06 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Sono fortemente scettica. Queste scoperte con tutte le loro rivoluzionarie rivelazioni mi lasciano estremamente diffidente. Personalmente credo che Gesù abbia sì amato la Maddalena ma allo stesso modo in cui ha amato e continua ad amare tutti. Ho sempre pensato che sia un problema tipicamente terreno quello di umanizzare Gesù al fine di renderlo più vicino a noi. In realtà dovremmo essere noi a cercare di avvicinarci a Lui, alla comprensione vera di quello che ci ha comunicato.

2007-03-04 17:53:17 · answer #9 · answered by P 5 · 0 0

Sicuramente il "Codice da Vinci" è stata un'astutissima operazione commerciale che ha mischiato un po' di esoterismo qualche richiamo a dottrine eretiche, qualche baggianata tipo il priorato di Sion a fini di lucro. La chiesa non dovrebbe però scandalizzarsi più di tanto visto che anche in questo campo è lei a essere magistra, a cominciare con la donazione di Costantino, passando per il commercio delle reliquie per arrivare ai dogmi più strani e assurdi come quello della transunstanzazione o della verginità di Maria. Diverso è il discorso dei Vangeli apocrifi. Perché furono scelti solo quei quattro e non altri? Le cronache del tempo del primo concilio non ci parlano di studi seri, ma ci dicono che i vangeli (ce n'erano tanti allora) furono appoggiati su un tavolo, alcuni caddero, altri no, fu Dio stesso in questo modo a scegliere i 4 giusti (poi perché proprio 4 e non 5 o 3?). Sicuramente i tre vangeli sinottici sono in linea di massima in accordo tra loro, anche se ci sono differenze notevoli. Il IV vangelo è decisamente tutta un'altra cosa, ma un po' di filosofia greca alla moda non avrebbe guastato, senza contare che è l'unico a essere basato sulla divinità di Gesù. Tutti gli altri vangeli, e sono tanti, o sono troppo diversi o contengono delle cose talmente strane e sorprendenti che non avrebbero fatto bella figura nella dottrina della chiesa che si accingeva a diventare religione ufficiale dell'impero. Costantino sorvegliava con attenzione e oculatezza.

2007-03-04 16:46:22 · answer #10 · answered by etcetera 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers