English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho una gattina di razza exotic (persiano a pelo corto) di tre mesi. é fantastica- gioca tanto e ama le coccole! è molto sociale e vuole sempre stare vicino a me- anche la notte....
Sta con me da 2 settimane e ha sempre dormito sul letto con me ma ha cominciato di fare troppi capricci la notte (mi da dei schiaffi e mi morde le dita e il naso- vuole attenzione...) Ho provato a chiudere la porta ma lei piangeva e grattava la porta e non POTEVO lascialrla cosi! cosa posso fare??

Ho paura che si sente sola quando esco da casa- anche se é solo per un paio di ore! Non ho mai avuto un gatto prima e non so se puo soffrire la solitudine??

Sta spesso a guardare fuori della finestra- vuole uscire? Ho un cortile molto luminoso con erba, fiori ed alberi- la porto con giunzaglio o posso lasciarla correre da sola (staró sempre li cmq) - forse ci sono piante velenosi o puo prendere qualche malatia??

lo so, non mi devo preoccupare troppo ma non voglio sbagliare!!
saró contenta per tutte le risposte

2007-03-04 07:10:19 · 12 risposte · inviata da Josy 1 in Animali da compagnia Gatti

12 risposte

anzitutto auguri! sei all'inizio di una esperienza fantastica.
1-IL SONNO. perchè privarti di dormire con la micia? è da poco con te, vuole stare con te, è normale. quando sarà grande, se ce ne sarà la necessità, saprà dormire da sola senza grattare la porta. ora devi avere un pò di pazienza.. è cucciola e ha tanta energia e voglia di giocare. e per un gatto è normale scalmanarsi la notte. vedrai che man mano si abituerà ai tuoi ritmi e dormirete tranquilli. i miei quando sono sul letto sanno che devono dormire, se non hanno sonno vanno a giocare nelle altre stanze... hanno capito che gli umani la notte dormono e non giocano ;-)
ci vuole un pò di pazienza..
2-SOLITUDINE. tanti gatti sono soli durante il giorno. non fartene un cruccio. l'importante è che tornata a casa, anche dopo una stanzante giornata di lavoro, tu abbia la voglia e il tempo di farla giocare tanto. se invece credi che non tutte le sere sarà possibile, o se capita spesso che esci anche la sera, valuta la possibiltà di prendere un secondo gatto. più che la solitudine, il rischio sarebbe la noia. regolati tu, io posso solo dirti che 2 gatti sono meno impegnativi di uno, proprio per questo motivo. ora delle sere che torno a casa stanca so che il mio micio non mi aspetta più impaziente per giocare, nè io mi sento più in colpa se un giorno manco da casa troppe ore. so che si divertono anche senza di me.
3-LA FINESTRA. è normale, i gatti sono curiosi. e davanti a una finestra aperta non resistono ad annusare l'aria che entra, che porta con sè tutti gli odori esterni.. ma uscire è rischioso, un gatto spaventato da qualcosa scappa via come un fulmine, e una via di fuga la trova sempre.. non ci dici se questo giardino è interno (cioè solo muri alti senza affacci sulla via) e senza alberi (altrimenti si arrampica e scavalca anche un muro!) solo se il giardino è così allora il micio può giocare, in tua presenza chiaramente. altrimenti lascia perdere. se può incontrare randagi c'è il rischio fiv o felv, considera che la felv si attacca anche annusando le feci di un randagio infetto fino a 3 giorno dopo che sono state deposte! e poi il rischio che si allontani, le macchine, gli insettini cacciati e ingeritiche possono dare reazioni allergiche quando pungono.. e il veleno per topi di vicini di casa incauti.. inoltre l'elenco delle piante tossiche è infinito, a proposito su internet trovi diverse liste, così sai anche cosa avere in casa e cosa no.
4-ALTRO... posso darti qualche altro consiglio? al mio primo gatto mi sarebbero stati utili:
cibo di altissima qualità, veterinario per ogni dubbio, meglio spendere 30 euro di troppo che avere rimorsi poi..
acqua della bottiglia, oligominerale, per prevenire fastidiosi problemi renali.
mai sgridare la micia, mai mettere il musino nei suoi bisognini se non li fa nella cassetta, mai urlare senza motivo, mai prendersela se si fa le unghie sul divano.. non deve vederci come grossi bipedi aggressivi..
limitati a un secco NO! se la cogli sul fatto, mai dopo, non associerebbe il no all'azione commessa in precedenza. regalale un bel tiragraffi e mettilo ben in vista, lo troverà più attraente del divano. e goditi la sua presenza, la complicità che si instaurerà tra voi, il suo socchiudere gli occhi quando ti guarda..ricambia, e amala. hai fatto bene, vedrai come è magica la vita con un gatto.

2007-03-05 22:54:47 · answer #1 · answered by alehaze 4 · 3 0

i gatti persiani ed esotici (io li allevo) non hanno grosse esigenze di spazio o di uscire.la sua è solo curiosità perchè è cucciola,ma fuori potrebbe spaventarsi di qualche rumore e scappare,non ti conviene lasciarla uscire soprattutto se non ha ancora terminato le vaccinazioni e non è ancora sterilizzata.gioca molto con lei e quando esci lascia a sua disposizione dei giocattoli,la ciotola dei croccantini e l'acqua...non sentirà la solitudine,al 90% passerà il suo tempo a dormire!! per la notte,se è dispettosa,lasciala pure fuori,al limite può venire la mattina a fare due coccole nel letto con te o la sera se magari prima di addormentarti leggi e guardi la tv.se piange,fai finta di niente,dopo un po' smette e si mette a dormire anche lei...ciao.

2007-03-04 15:22:56 · answer #2 · answered by tiffany1980 6 · 5 0

La tua cucciola dimostra di avere un buon carattre e di essere molto dolce ed affettuosa, coltiva queste sue doti educandola con dei secchi NO quando esagera con le effusioni che, comunque, subiranno un drastico calo naturale con l'età.....!!!
Ora devi considerare che vi è in lei tutta l'irruenza tipica della gioventù:,Io allevo gatti da tantissimi anni e due dividono il letto con me e con mia moglie. Pensa che uno dorme disteso lungo, lungo in mezzo ai due cuscini ed al mattino ci sveglia con lievi zampettatine, sul volto, simili a carezze.....eppure da piccolo era un demonietto scatenato che non ci faceva dormire.!!!!!!!
A portarla fuori, sia pure al guinzaglio, io ci penserei...potrebbe spaventarsi per qualcosa e scappare o, peggio ancora, beccarsi qualche malattia e, questo sicuramente, qualche parassita tipo pulci o zecche. Inoltre l'esotico è una delle razze che più si adattano alla vita d'appartamento
Personalmente ti raccomando una cosa: NON farla sterilizzare!!!! Questa brutale mutilazione è consigliata dolo da veterinari di poco scrupolo che mirano esclusivamente al danaro o da allevatori disonesti che temono la concorrenza!!!!!!
Ciaooomiaaoooooooooooooooo

2007-03-04 17:04:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

dunque ... il fatto è questo , per dormire devi superare il fatto della punizione.
quando la gattina ti disturba devi insegnarle che non deve farlo e darle dei DOLCI schiaffetti nel posteriore (ho avuto 2 gatti e così hanno sempre imparato), se continua dovrai chiuderla in una stanza lasciandole un cesto con un cuscino per dormire (capirà così che le vuoi bene nonostante sia stata rinchiusa).
per il giardino prova prima senza il guinzaglio poi quando crescerà penso sarà inevitabile.
di piante velenose non ne conosco molte ma so di per certo che le stelle di natale (i fiori rossi dell'ail)(non sto facendo spam contro l'ail!!;-P) sono mortali per i gatti.
ultimo consiglio : fai tantissime foto alla gattina !!!

2007-03-04 16:19:05 · answer #4 · answered by ilpianista1991 2 · 2 0

benvenuta tra i gattofili (per motivi di lavoro purtroppo non posso più averne da quando è morta la mia di 16 anni). guarda, in linea di massima i gatti soffrono molto meno la solitudine dei cani. solo che è piccola e ama giocare, è ovvio. di solito, puoi fare anche le capriole, ma decidono loro dove stare in casa, è nella loro natura non ubbidire. sono autonomi, indipendenti e... te lo dico con tutto l'amore verso queste creature divine, sono ruffiani da morire! riguardo al giardino... anche se tu stai lì, se decide di fuggire dal cancello, ricordati che non riuscirai ad impedirglielo, ma tornerà (l'unica cosa da valutare è se sei vicino ad una strada trafficata...). il guinzaglio te lo sconsiglio, è innaturale per un gatto! soprattutto le femmine sono meno girandolone dei maschi i quali, quando vanno in amore, se ne vanno 'a far danni' per qualche giorno senza rientrare. riguardo alle erbe del giardino... i gatti si sanno regolare abbastanza bene su quello che fa loro male o meno, ma certo, nessuno ti garantisce al 100% che non tocchi cose velenose. soprattutto assicurati che nessuno dia del veleno per topi: non tanto per il veleno in sé, quanto perché se becca un topo che ne ha mangiato, allora sono guai! due ultimi consigli generici: 1. non imporle coccole se vedi che non ne vuole, deciderà lei quando prendersele. 2. perché, ora che è piccola, non ne prendi un'altra per farsi compagnia? tanto, l'impegno per te, cambia poco, pensaci; per lei sarà tutto di guadagnato. in bocca al lupo e... hai fatto un'ottima scelta!

2007-03-04 15:23:25 · answer #5 · answered by camilla2005 2 · 3 1

Quando tu non sei a casa sentirà certamente la tua mancanza ed è per questo che secondo me e per quello che "rompe" la notte ma devi anche pensare che tutti i gatti cercano noi la notte per giocare, il mio che ora ha 11 anni mi porta i giochi quando riebtro stanca all'una di notte dopo il lavoro in ristorante. Io ho paura a frla uscire sola perchè giu ci sono molti gatti e lei non so quanto si sappia difendere ma alcune volte la posto giu con me oppure ricordati che i gatti mangiano l'erba per la digestione del pelo. o gliela raccogli a mazzetti e si mangera solo le punte o pianti erba gatto, di piante velenose non lo so. Al mio piace prendere le pastiglie di lievito di birra che col manto del tuo forse dovresti iniziare a dargliele come premio.

2007-03-04 16:49:47 · answer #6 · answered by betty 3 · 1 0

il gatto è un animale libero, ha bisogno di correre, cacciare, giocare e scegliere le sue compagnie. anch'io cerco di tenerlo in casa ma sono consapevole della sua sofferenza e quindi lo lascio uscire almeno per qualche ora e lui torna quando ne ha voglia, il fatto che hai un cortile è una fortuna, per quanto riguarda le erbe il gatto sa benissimo quali sono dannose e quali no, anzi, esiste un'erba della quale ha bisogno per digerire e che alla prima occasione divorerà per liberarsi del pelo che ingerisce mentre si lava...lasciala libera, sarà felice..tornerà tutti i giorni vedrai.

2007-03-04 15:28:08 · answer #7 · answered by gattopulos 2 · 1 0

Se la micia vive in casa falla uscire più che puoi, anche col guinzaglio... anzi, essendo piccola è meglio, così non corri il rischio di vederla andare in mezzo alla strada. è normale anche che . essendo piccola, cerca attenzioni: io ne so qualcosa, ho cresciuto un gatto che non aveva nemmeno un mese, e pur di cercare affetto è arrivato a farmi i bisogni sotto il letto (la mia peste!).
Non ti agitare, i gattini sono come i bambini, anche se soffrono la solitudine impareranno a gestirla e controllarla!
Baciotti alla piccolina.

P.s: il mio altro gatto è da una vita che va a spasso col guinzaglio, e ci si è sempre trovato bene!

2007-03-07 18:21:16 · answer #8 · answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6 · 0 0

la stai solo viziando e tra un po' sarà un problema. Ti parlo per esperienza perchè il mio gatto mi unghia se non lo faccio entrare sotto le coperte e dormire con la testa sotto il mio mento, purtroppo per lui è troppo tardi ma non rifarò mai più lo stesso errore.
Ricordati che il capo sei tu, non lei.

2007-03-05 16:36:38 · answer #9 · answered by reeeeeee 4 · 0 0

prova ad educarla,falle capire ki komanda e spera che si calmi anke sè non mi sembra un problema quello che ti morda.....io sono piena di graffi........tanti auguri ciao ciao

2007-03-05 09:23:26 · answer #10 · answered by jajja 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers