English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chiedevo a una psicologa come mai mio figlio che ha 5 anni quando incontra estranei o anche persone che conosce ma non vede da tempo si chiude nel mutismo , mentre ci sono bambini che anche in queste situazioni sono più spigliati.
lei sostiene che sono io che curo poco la sua socializzazione perchè lo porto poco al parco, conosco poche mamme est ect , ma io so di tantissimi casi in cui la madre è chiusa e ha una vita sociale quasi nulla e il figlio è socievolissimo.
proprio ieri ho incontrato una mia vecchia amica che non vedevo da tempo e che ha una bimba di 4 anni.
Mio figlio si è allontanato e non ha voluto neanche salutarla la bimba invece era spigliatissima, eppure sta tutto il giorno con la vecchia nonna e la madre non ha nessuna amica . Come lo spiegano questo gli psicologi??

2007-03-04 06:18:15 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

18 risposte

Credo che diano sempre colpa alle madri semplicemente per il fatto che sono la figura più presente nella vita del figlio e quindi la più influente, se non fosse loro la colpa visto che stiamo cercando un responsabile, dovrebbe essere del figlio. Io e mia sorella che è piu giovane di me di tre anni siamo cresciute con la nonna, entrambe senza un padre e una madre perchè sono divorziati da una vita ma vedo che io sono timida mentre mia sorella è socevolissima quindi mi sento di dire questo:
ogni bambino ha la sua indole, ma questa può essere accentuata o mitigata dall'influenza delle figure che gli stanno intorno. nel mio caso sono stata più protetta perchè ero la prima quindi mi è stata trasmessa l'ansia dello sconosciuto, del futuro, degli uomini, dei parenti di tutto insomma questo nonostante mia nonna fosse una persona socevolissima e solare, lei; ma a me non mi faceva uscire con gli amici mai ne permetteva a loro di venirmi a trovare. Mia sorella ha un carattere piu estroverso dalla nascita ma è stata "aiutata" per cosi dire, a mantenerlo perchè essendo la seconda è sempre stata trattata con meno ansia e più indifferenza ( lei crede di essere stata meno amata ) quindi questa indifferenza l'ha spinta a cercare sempre e lo fa tuttora, di dimostrare di essere migliore di me in tutto e soprattutto con tutti, questo la rende un essere super socevole anzi è molto piu socevole con gli estranei che con le persone che conosce bene. Detto questo visto che tuo figlio mi sembra sia figlio unico ti consiglio di seguire i consigli di questa psicologa ma non perchè devi sentirti in colpa per come è tuo figlio, solo per aiutarlo a venire un po fuori dal suo guscio. In bocca al lupo.

2007-03-04 17:22:18 · answer #1 · answered by sedna 2 · 0 0

Un po' per ignoranza. Si vero i rapporti coi genitori incidono parecchio, ma le variabili in corso sono davvero molte

2014-06-13 06:44:44 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Penso che sia carattere...magari proprio perchè vedi ke di carattere è timido prova a tentare di inserirlo il più possibile in ambienti dove stia insieme ad altri. Forse ora è prestino, ma tra un po' potresti cercare di instradarlo verso qualche sport che capisci lo può aiutare a essere meno timido. Magari uno sport di gruppo...
Comunque penso proprio che uno nasca timido di carattere. Magari prova a chiedergli se vuole invitare qualche suo amichetto a casa. Sai aiuta molto. Io sono timida, ma ho avuto sempre amiche con cui giocavo tutti i giorni che erano mie vicine di casa...Puoi tentare.
In bocca al lupo!
Sara

2007-03-06 09:56:10 · answer #3 · answered by melody 3 · 0 0

in genere i bimbi tendono a essere timidi.... ma talvolta è pure colpa dei genitori... da quello che ho capito tuo figlio è timido, ma è anche riservato.... forse non è abituato stare con i bambini... cerca di spronarlo, cerca di farlo stare in mezzo alla gente, il carattere se è una forma caratteriale non si puo cambiare, ma in fase infantile si puo modificare.. in genere il bambino al primo impatto è timido... poi dopo 10-20 mn si sblocca , con i bambini puo durare 10 mn massimo, se non socializza.... forse non è abituato a socializzare è si chiude in se stesso...

2007-03-05 23:15:11 · answer #4 · answered by eleonora 4 · 0 0

non ne ho idea di cosa pensamo i psicologi ma sò che molte volte dipende dai genitori e io ne sò qualcosa comunque provate a divertirvi e a diventare amici..........di solito funziona sempre!!!!!!!!!!!!tanti auguri ciao ciao

2007-03-05 05:23:43 · answer #5 · answered by jajja 1 · 0 0

hehehhe.. gli psicologi sempre danno colpa ala madre .. mi pare che è lo più comodo , e la mamma e la figura più vicina ed influente in questo aspetto , poi il carattere di ogni uno è fondamentale ..

2007-03-05 03:20:01 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

prima di tutto che all'età della sua bimba è ancora presto per parlare di timidezza vera e propria.

Cosa fare?" La cosa più importante è sicuramente (e non solo per la timidezza!) fare sentire il bambino sempre amato e accettato per quello che è. È bene elogiare i suoi sforzi di apertura verso gli altri e la manifestazione di comportamenti prosociali; enfatizzare piccole difficoltà molto spesso le ingigantisce e quindi le peggiora.

Invitate e frequentate amici e fornite al bambino un contesto ricco di scambi sociali, salutate i vicini di casa quando li incontrate e manifestate apertamente i vostri sentimenti al bambino e a chi vive vicino a voi, facendo molta attenzione alla gestualità (baci, abbracci, ecc.) che è per i bimbi più facilmente comprensibile.

evitate paragoni tra vostro figlio e gli altri bambini. Questo potrebbe portare ad un ritiro sociale più preponderante. Agite rassicurandolo sul suo valore.


se vedete vostro figlio in difficoltà, perché vorrebbe inserirsi in un gruppo ma non sa come fare dategli qualche suggerimento, senza forzarlo però a fare qualche cosa a cui non si sente preparato.





ciao tanta fortuna!!!!!!!!!

2007-03-04 18:32:18 · answer #7 · answered by linda 3 · 0 0

non so spiegarti il perchè, cmq fai una cosa....portalo a fare sport, dove deve stare a contatto con altri bambini...fagli fare basket, calcio o quello che gli può piacere....vedrai che così la timidezza sparirà piano piano. E' anche un fatto caratteriale... vedrai che quando andrà alle elementari cambierà

2007-03-04 18:23:11 · answer #8 · answered by Lyla 6 · 0 0

la timidezza e riscontrata in tutti o quasi tutti i bambini

ce ki vuole la privacy e poi molte volte io penso ke sia una cosa abbastanza innoqua a differenza de quelli trp spinti

si da colpa alle madri xke SI PENSA che sia una questione di comportamento ma nn e SOLO quello

2007-03-04 15:10:24 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

direi di entrambi i genitori

2007-03-04 14:56:07 · answer #10 · answered by ☆.•*¤*•.Kat-Paris.•*¤*•.☆ 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers