Sì, in effetti Egli insegnava, ma i più non capivano e neanche i discepoli... se leggi i quattro vangeli, pur raccontando quasi le stesse cose, ne trai che ognuno aveva un diverso livello di comprensione. Solo Giovanni, in realtà aveva capito il messaggio di Gesù, oltre le parole ed oltre i fatti. E' quello più spirituale in assoluto. Infatti il Suo messaggio andava veramente oltre, c'è un messaggio segreto che in pochi hanno capito e comunque nei secoli è stato distorto e storpiato.
Penso che davvero abbia dato un esempio e degli insegnamenti che nessun altro sia stato in grado di darci. Era un Grande Iniziato, è vero! Ma soprattutto un Grande Maestro.
2007-03-04 09:04:11
·
answer #1
·
answered by Kantu 3
·
1⤊
0⤋
Ti risponderò come ho già risposto ad un'altra persona:
Gesù era un iniziato, e come tale ha vissuto la sua vita da iniziato. Non voglio salire in cattedra, ma per chi non lo sa, i principi della iniziazione, qualsiasi essa sia, sono quelli di riconoscere dei segni visibili a tutti, ma chiari solo a chi ha avuto l'iniziazione.
I Vangeli non sono null'altro, che piaccia o no, il racconto per allegorie della vita di un iniziato, ossia Gesù, mettendo in risalto le tappe fondamentali della sua vita "da iniziato"!
Si parla di un Gesù giovane che frequenta il Tempio ed insegna agli altri, ma si sa che presso gli ebrei era uso consentire l'accesso al Tempio ai giovani che dovevano diventare Maestri: in caso contrario non venivano fatti entrare!
Si parla di Gesù che a 30 anni comincia la predicazione e a 33 muore, e per chi non lo sapesse glielo dico io, 30 e 33 sono numeri sacri, che non a caso vengono assegnati a Gesù nelle tappe della sua vita.
Quello che ha scritto Marco, ma non siamo poi così sicuri che l'autore sia proprio lui, intendo quel Marco che ha conosciuto Gesù di persona, magari fosse stato lui avrebbe scritto altro, non sta a rappresentare null'altro di quelli che sono i precetti di tutte le religioni e tutti gli ordini ti tipo iniziatico: tenere in bella vista, per nascondere a tutti, quello che deve essere compreso da pochi, ossia solo da quelli che comprendendo faranno buon uso di ciò che apprenderanno ... Non dare le perle ai porci ...
2007-03-04 14:29:47
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
esatto ,le parabole erano raccontate proprio per celare il suo messaggio ai cuori duri,perché doveva far capire la sua "via"a quelli che non lo volevano?
abbiamo un concetto strano di Gesù ,ci aspettiamo che salvi tutti ci aspettiamo che ci deve proteggere
ci aspettiamo che risolve i nostri problemi e i nostri dubbi
ci aspettiamo che ci porti anche il caffè a letto
non è un .....
lui ha parlato in parabole e questo ci fa capire la sua grandezza ,non ha parlato a tutti solo a chi con UMILTA'
poteva e può arrivare a comprendere
se doveva salvare tutti non ci sarebbe stato nessun sacrificio
ma solo chi era ed è consapevole che Dio è vivo e che
accetta il suo sacrificio
oltre a lui non ci scordiamo che i profeti e gli apostoli hanno pagato con la vita per faci arrivare il messaggio di Dio ,quindi non è stata una barzelletta per loro e quindi da persona sapiente e intelligente doveva per forza parlare in parabole ,le sue pecore non ti preoccupare che capiscono ma solo le sue pecore
2007-03-04 14:39:43
·
answer #3
·
answered by antossal 6
·
3⤊
1⤋
L'insegnamento di gesù era una cosa troppo grande per essere compresa dagli uomini comuni, credo che neanche i discepoli spesso lo capissero fino in fondo.
2007-03-04 14:15:43
·
answer #4
·
answered by Fenisio 3
·
2⤊
0⤋
non c'è niente di rivelato interamente a questo mondo...tante cose le capiremo solo al suo cospetto...
2007-03-04 14:11:31
·
answer #5
·
answered by lightwhitemoon 4
·
3⤊
1⤋
Secondo me era celata anche ai discepoli.Infatti penso che tante cose le abbiano capite solo dopo la Sua morte
2007-03-04 14:03:23
·
answer #6
·
answered by dolce181 3
·
2⤊
1⤋
E' vero quello che riporti del Vangelo di Marco. Ma mi sembra che in altri passi si riporti anche di gridare dai tetti la verità e di proclamare ad alta voce, cioè espressamente, quello che veniva comunicato all'orecchio, cioè nella segretezza e privatamente ai primi apostoli solo nei primi momenti. E così è stato fatto.
Quindi non esiste un cristianesimo esoterico ed uno exoterico come accade per altre forme religiose, ma solamente quello exoterico cioè solo esterno. Ed è tutto lì.
2007-03-04 14:51:23
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
L'insegnamento di Gesù e di suo padre Geova non è celato per nessuno, tutti sono invitati ad accettare la sapienza che viene dall'alto.
Ma la maggioranza come nel caso di quando Gesù era sulla terra, hanno rifiutato quell'invito, similmente anche oggi.
Sono colpiti dalla carestia profetizzata da Amos: “‘Vengono i giorni’, è l’espressione del Sovrano Signore Geova, ‘e senz’altro manderò la carestia nel paese, una carestia, non di pane, e una sete, non d’acqua, ma di udire le parole di Geova’”. — Amos 8:11.
à vero che quasi tutti coloro che soffrono a motivo di questa carestia spirituale non “si rendono conto del loro bisogno spirituale”. (Matteo 5:3) Molti non si rendono conto di essere spiritualmente affamati. Alcuni possono persino credere di essere ben nutriti. Ma lo pensano perché si nutrono dell’irrisoria “sapienza del mondo”, che si basa su materialismo, speculazione scientifica, opinioni circa la moralità e simili. Alcuni ritengono che la “sapienza” moderna renda obsoleti gli insegnamenti della Bibbia. Tuttavia “il mondo per mezzo della propria sapienza non ha conosciuto Dio”. La sapienza del mondo non vi aiuterà ad avvicinarvi a Dio. Altro non è che “stoltezza presso Dio”. — 1 Corinti 1:20, 21; 3:19.
2007-03-04 14:30:31
·
answer #8
·
answered by papavero 6
·
1⤊
3⤋
Se si legge il testo di Marco (Mc 4, 10-12) si può verificare che Gesù spiega le parabole "ai suoi" cioè non alla folla indistinta che si è fermata solo per vedere "lo spettacolo" della sua presenza ma a coloro che profondamente si interrogano sul messaggio che lui annuncia. E' questa la condizione per passare dal guardare al vedere: lasciarsi interrogare da quello che dice.
Nessun esoterismo e nessun "top secret" ! Gesù è venuto per portare la buona notizia di chi è Dio per salvare tutti! Nessuno escluso!!!
2007-03-04 14:30:05
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋