English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno mi sa dire ke cosa centra torquato tasso cn il manierismo?!?...........ho davvero bisogno dell informazione...grazie mille a tutti

2007-03-04 05:45:26 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Libri ed autori

4 risposte

Per l'opera di Tasso si usa spesso la definizione di manierismo, indicando con questo termine mutuato dalla storia dell'arte le caratteristiche spesso ambivalenti delle sue creazioni letterarie, sempre in bilico tra il classicismo umanistico-rinascimentale e la tentazione della trasgressione che sarà tipica della sensibilità barocca.
Manierismo
è un insieme di fenomeni letterari e artistici soprattutto della seconda metà del cinquecento, che partecipa dell’umanesimo, senza conservarne lo spirito, ma che tende anche al nuovo (barocco, seicento, ecc…) senza istituirlo. Questa definizione di manierismo sembra sottintendere un valore inferiore delle opere di questo periodo, e di fatto il termine manierismo è di fatto, applicato anche ad altri periodi storici e culturali, in modo denigratorio, ma in realtà non è sempre così. Torquato Tasso, in ambito letterario sembra rappresentare il culmine di questo periodo, diviso, com’è, fra il fascino dei valori terreni, erede del rinascimento, e la volontà di adesione ai valori religiosi e controriformistici. Del resto, se questo è il periodo anche di Caravaggio in Storia dell’arte, e di Galilei in ambito scientifico, forse in questo periodo davvero si gettano le basi per quello che noi chiamiamo modernità, e che esprime una grande profondità umana ed un grande cambiamento.

2007-03-04 06:02:24 · answer #1 · answered by lella 6 · 0 0

Il Manierismo tassiano può essere ricercato nelle forme metriche usate, nel voler inserirsi nel solco del poema cavalleresco ,di ariostesca memoria ( se non vogliamo risalire fino al Boccaccio), ma non in altro; manierismo indica anche povertà di invenzione,carenza di tematiche nuove :questo in Tasso non c'è.
Il suo Poema è nuovo nei contenuti e nel misto di sensualità e misticismo dei toni,che ne fanno creazione tutta originale,tassiana e assai poco manierista.

2007-03-08 04:41:10 · answer #2 · answered by Nahla 7 · 0 0

l'ho studiato da poco.. il manierismo è un fenomeno nato nel Rinascimento che si basa sui "modelli".. quindi penso che tasso sia manierista nel senso che attinge per le sue opere da modelli come Omero, Virgilio, Dante, Petrarca..

2007-03-04 05:58:49 · answer #3 · answered by boh! 2 · 0 0

Anch'io a scuola sto facendo Torquato Tasso; ma nn so proprio di cosa parli!!!

2007-03-04 05:53:59 · answer #4 · answered by pesciolina 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers