English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sarebbe bello se non esistessero. che ne dit

2007-03-04 04:37:58 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

Se esiste la paura, esiste il coraggio
Se esiste la rabbia, esiste la gioia
Se esiste l'invidia, esiste l'altruismo
Se esiste la morte, esiste la vita.....
L'uno ha bisogno dell'altro per poter esistere....poi sta a te scegliere come esistere...CIAO

2007-03-04 04:51:22 · answer #1 · answered by TOPMARILENA 3 · 3 1

Sono sentimenti che esistono perchè esistono gli uomini e, se non fosse così, non potremmo distinguere il bene dal male, il rosso dal nero, l'amore dall'odio e così via.
Alla fine quello che conta è la razionalità dell'uomo sulle cose e sugli eventi.
Ciao.

2007-03-04 04:50:27 · answer #2 · answered by turbotir 2 · 3 1

Sì, sarebbe stupendo se non esistessero queste cose.
Non è stato Dio a creare la morte, la fatica, e tutti gli orrori che vediamo oggi: questi sono stati la conseguenza della disubbedienza di Adamo ed Eva, che portò il peccato (e le sue conseguenze) nel mondo che prima ne era privo.
Oggi siamo ancora noi a provare odio, rabbia, invidia ecc ecc nonostante sappiamo benissimo che sono sbagliati, ma tentiamo di giustificarli penosamente facendoli passare per reazioni normali alle circostanze a noi avverse.
L'uomo può sbarazzarsi di questi sentimenti, chiedendo a Dio di salvarlo e di aiutarlo a cambiare.

2007-03-04 05:22:59 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

perchè esiste la vita...e... perchè esiste la vita?

2007-03-04 04:56:16 · answer #4 · answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4 · 1 0

Fanno parte integrante dell'essere umano... ma guardiamo da un altro punto diverso...Esse sono dei limiti e come tali andrebbero elaborate e superate. Ti faccio un esempio:
La paura provoca stress, ma sfruttata al massimo rappresenta una carica positiva per reagire e cambiare uno stato di tensione.
La rabbia è un'emozione fortissima che logora chi la prova e se mal incanalata provoca danni alla persona che la prova e di conseguenza a chi le sta vicino. Cambiando questo stato o sfruttandola al massimo rappresenta un'occasione di crescita e di maturazione.
L'invidia... questa è veramente pesante, ma può essere trasformata con una buona dose di sana competizione che aiuta a migliorare. La morte è l'unica che non si può cambiare, ma è una fase naturale, si nasce e si muore, tutto in natura nasce e muore e così anche l'Uomo. Non si dovrebbe aver paura di morire se si è fatta una buona vita.
Se non esistessero, non avremmo motivo di migliorare e di dare il meglio di noi stessi, saremmo esseri statici tutti uguali.

2007-03-04 09:31:35 · answer #5 · answered by Kantu 3 · 0 0

Per capire il loro contrario. Abbi pazienza. Se non ci fossero queste cose, non ci starebbe nemmeno la domanda no?

2007-03-04 05:18:13 · answer #6 · answered by wm 5 · 0 0

se non sei credente queste cose esistono in quanto meccanismi psicologici di difesa e la morte è solo un modo per permettere ad altre vite di continuare. se sei credente allora è stato dio a crearti così con la possibilità di provare tali sentimenti ed è stato anche lui a fare in modo che ci sia la morte (forse prima avrebbe dovuto chiedercelo però, almeno per educazione..)

2007-03-04 04:50:10 · answer #7 · answered by Tranen 3 · 0 0

Che differenza c’e’ tra pensiero ed emozione?

Non ci sono emozioni senza pensieri! L'uomo pensa perche il suo cervello e' capace di formare concetti, mentre quello degli animali no. Ma le emozioni o sentimenti non potrebbero esistere senza concetti. Come gli animali noi proviamo sensazioni piacevoli o spiacevoli. Le prime le cerchiamo; le seconde le evitiamo, come gli animali. Ci riscaldiamo al fuoco con piacere, ma non ci buttiamo dentro perche' la sensazione non e' piacevole!

Ma le emozioni sono qualcosaltro. Dipendono dai nostri concetti. Per esempio, perche' la stessa esperienza produce emozioni diverse in diverse persone? Proprio perche' i concetti (o pensieri) che le persone hanno sono diversi. Se un bambino e' stato educato a rispettare Allah e a credere che Allah e' l'essere perfettissimo che gli permette di vivere, e che quindi deve amare, adorare, e perfino difendere con tutte le sue forze, quando questo bambino diventa adulto, se sente una persona che insulta Allah, si sente pervaso da un'emozione fortissima d'ira e di disdegno per quella persona. Gli stessi insulti ad Allah non risvegliano nessuna reazione emotiva in una persona che e' stata educata a credere in un'altra figura divina o in nessuna divinita'. Dunque, sono i pensieri che abbiamo, coi loro concetti, che rispondono agli insulti con emozioni.

L'anima dell'uomo, quella vera non mistica, e' appunto la sua coscienza, cioe' l'insieme di tutti i concetti che si e' fatto, incluso il concetto che potrebbe avere di anima. Se crede che l'anima puo' esistere separatamente dal corpo dopo la morte, egli avra' dei sentimenti deversi da chi crede che l'anima esiste soltanto quando il cervello funziona e la persona vive col corpo fisico. In realta', quando il cervello muore, cosi muoiono i pensieri e le emozioni.

2007-03-04 04:48:28 · answer #8 · answered by DrEvol 7 · 1 1

si... ma non credi che allora la vita sarebbe troppo uguale????? tutti lottano, tutti soffrono, tutti piangono, invidiano... ma alla fine c'è la felicità!!!!!! se non esistesse tutto ciò, la vita sarebbe monotona e senza uno scopo preciso e noi saremmo delle macchinette!!!!!! queste "prove" ci aiutano a crescere e a maturare.... ci saranno solo d'aiuto...e ci faranno capire che la nostra vita è un dono da vivere al meglo ogni giorno... bacio

2007-03-04 04:47:19 · answer #9 · answered by yaryangel93 3 · 1 1

sarebbe bello...ma purtroppo ci sono...
il motivo per cui esistono è lo stesso x cui esiste l'amore e la vita!

2007-03-04 04:42:05 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers