Un metodo infallibile (almeno per me ha funzionato con 4 gatti su 4, di razze ed età diverse) è quello di prendere la zampina del gatto e delicatamente strofinargliela sul tiragraffi cercando di premere sul cuscinetto in modo che fuoriescano gli artigli e poi lasciargli annusare il luogo in cui ha passato la sua zampa: nel grattare i gatti rilasciano odori (per noi impossibili da avvetire, ma molto chiari per loro) con delle ghiandole posizionate sulla zampa e tendono a rimarcare i propri segni tornando a lasciare ferormoni negli stessi posti.
Pulisci bene gli stipiti delle porte e poi fai l'esperimento del tiragraffi.
Al limite potresti mettere un tiragraffi davanti alla porta che il gatto cerca di graffiare per dissuaderlo.
Ad ogni modo un tiragraffi in sisal (quella particolare corda usata per fasciare i tronchetti dei tiragraffi) è molto più attraente per un gatto di un pezzo di legno!
Ciao, in bocca al lupo!
Per Claudio: anch'io non posso ancora mettere i "pollici", ma mi basta ricordarti l'adagio kantiano che recita PUOI CONOSCERE IL CUORE DI UN UOMO GIA' DAL MODO IN CUI EGLI TRATTA GLI ANIMALI. Vergognati pure di aver detto ciò che hai scritto anche solo per scherzo.
2007-03-05 03:01:09
·
answer #1
·
answered by abitofmp3 3
·
2⤊
0⤋
battaglia persa in partenza, non maltrattarla, semplicemente quando la porta e' troppo rovinata cambiala.......
e' il loro essere e sono fantastici cosi', lei si fa le unghie come tu ti pettini, ma nessuno ti sbatte la testa sullo specchio mentre lo fai no?
ciauz!
2007-03-04 13:21:52
·
answer #2
·
answered by Thalwind 3
·
2⤊
0⤋
Io ho due gattine ormai da quasi dieci anni ,,, Ho il divano e la poltrona ridotti a brandelli ma è il prezzo che si paga per vivere con questi fantastici animali !
2007-03-04 07:58:16
·
answer #3
·
answered by almagutt 4
·
2⤊
0⤋
ricattala dicendole che non compri più viskas
2007-03-04 03:07:01
·
answer #4
·
answered by kaarot 2
·
2⤊
1⤋
No comment su chi dice che devi sbatterle "delicatamente" il muso (??????), non mi esprimo e non metto mai pollici in giù.
Il punto è perchè le porte sono chiuse??
Se è perché non ci fai caso, ricorda di lasciarle aperte, mi sembra piuttosto normale che la micina voglia stare dove sei tu, anche la mia fa così e, visto che stanno sempre in casa, a meno che non sia una reggia, lo spazio è troppo ridotto per pretendere che stiano sempre rinchiuse e per giunta da sole, no?
Se è perché la notte non vuoi che venga a svegliarti, allora prova a lasciare fuori dalla tua stanza tutto ciò che le può servire (un posto caldo e comodo dove dormire, cibo, acqua, lettiera, tiragraffi, giochi,...) e non cedere ai miagolii, se lo spazio che ha non è minuscolo e se di giorno le dedichi attenzione, capirà che è inutile grattare la porta.
Vorrei che fosse chiaro che i gatti sono animali delicati e non vanno mai picchiati, nemmeno delicatamente (?), tanto non serve ad altro che a far loro avere paura di noi. Ovviamente non puoi pretendere che lei rimanga sempre da sola, ma per la notte basta lasciarle un ambiente stimolante e non cedere alle sue suppliche. Magari, dedicale un po' di tempo prima di andare a dormire, giocando un po' con lei, e coccolala al mattino, quando la rivedi.
Io non ho mai avuto bisogno di colpire i miei gatti per far loro capire come comportarsi, basta informarsi per trovare le soluzioni e partire dal presupposto che non possiamo chiedere loro di accettare cose ingiuste, ma possiamo fornire loro un' alternativa ad un comportamento che non ci piace.
2007-03-04 02:37:08
·
answer #5
·
answered by ? 4
·
2⤊
1⤋
i gatti odiano i profumi. stendi sulle porte dei profumi per ambienti, occhio solo che non danneggino l'eventuale smalto, il gatto sentirà l'odore e si terrà alla larga.
2007-03-05 08:39:06
·
answer #6
·
answered by reeeeeee 4
·
0⤊
0⤋
Poverina...
nn vuole stare da sola!Portala cn te...
nn c'è rimedio...
Credimi ne ho 6 e tutte fanno in quel modo!
2007-03-05 08:20:41
·
answer #7
·
answered by Jason 3
·
0⤊
0⤋
Un metodo semplice ma efficace, attacca alla porta dello scotch biadesivo o della carta adesiva, lei grattando sentirà appiccicoso e non sarà molto piacevole, vedrai che non lo farà più.
Sembra un metodo crudele ma non lo è, salverai così le porte di casa e la vostra convivenza sarà migliore.
P.S.: poichè non posso ancora mettere pollici in giù....Claudio rispiarmiati certe risposte che non sono nè divertenti nè utili.
2007-03-04 19:48:31
·
answer #8
·
answered by akiramcats 3
·
0⤊
1⤋
ogni volta che lo fa urla..AHHHH e dalle un buffetto sul culetto..col tempo lei collegherà il grattare la porta con l urlo e il buffetto..vedrai che non lo farà più. Un bacio alla micia!!
2007-03-04 03:28:00
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
lei evidentemente le graffia perkè le trova kiuse..... almeno qnd lei è sveglia e in giro.... lasciale aperte...
cmq i gatti sn dispettosi.....è qs inutile dargli un piccolo skiaffetto per indicargli ke ql ke ha fatto non è giusto.... però provaci.....poi ogni gattino è diverso ....
2007-03-04 02:34:14
·
answer #10
·
answered by merylin88 4
·
0⤊
1⤋