English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non passa giorno che non dobbiamo allibire davanti a notizie che provengono dall'ambiente scolastico: studenti che si ribellano e picchiano prof e o presidi, altri che "toccano" le prof, chi addirittura offre hascisc all'insegnante, per non parlare poi di violenze sessuali, il tutto debotamente ripreso con videocellulari. Ritengo che a questo punto si imponga un drastico giro di vite: prima di tutto proibire severamente l'uso dei cellulari in classe. Quando si entra in aula devono essere tassativamente spenti (per ragioni di sicurezza non si può proibire di portarli): chi venisse sorpreso con l'apparecchio acceso 15 giorni di sospensione e se venisse sorpreso a riprendere qualsiasi avvenimento perdita dell'anno scolastico. E' infatti evidente che i fatti successi derivano principalmente da carenza di educazione impartita dai genitori e quindi i provvedimenti devono colpire i reprobi ma anche le famiglie e la perdita dell'anno dovrebbe essere una remora molta efficace.

2007-03-04 02:05:18 · 10 risposte · inviata da faamegiu 5 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

Occorre anche tener conto dei casi contrari in cui è il corpo insegnante a rendersi colpevole di fatti non ortodossi e a questo riguardo bisogna considerare lo stress a cui e' sottoposto proprio dagli atteggiamenti irriverenti degli studenti. Ritorniamo alla educazione che latita da parte delle famiglie: se si abituano i figli a fare sempre quello che più gli aggrada ignorando che nella vita oltre che pretendere , bisogna anche rispettare delle regole si allevano individui che pensano sia loro tutto permesso compresa la ribellione agli organo costituiti: vedi comportamenti verso le forze dell'ordine in occasioni di dimostrazioni e avvenimenti sportivi il cui risulatato non è conforme alle aspettative dei "viziati".

2007-03-04 02:14:09 · update #1

10 risposte

Già non si capisce proprio nulla...io tra qualche mese mi diplomo ma so di lasciare alle mie spalle una generazione che non sa nemmeno cosa significhi rispetto,dignità o serietà...una generazione piena di squilibrati senza controllo che sono la conseguenza di genitori che non hanno tirato abbastanza le redini ai loro figli...Se ci fai caso sono già da decenni che i divorzi sono aumentati e questi figli sono rimasti per la maggior parte allo sbaraglio...senza nessun riferimento...il ragazzo che ha aggredito il prof, ad esempio, era figlio di una donna separata che conviveva già con un altro...Con questo non voglio generalizzare ma voglio dire che...se nella famiglia stessa non c'è stabilità, non c'è serenità, non c'è rispetto, e se i genitori stessi non sanno insegnare ai propri figli le regole del vivere comune,le regole della vita, non potremo mai nemmeno immaginare una società migliore!
Ciao :)

2007-03-04 04:40:45 · answer #1 · answered by Onyx8923 5 · 2 0

Non è successo all'improvviso. E' da anni che si parla di violenze, di prevaricazione e di bullismo. Ma a parlarne senza fare niente siamo arrivati a queste conseguenze.

2007-03-04 02:44:30 · answer #2 · answered by paolapoggi50 6 · 3 0

Ho risposto ad una domanda del genere un pò di tempo fa,e non sono mancate le polemiche.
La colpa la si trova in tutte e due le parti,e penso che i maggiori indiziati siamo NOI genitori del 2000....
dico questo perchè mi accorgo che,per motivi esistenziali,lavorativi e personali,dedichiamo molto meno tempo ai nostri figli,disinteressandoci della loro educazione e del loro apprendimento...dovremmo impegnarci di più,essere più severi,cercare di far capire che si è adulti non con una sigaretta in bocca o uno spinello,ma con la consapevolezza delle responsabilità....
Il cellulare ,lo studente ce l'ha perchè è il genitore a darglielo,se ha determinati atteggiamenti,è perche sono i mass media che li mettono in risalto,molti falsi messaggi provengono dalla radio e dalla tv,e molti cattivi esempi da chi ci amministra....
Torniamo a fare i genitori,a far capire i sani principi del vivere civile,torniamo a giocare e a dialogare con i nostri figli,doniamo loro un pò delle nostre esperienze,e sono sicuro che la situazione migliorerà...
Per quanto riguarda il corpo docenti,non posso dire tanto,è un mondo che conosco poco ma,penso,che anche loro devono avere delle linee guida educative aggiornate ai tempi moderni,capire come affrontare i giovani e i loro problemi....
Personalmente,toglierei qualche ora di Promessi Sposi o di Divina Commedia,a favore della lettura dei quotidiani e di dialoghi costruttivi sulla società e le problematiche giovanili...ovviamente,con docenti preparati e di alta caratura morale...

2007-03-04 02:30:53 · answer #3 · answered by squadra C2 5 · 3 0

poco controllo...

2007-03-04 02:12:55 · answer #4 · answered by ♣Salvox♣ 2 · 3 0

forse la colpa è soprattutto dei ragazzi,un pò dei genitori ma anche dei proff,sono anche io una adolescente e da me non succedono dei fatti così gravi,succedono delle cose ma non da allarmare i telegiornali.............cmq la colpa è dei ragazzi che non riescono più a controllarsi forse perchè i genitori li lasciano troppo liberi per le brutte compagnie e cose così,mi sembra un pò esagerato il fatto del cellulare sospensione addirittura,ogni "crimine" una sua punizione.e poi è anche colpa dei proff non sono mica dei santi,dovrebbero saper far il loro lavoro e quindi saper controllare o prendere provvedimenti per la classe........

2007-03-04 02:40:08 · answer #5 · answered by cinzia 1 · 2 0

io concordo con te nel dire che i genitori dovrebbero dre più limiti ai figli delle regole e di rispetto nei confronti di professori che sono più grandi e hanno più esperienza e devono essere ascoltati ma a volte i genitori sono troppo permissivi e danno sempre ragione ai figli. si sente dire spesso"mio figlio è bravissimo non ha mai fatto male a nessuno è colpa del prof che non lo capisce" cosa sbagliata a mio parere perchè se un prof scrida un ragazzo c'è un motivo e non è sempre colpa dei prof che poi sclerano e minacciano i bambini. insomma pensate se foste voi i prof e se gli alunni non vi ascoltano non potete fare niente xchè dopo i genitori vi denunciano... mah che mondo sgangherato... cmq bisognerebbe darsi una controllata!!! ciao a tutti

2007-03-04 02:38:36 · answer #6 · answered by Ele 3 · 2 0

quello che succede negli stadi,che si sente tra vicini di casa,ecc...
si sta degenerando!!!

2007-03-04 02:08:14 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

Ciao, faamegiu, mi chiamo Francesca e io sono una studentessa del liceo, e quindi mi trovo (non per mio volere) in mezzo a questi avvenimenti. Prima di tutto ti devo fare una critica, non è sempre colpa dei genitori. Crescere un figlio è una cosa estremamente difficile al giorno d'oggi. La colpa stà nella televisione, nella società, e nei politici.
Il nostro mondo, e il mondo del futuro, mirano, attraverso potenti mezzi divulgativi come internet e la TV, a tenerci nell'ignoranza, a manovrare le menti dei nostri giovani a loro piacere.
Tutto ciò che poteva diventare fonte di vera informazione, e di divulgazione intelligente è stato trasformato in un grosso marchingegnio di scemenza.
Programmi televisivi che si basano sull'aspetto estetico, sulla violenza, sulla stupidità, su falsi e sbagliati valori. Paparazzi che violano ogni giorno la praivaci altrui, notizie televisive inutili dettate da convincenti e carismatici presentatori, viscidi come un serpente, Politici che invece che parlare di ciò che LORO possono dare al nostro paese, dicono ciò che i loro rivali non possono dare, dandosi addosso inutilmente, Internet con immagini pornografiche e siti demenziali e infine, la pubblicità.
In una famiglia, per badare alle spese, entrambi i genitori sono costretti a lavorare, e a stare fuori casa per parecchie ore. In mezzo alla solitudine, nel silenzio di quattro mura, quanti di voi riuscirebbero a resistere alla possibilità di guardare la TV o di giocare a computer?
Per fermare il bullismo, è importante agire alla radice del problema. Non bastano le espulsioni, non basta bocciare qualcuno a fermarlo, perchè sai cosa dicono? "Meglio così dormo" e quando rientrano a scuola ricominciano. Se pensi che ci sono persone in grado di violentare e uccidere una ragazza perchè questa ti ha rifiutato ti riesce più facile capire quanto sia inutile questo metodo. Inoltre, chi fa questi atti, perchè non si possono più chiamare soltanto stron.zate, cerca di mettersi in mostra e di apparire a un pubblico, e la TV li accontenta. Non pensano che più ne parlano e più lo fanno. Ho veramente paura per quello che sarà il mio domani, ho paura che quest'oggi stesso potrei essere accoltellata perchè non ho fatto copiare una verifica, perchè purtroppo non si parla più di ragazzi che si fanno i forti ma sotto sono dei vigliacchi, si parla proprio di delinquenti. Non vedo soluzione, perchè per ribaltare la situazione bisognerebbe che il nostro governo venisse incontro ai genitori, e che ci fossero delle associazioni per insegnare ai genitori a fare il loro mestiere. Ma voi ce lo vedete Prodi, Berlusconi o chiunque altro a eliminare dalla TV il Grande Fratello, La talpa o altre scemate per sostituirli con programmi costruttivi?
L'unica cosa che posso dire è che stiamo cadendo sempre più in basso, e la cosa peggiore è che ancora non vediamo il fondo di questa discesa.

2007-03-04 02:33:10 · answer #8 · answered by FrA 2 · 1 1

Tutte queste cose succedono perché i genitori di oggi sono troppo permissivi o troppo poco presenti con i figli adolescenti che così fanno quello che vogliono poiché nessuno li punisce.

Anche i prof. però ci mettono del loro, ormai nessuno sospende o abbassa il voto in condotta degli alunni maleducati. Quel caso della prof. che si fa toccare, si vede benissimo che era consenziente perché era vestita provocante e non faceva niente per farli smettere!!

In questi ultimi mesi però vedo che le cose stanno peggiorando perché ora tutti possiedono un cellulare che fa i filmati per poi scaricarli sul computer così sono ancora più invogliati a fare qualcosa di incivile per poi farlo girare su internet.

2007-03-04 02:22:28 · answer #9 · answered by Artemis 6 · 1 1

è uno schifo..hai propio ragione..

2007-03-04 02:18:55 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers