English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Questo popolo mi onora con le labbra,
ma il suo cuore è lontano da me.
Invano essi mi rendono culto,
insegnando dottrine che sono precetti di uomini.

2007-03-04 01:05:57 · 11 risposte · inviata da Onirico 2 in Società e culture Religione e spiritualità

11 risposte

Il passo si riferisce a un culto vuoto reso "di facciata", con superficialità, tanto per farsi vedere e per poter dire "l'ho fatto".
Il culto che Dio vuole non è una costrizione o un rito, ma un'adorazione sincera, frutto del riconoscimento dell'amore di Dio da parte dell'individuo.
Il culto reso invano è anche quello dove non viene insegnata la Bibbia, ma cose che l'uomo si è inventato: come ci si può aspettare di essere graditi a Dio se non viviamo come Lui ha detto e non si insegna quello che Lui stesso ha dichiarato?
Per farti capire qualcosa di più a proposito delle "dottrine di demoni" leggiti 1 Timoteo 4: 1-4 (sono solo 4 versetti) e dimmi chi ti ricorda.

2007-03-04 01:15:18 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

si riferisce a chi ipocritamente pratica un culto esteriore
mentre Dio richiede un culto interiore e sopratutto basato sulla Carità
Ciao

2007-03-04 10:26:49 · answer #2 · answered by aliénor 6 · 2 0

Credo che le parole siano di Gesù, riferite ai Farisei. Comunque, è un chiaro invito a professare la fede in cui si crede realmente, evitando di partecipere ai culti solo perché così è stato insegnato. Inoltre si pone l'accento sulla necessità di non attenersi strettamente a riti stabiliti dagli uomini, ma di preferire gli insegnamenti delle Sacre Scritture.

2007-03-04 09:18:48 · answer #3 · answered by answerina 4 · 2 0

Credo sia una triste considerazione del fatto che la parola di Dio sia stata trasformata in parola umana, e chi la proferisce non ne sente o non ne vuole sentire il reale messaggio, che viene invece deformato per aderire a scopi diversi.
La distinzione che viene fatta tra l'onore delle labbra e l'onore del cuore sottoscrive questa visione, rafforzata dal fatto che il culto del popolo non è verso Dio, ma verso il suo (travisato o strumentalizzato) messaggero, che viene ridotto da vettore del divino a vettore dell 'umano e dei suoi precetti utilitaristici.

2007-03-04 09:18:02 · answer #4 · answered by Simone C 4 · 1 0

A me sembra la traduzione della frase "La chiesa cattolica al giorno d' oggi"

2007-03-04 12:59:05 · answer #5 · answered by candycandy 4 · 0 0

E' chiarissimo! Cosa non hai capito?

2007-03-04 11:28:53 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

si può benissimo che è un passo sempre attuale
le persone dicono di credere in Dio
e dicono cose anche giuste
ma sono lontane dalla verità
insegnano cose degli uomini ,filosofeggiano
hanno culti pagani
( qui scusa ,so che mi metterete tutti i pollici giu)
ma i cattolici sono stati dei maestri

2007-03-04 10:29:31 · answer #7 · answered by antossal 6 · 0 0

Non abbisogna di interpetrazioe, basta leggere lo stesso vangelo di Matteo cap. 7 per intero:
I farisei e la tradizione
Allora si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi venuti da Gerusalemme.
Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani immonde, cioè non lavate - i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavate le mani fino al gomito, attenendosi alla tradizione degli antichi, e tornando dal mercato non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, stoviglie e oggetti di rame - quei farisei e scribi lo interrogarono: "Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?". Ed egli rispose loro: "Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto:


Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me.
Invano essi mi rendono culto,insegnando dottrine che sono precetti di uomini.

Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini". E aggiungeva: "Siete veramente abili nell`eludere il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione.
Mosè infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte. Voi invece dicendo: Se uno dichiara al padre o alla madre. E` Korbàn, cioè offerta sacra, quello che ti sarebbe dovuto da me, non gli permettete più di fare nulla per il padre e la madre, annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte". Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: "Ascoltatemi tutti e intendete bene: non c`è nulla fuori dell`uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall`uomo a contaminarlo". . Quando entrò in una casa lontano dalla folla, i discepoli lo interrogarono sul significato di quella parabola. E disse loro: "Siete anche voi così privi di intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nell`uomo dal di fuori non può contaminarlo, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna?". Dichiarava così mondi tutti gli alimenti. Quindi soggiunse: "Ciò che esce dall`uomo, questo sì contamina l`uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l`uomo".


Perchè far difficili cose facili?
Personalmente non concordo con una visione così catastrofica dell'uomo.

2007-03-04 09:24:15 · answer #8 · answered by enna 2 · 0 0

il passo del vangelo dice:
in pratica noi uomini di oggi onoriamo il siognore,ma poi con la mente e le azzioni nn facciamo ciò ke proponiamo di fare.ke ne so è quaresima diciamo r9ispetto di + mio fratello minore ke rompe semprekon domande stupide poi nn lo fai in verità ..ok katekista e spiegato hai miei racazzi glieri

2007-03-04 09:23:33 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Gli israeliti in origine praticavano la religione pura data da Dio, ma questa finì per essere contaminata da filosofie e insegnamenti di uomini.I capi religiosi ebrei noti come farisei pensavano che la loro adorazione fosse gradita a Dio, ma Gesù disse loro: “Isaia profetizzò appropriatamente di voi, ipocriti, come è scritto: ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me. Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano come dottrine comandi di uomini

2007-03-04 09:19:12 · answer #10 · answered by ஐ♥Kagome♥ஐ 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers