..La mia non vuole essere una domanda provocatoria, ma da quello che so la Bibbia non è stata dettata da Dio, ma scritta da uomini che si sarebbero ispirati a Dio(al contrario del Corano). Allora mi domando, perchè ci sono credenti molto rigorosi ,che riferendosi a ciò che è riportato nella Bibbia, sostengono che è stato dettato da Dio?. La cosa non mi sembra propriamente corretta, visto che è stato riportato da uomini il Messaggio posto dal Creatore; questo, a mio avviso,non necessariamente con reale e indiscutibile correttezza. Questo lo dico perchè è giusto che un credente la legga e in qualche modo si ispiri, ma, secondo la mia valutazione, non bisogna prendere alla lettera quello che c'è scritto dandolo per assoluto. Spero di essere stato chiaro. Grazie per le risposte che spero non siano offensive!! CiAo!!
2007-03-04
00:00:02
·
25 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Volevo solo un parere!!...nessuno è obbligato a rispondere, poi la domanda l'ho posta su religione e spiritualità, e non su università!!
2007-03-04
00:08:26 ·
update #1
Per ogni religione fa comodo un libro di testo.
La questione non è se la Bibbia è stata scritta o ispirata da Dio: il problema è decidere se è lecito o meno permettere a chiese, e congregazioni varie, di abbindolare i fedeli, e se è lecito che utilizzino un testo che permette mille interpretazioni, tutte egualmente valide.
In effetti la Bibbia è un testo che può essere interpretato in migliaia di modi differenti.
Faccio un esempio stupido: più o meno ogni 26.000 anni, asteroidi permettendo, l'asse terreste modifica la sua posizione, e i poli si invertono - questa è una stupidissima nozione di astronomia - e i risultati sono catastrofi (del tutto naturali) e comprendono disgeli o glaciazioni ...
Il rilevamento in vaste zone della terra di punti con comportamento magnetico anomalo, rilevamenti eseguiti di recente,starebbero ad indicare che si sta verificando uno di questi ribaltamenti di polo magnetico, con i relativi problemi che possono derivarne ...
Se leggiamo il Diluvio Universale secondo questa ottica, e cerchiamo di datare il periodo storico di questo evento, probabilmente ci posizioniamo in un range di tempo che può essere stimato attorno alla fine dell'ultima Era Glaciale ... e se ragioniamo secondo questo parametro, di Divino, nel Diluvio, non c'è assolutamente nulla, ammesso che non consideriamo Divino l'insieme delle regole della "Fisica Astronomica" che governano l'Universo.
Gli stessi eventi raccontati nella Bibbia sono espressi in altri testi definiti Sacri da altre Civiltà, tipo quelle Maja, con la differenza che gli Spiriti e Dei che governano la vita di queste civiltà hanno nomi e aspetti differenti rispetto a quello cristiano, ebreo o mussulmano: vi è però una differenza sostanziale!
I Maja, ad esempio, avevano calcolato con precisione - ma secondo me l'avevano fatto anche gli egiziani, ma non sto a raccontarvi del perchè non ne siamo al corrente - i periodi in cui sarebbero accaduti questi eventi, e con il loro calendario è possibile stabilire con precisione quando questi eventi si riproporranno alle popolazioni terresti ... Ma se le cose stanno così, cosa c'entra Dio?
Forse sono stato prolisso e sono andato fuori tema ... ma io considero la Bibbia come un utile strumento per conoscere delle cronache passate, da integrare certo con altre notizie e nozioni ...
Per FraS: le "piccolissime diversità" tra la Bibbia ebraica e cristiana, ammontano a circa 200 capitoli ... Non mi sembra poco ... e stranamente sono capitoli aggiunti per dimostrare che Gesù è Figlio di Dio ... Come si diceva un tempo "Provare ... per credere" ... E se la Bibbia più aderente alla verità fosse quella ebraica?
Per tutti quelli che sostengono che la Bibbia è stata ispirata da Dio, lo Spirito Santo e via discorrendo: siete capaci a dimostrarlo senza riportare dei versetti che vi sono stati insegnati come dogma?
2007-03-04 07:24:44
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Ciao, sono cattolico e parlo per quanto riguarda la chiesa cattolica. é stato edito un documento che risponde pienamente alla tua domanda e tante altre sulla Bibbia, sull'interpretazione, sulla sua ispirazione. Se vai sul sito vatican.va lo puoi scaricare.
La Chiesa Cattolica afferma che Dio ha ispirato degli uomini e che questi, sotto sua ispirazione hanno profetizzato, scritto i passi della Bibbia.
Ti ho fatto una sintesi rapida e veloce, di quelle che piacciono a molti answeriani... se davvero vuoi capire qualcosa di più, ti consiglio di leggere quel documento (l'interpretazione della Bibbia), davvero completo e ben fatto.
Ciao e buona vita
2007-03-04 10:33:08
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
è stata scritta dagli uomini, in base agli insegnamenti e dettami ricevuti da Dio, se per te non è corretto basta non crederci. Poi spiegazioni pratiche nessuno ne può dare, alltrimenti non sarebbe un dogma!
2007-03-04 08:14:54
·
answer #3
·
answered by Ketty 3
·
2⤊
0⤋
Quelli che hanno scritto i libri della Bibbia non si sono ispirati a Dio, ma sono stati ispirati da Dio. Questo è avvenuto tramite lo Spirito Santo che crea una profonda comunione fra Dio e l'uomo, tanto da far sentire quello che Dio dice, avvolte anche con gli orecchi, ma sempre nel cuore. Chi non ha mai provato questa esperienza non può comprendere bene, ma può fidarsi.
2007-03-04 12:21:47
·
answer #4
·
answered by White eagle 2
·
2⤊
1⤋
Un intelligenza così grande e assoluta come quella del Creatore , capace di reggere i complicati equilibri dell'universo , capace di creare la materia , lo spazio , il tempo , la vita e la morte , capace di creare l'intelligenza e i sentimenti , la compassione , la pietà ma anche il senso estetico e artistico , insomma, un intelligenza così alta da non potere neppure essere compresa dalla nostra avrebbe ispirato un testo sacro pieno di infamie e di contraddizioni ? Ma per piacere !
2007-03-04 11:11:59
·
answer #5
·
answered by almagutt 4
·
2⤊
1⤋
da quello che so,la bibbia è stata interpretata perchè in ebraico le lettere sono tutte attaccate quindi potrebbero esserci diversi significati,ti do pienamente ragione!!!però come ben sai la religione è anche politica come lo è sempre stato
2007-03-04 08:22:02
·
answer #6
·
answered by fatania v 4
·
2⤊
1⤋
Le religioni si fondano tutte su cose difficilmente dimostrabili. Si sa che se uno crede lo fa semplicemente perche' pensa che esista un Dio. Credimi, e te lo dice un cristiano praticante, il 90 per cento dei fedeli non ha mai letto TUTTA la Bibbia ma ne ha discusso soltanto una piccola parte ( quella che viene letta in chiesa). Se tu sei credente non farti domande "logiche" ma cerca semplicemente di ragionare con il cuore. Infondo la Bibbia puo' aver "romanzato" la verita', ma la storia che descrive e' vera.
2007-03-04 08:18:16
·
answer #7
·
answered by B&bo 4
·
1⤊
0⤋
A seconda del problema la bibbia si interpreta in un modo o nell'altro. ho visto interpretazioni di tutti i tipi di solito nel corso dei secoli si sono adattate alle scoperte scientifiche andando sempre verso più la metafora. insomma un bel modo per arrampicarsi sugli specchi...
2007-03-04 08:12:40
·
answer #8
·
answered by Tranen 3
·
2⤊
1⤋
Scusa , ma nella tua domanda c'è un errore di fondo. Tu dici che la Bibbia è stata scritta da uomini che si sono ispirati a Dio ( e in questo caso sarebbe farina del sacco degli uomini ). Invece tali scrittori sono stati ispirati da Dio, il che è completamente diverso ( in questo caso è farina del sacco di Dio ). Spero di non averti offeso ma, vedi, noi cristiani è difficile che offendiamo gli altri; è esattamente il contrario e spero tanto che non accada più. Ciao!
2007-03-04 08:12:17
·
answer #9
·
answered by Maria Maddalena 4
·
3⤊
2⤋
hai letto la bibbia?se hai letto questo strordinario libro ti accorgerai che è stato scritto da uomini ma ispirato da Dio ,lo spirito santo è servito anche a questo ,altrimenti non avrebbe senso tutto il contesto.secondo te non è stata dettata da Dio ,perche a Dio mancava il potere per farlo?io ho notato che dalla prima pagina all'ultima si parla con lo stesso spirito ,tutti questi uomini che l'hanno scritta perchè non sono andati fuori dalle righe?parlano tutti dello stesso concetto perchè lìautore è sempre uno e l'unico -DIO-
2007-03-04 08:12:11
·
answer #10
·
answered by antossal 6
·
3⤊
2⤋