Dipende che cosa intendi tu per bravo!
E' difficile dare un giudizio sulla "bravura" di un artista, perchè dipende da che punto di vista guardi il problema... non cè una risposta alla tua domanda così come l'hai formulata, magari prova a specificare meglio.
Se per te bravura vuol dire fare un dipinto che si avvicini molto alla relatà, che sembri vero, quelli di Giotto non sono i migliori!
Ma nella Storia dell'Arte la bravura di un artista si misura guardando quanto la sua opera sia stata fondamentale per la sua epoca.
In questo senso potrei dire che Giotto era bravissimo! :)
2007-03-04 02:29:30
·
answer #1
·
answered by Vaniglia* 1
·
1⤊
0⤋
recentemente ho visitato la Cappella degli Scrovegni in Padova: non è descrivibile l'emozione che ti dà un'esperienza simile. Di Arte non so parlare, non sono colta, ma so che a più di 600 anni da quando Giotto l'ha dipinta, ancora fa questo effetto. CIAO
2007-03-04 13:40:11
·
answer #2
·
answered by laverafenice 2
·
1⤊
0⤋
bravo forse non è il termine migliore...
Giotto ha il grande merito di aver tramutato l'arte dal bizantino al latino..o meglio...di aver risollevato l'arte italiana dopo la decadenza dovuta all'invasione barbariche e allo stile asciutto e aulico dell' epoca bizantina..Giotto, primo in italia e in toscana, ha riscoperto un'arte semplice, basata su immagini sacre e comprensibile da tutti, anche dal ceto più basso, eliminando le troppe allegorie e simbologie del periodo medievale, per immettersi in un quasi rinascimento..
Ed è anche il primo ad aver tentato una prima ricerca nel campo della prospettiva (certo..ora con il senno di poi, ti appare lontano anni luce dalle realizzazioni anche dello stesso michelangelo..ma devi pensare alle difficoltà che questi artisti incontravano.,e all'arte che per secoli li avevi preceduti e influenzati). E' quindi un artista di gran rottura con il passato, importantissimo perchè portatore di quelle novità che poi si andranno migliorando e sviluppando nel 1400 italiano...
Poi può piacere o meno (pensa che a me piace l'arte contemporanea...i quadri sacri non li posso quasi più vedere!), puoi anche definirlo bravo...ma io lo chiamerei innovatore......!
2007-03-07 08:12:59
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Giotto fu il primo grande pittore del medioevo che recuperò la realtà corporea tridimensionale delle figure già presente nell'arte classica, per mezzo di un disegno molto accurato e realistico. Questi elementi erano andati persi nella raffigurazione ieratica, stereotipata e meno espressiva propria dell'arte bizantina.
2007-03-06 13:35:36
·
answer #4
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
Io credo che era un grande. Certo è un grande isolato nel suo periodo... non può essere paragonato a pittori successivi, perché la pittura si evolve come tutto: Variano i soggetti scelti, ma soprattutto variano i colori, le tecniche, i colori e in particolare le forme e l'espressività. Per il suo periodo sicuramente è stato un grande pittore.
2007-03-06 06:27:41
·
answer #5
·
answered by Lore&Cate 6
·
0⤊
0⤋
si era un grande
2007-03-05 08:20:21
·
answer #6
·
answered by cirneco 1
·
0⤊
0⤋
per il suo periodo era una grande, un rivoluzionario egli gettò le besi per la rinascita artistica nella pittura, basta fare paragoni con altri artisti del suo periodo sicuramente meno dotati e molto più "medioevalio"; giotto non dimentichiamo fu il primo dopo oltre 8 secoli ad reinserire la prospettiva, una prospettiva intuitiva, non geometrica come quella dei grandi fiorentini, brunelleschi, donatello ma pur sempre una concezione dello spazio evoluta rispetto ai canoni pittorici sella sua epoca, non dimentichiamo che prima di lui gli scenari erano moncromatici e le figure prive di proporzioni...quindi piuttosto che dire che la sua pittura fosse una bella pittura io dico che fu un innovatore e precursore dell'arte rinascimentale...ciao spero di averti soddisfatta
2007-03-04 14:09:50
·
answer #7
·
answered by ValerioCesare 2
·
0⤊
0⤋
Mah... insomma... se la cavava.
2007-03-04 12:59:48
·
answer #8
·
answered by ViaggioInutile 1
·
1⤊
1⤋