è un mestiere all'antica...
cerco di fare il serio, è una professione che richiede sacrifici enormi per il continuo studio e operativamente in posti sperduti dove a volte è un problema solo fare una doccia, ma le soddisfazioni sono immense...
2007-03-03 23:39:02
·
answer #1
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
si è bellissimo, ma è difficilissimo riuscire a diventarlo. a meno ke non conosci qualcuno. non voglio essere la solita pessimista ke dice sempre ke bisogna essere raccomandati, io volevo studiare archeologia, specializzazione egittologia, ho parlato con una studentessa di 5 anno v.o. e mi ha detto ke nella migliore delle ipotesi finisci a fare l'assistente universitaria di qualke prof (ovviamente cercando di essergli simpatica). non sono una di quelle persone ke dice "tu studia intanto, se ti piace devi farlo, poi il lavoro verrà da sé", anzi, sono molto realista, non è pessimismo, è puro realismo. magari se hai soldi da buttare e ti piace solo studiare anke se il lavoro poi non lo trovi, quello è un altro conto, fai pure. Altrimenti dovresti provare il tutto per tutto facendo migliaia di domande anke all'estero, mettendo in conto di allontanarti da casa tua, dalla tua famiglia. scusa, forse starai toccando ferro, ma questo è il mio pensiero. In bocca al lupo!!!!!!
2007-03-05 14:55:18
·
answer #2
·
answered by ☆Roma☆ 3
·
0⤊
0⤋
Risposta seria: Sì in teoria è il più bello, ma in pratica camparci è dura.
Tanti ti potranno dire che fare uno scavi ercheologici è un'esperienza bellissima: nulla di più vero! Ti consiglio sicuramente di provare, anche se sei giovene e non hai esperienza. Spesso sugli scavi si accettano i volontari, informati se vicino a te c'è un gruppo archeologico o contatta l'Università più vicina che abbia un dipartimento di Archeologia. Mal che vada se non potrai partecipare potrai almeno assistere a come funziona uno scavo. A volte i media danno un'immagine un pò distorta degli archeologi: non è tutto lavoro di pennellino, ma anche fatica con secchi di terra e piccone! L'emozione del ritrovamento, la soddisfazione di ottenere informazioni storiche è davvero eccezionale e ripaga di tutte le fatiche.
Ma se chiedi se possa essere un bel mestiere, forse va aggiunto qualcosa di più.
Una volta laureato in archeologia trovare lavoro non è facile come prendere la licanza e aprire un negozio!
Un problema grosso è che in Italia non esiste un albo professionale come per esempio per gli avvocati che certifichi le capacità effettive di un archeologo... chiunque in teoria potrebbe dire di esserlo! Inoltre, proprio perchè è un bel mestiere, ci sono più candidati che posti effettivi di lavoro... Queste due cose portano una serie di problemi. Se vuoi fare carriera devi in pratica appoggiarti a qualcuno che ti procuri i lavori e che garantisca per le tue capacità. Per esempio un professore universitario, o un ispettore di soprintendenza. Entrare "nelle grazie" di queste persone non è sempre semplice, anche perchè purtroppo è un realtà che in Italia non sempre va avanti semplicemente chi merita di più. Tieni presente che, a parità di capacità, viene preferito spesso chi ha più conoscenze. Poi c'è la questione dello stipendio: non sempre vieni pagato adeguatamente per quanto lavori, perchè approfittando di questa situazione ti viene chiesto di lavorare anche più di quanto dovresti (sabati, domeniche, sere, notti!).
Se sei pronta a fare un sacco di sacrifici, oppure hai molte conoscenze e sei ricca di famiglia, allora sì, l'archeologa è un bel mestiere!
2007-03-04 10:08:11
·
answer #3
·
answered by Vaniglia* 1
·
0⤊
0⤋
E' un bellissimo mestiere, io ho lavorato come volontaria in uno scavo archeologico, avevo già altre importanti esperienze e mi hanno chiamata, è stato un period bellissimo.
Bisogna studiare tanto e avere tantissima passione per questo lavoro.
2007-03-04 08:59:34
·
answer #4
·
answered by ღMiss Lillyღ 5
·
0⤊
0⤋
più che bello è eccitante e meraviglioso affascinante scoprire tante cose dei tempi passati. Caprire com facevano a vivere i nostri antenati.
2007-03-04 07:59:52
·
answer #5
·
answered by serena.panerati 2
·
0⤊
0⤋
io la volevo fare ma è molto lunga la strada per diventare archeologo e putroppo in pochi hanno la fortuna di fare scoperte importanti e diventare famosi. Senz'altro però è affascinante. Io ho cambiato strada.
2007-03-04 07:36:08
·
answer #6
·
answered by lucreziaborgia 2
·
0⤊
0⤋
interessante. non si sa mai cosa si scopreeeee
2007-03-04 07:31:05
·
answer #7
·
answered by maria p 4
·
0⤊
0⤋
si abbastanza.
2007-03-04 07:26:12
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋