ciao, ho postato una domanda in cui si ha una lettura della prima lettura alla quale fai riferimento. Nello specifico di ciò che chiedi:
prima cosa, la lettura intende essere in accordo con le altre, quindi sono stati emessi dei versetti che spiegano quelli a cui fai riferimento, o meglio li completano:
"13 Allora il Signore disse ad Abram: «Sappi che i tuoi discendenti saranno forestieri in un paese non loro; saranno fatti schiavi e saranno oppressi per quattrocento anni. 14 Ma la nazione che essi avranno servito, la giudicherò io: dopo, essi usciranno con grandi ricchezze. 15 Quanto a te, andrai in pace presso i tuoi padri; sarai sepolto dopo una vecchiaia felice. 16 Alla quarta generazione torneranno qui, perché l'iniquità degli Amorrei non ha ancora raggiunto il colmo»."
in questo brano abbiamo allusioni all'oppressione degli Ebrei in Egittoe al loro esodo. poi il ritorno di alcune tribù in Caanan. quindi la conquista della Terra Promessa, quindi i doni benefici per i discendenti di Abramo.
Si entra quindi nei tuoi versetti:
"un forno fumante e una fiaccola ardente passarono in mezzo agli animali divisi".
il forno fumante e la fiaccola ardente, che passano tra i pezzi degli animali sacrificati, erano i simboli della presenza divina, come poi il roveto ardente di ES 3,2. L'antico Oriente conosceva il forno come presagio di disgrazia e la fiaccola come segno di prosperità.
infine il versetto:
"In quel giorno il Signore concluse questa alleanza con Abram:
«Alla tua discendenza
io do questo paese
dal fiume d'Egitto
al grande fiume, il fiume Eufrate;"
Nell'Antico Oriente, sovrano e vassallo concludevano di solito un'alleanza con una promessa di protezione (da parte del primo) e con un giuramento accompagnato da unìimprecazione (da parte del secondo); entrambi poi partecipavano ad un pasto comune. Nel nostro episodio, l'imprecazione è implicita nell'immolazione degli animali, che simboleggia appunto il castigo che sarebbe toccato al vassallo in caso d'infedeltà (cf Ger 34,18-19). Chi contrae con Abramo è, qui, Dio medesimo ed è ancora lui che s'impegna con giuramento a mantenere le promesse fatte al patriarca. Il racconto sottolinea pure che l'iniziativa e il futuro di questa alleanza dipendono dal Signore. Conclude questo capitolo:
19 il paese dove abitano i Keniti, i Kenizziti, i Kadmoniti, 20 gli Hittiti, i Perizziti, i Refaim, 21 gli Amorrei, i Cananei, i Gergesei, gli Evei e i Gebusei».
l'enumerazione delle svariate popolazioni del paese promesso alla discendenza di Abramo , inizia con due popolazioni del sud, situate nel territorio della tribù di Giuda e si conclude con la menzione degli abitanti di Gerusalemme, conquistata intorno al 1000 a.C da Davide.
spero di averti aiutato ad entrare in questo brano, che comunque vuol parlare dell'alleanza fra Dio e Abramo, un'alleanza che non verrà mai meno per promessa di Dio.
Ciao e buona vita
2007-03-04 02:59:02
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Abramo si impegna con Dio accetta di fidarsi di lui e
Dio con questo patto in un giuramento solenne si impegna nei confronti dell'uomo;l'alleanza nasce dal dono di Dio per far accostare lìuomo alla sua divinità
2007-03-04 00:03:52
·
answer #2
·
answered by antossal 6
·
0⤊
0⤋
il sacrificio offerto da Abràm viene accettato dallo Spirito che "attraversa" le offerte divise in due e le benedice come simbolo dell'Alleanza che Dio stesso fa con Abràm(l'umanità)
spero di essere stata chiara
Ciao
2007-03-03 23:28:38
·
answer #3
·
answered by aliénor 6
·
0⤊
1⤋
Ciao,
Vedi, come in altri post gia inviati, le Sacre Scritture non vanno INTERPRETATE, ma lette alla luce della fede (fiducia) in DIO, Padre.
La questione che tu poni, (i sacrfici di animali) e' marginale (secondo il mio modesto parere).
Quello che conta, dalle letture di oggi, secondo sempre il mio modesto parere, e':
1) lettura: Abramo a cui viene chiesto di abbandonare la sua terra e i suoi averi per andare verso un dio a lui sconosciuto:
mia interpretazione: non ci invita forse a seguirlo, anche se non ne conosciamo i suoi intenti?
2) lettura: S. Paolo ai Filippesi: "rimanete saldi nel Signore" = (secondo me) non temete: il Signore ci è accanto,
e ancora: "trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso", che introduce al vangelo odierno ..
3) i discepoli che vedono Gesù come non l'hanno mai visto e una voce: «Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo»;
Ala fine ... Non guardare quello che sembra, ma guarda quello che E'!
p.s.: non guardare l'apparenza, ma l'essenza!)
Ciao
Fra
2007-03-04 04:16:31
·
answer #4
·
answered by FraS 4
·
0⤊
2⤋