English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa pensate del fatto che abbiano piantato la bandiera americana sul suolo lunare??

2007-03-03 23:12:31 · 12 risposte · inviata da dolce&amara 2 in Società e culture Società e culture - Altro

12 risposte

ciao,
inizio con sfatare un mito, l'uomo sulla luna nel 69 c'è andato, ma le immagini girate sono state fatte in uno studio televisivo.
L'esplorazione lunare è stata sospesa, per l'eccessiva pericolosità nella fase di allunaggio.

Quello che però chiedevi tu però, credo sia il fatto che abbiano apposto il marchio Americano e non adesempio quello dell'ONU
è un quesito strano forse non ci hanno pernsato, o molto più facilmente l'hanno fatto per provare al mondo che l'America c' è riuscite e l'URSS no; ricordi che c'era la guerra fredda

2007-03-03 23:46:31 · answer #1 · answered by ale_e_g 4 · 1 1

Per due buoni motivi , il primo è che l' allunaggio è stato effettuato dagli U.S.A con uomini e mezzi statunitensi ( Anche il progettista dell ' imponente vettore Saturn V°, l' ingegnere tedesco Wernher Von Braun , venne naturalizzato cittadino degli Stati Uniti )
Il secondo è un motivo politico , la conquista della Luna , è stata una grande operazione militare , una clamorosa vittoria sull' U.R.S.S . In quegli anni la guerra fredda veniva combattuta fra i due blocchi senza esclusione di colpi e con grande impiego di mezzi . ( La guerra nel Viet Nam è un altro esempio , o c'è ancora qualcuno che crede che i Marines e i Berretti Verdi siano stati sconfitti dai soldati scalzi di Ho Chi Mhin ? )
Ora si assiste anche al farneticare di molti giovani che sostengono che sulla Luna non c'è mai andato nessuno , forse solo perché dopo la fine della Guerra Fredda la Luna è stata abbandonata ,forse perché non ci hanno messo piede loro o forse perché hanno visto un vecchio film di fantascienza ( Capricorn one ). A costoro voglio dire , :" Rassegnatevi , se tutta l' impresa fosse stata una finzione , credete che l' Unione Sovietica non avrebbe screditato Washington di fronte al mondo intero ? "

2007-03-04 03:38:03 · answer #2 · answered by almagutt 4 · 3 0

Fecero benissimo,del resto furono i primi ad allunare per cui mi sembra lecito che l'abbiano fatto.Ti ricordo che nel 1954 quando una squadra di scalatori italiani , guidata da Ardito Desio ,conquistarono la vetta del k2 (8616 m) misero la bandiera italiana. Per chi crede nell'orgoglio nazionale è una cosa importante.

2007-03-03 23:29:34 · answer #3 · answered by buffal_macco 4 · 2 0

Hanno piantato la bandiera del loro Paese , se fossero stati Sovietici avrebbero fatto lo stesso .

2007-03-03 23:18:58 · answer #4 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 3 1

non so se siano sbarcati veramente sulla luna. quando all'epoca ho visto le immagini in televisione, ho avuto molti dubbi che mi sono rimasti.
in quanto al fatto della bandiera, è normale che chi raggiunga per primo in un luogo, pianti la bandiera del suo paese o di quello che ha finanziato e appoggiato la spedizione.
sul K2 è stata piantata la bandiera italiana.

2007-03-03 23:31:32 · answer #5 · answered by mb040555 3 · 0 0

La domanda risale a 8 anni fa, ma visto che ancora compare nelle "Domande correlate" ho pensato di scrivere per fornire un po' di informazioni utili a chi delle missioni spaziali non sa assolutamente niente.

Chi dice "Non siamo mai stati sulla Luna" è un totale ignorante. Nessuna persona con cervello funzionante al mondo sostiene quelle teorie, nessun astronomo, nessun ingegnere o geologo, o pilota o fisico o comunque scienziato. Solo dilettanti allo sbaraglio che pubblicano i loro stracci di video su YouTube o nei siti complottisti e sono convinti di essere dei gran volpini.

Di materiale sulle imprese spaziali ne esiste a tonnellate, a migliaia di giga, non basterebbe una vita per consultare tutto.


-------------------------------------
Qui c’è moltissimo materiale, rapporti, progetti, documenti, manuali tecnici, i dialoghi degli astronauti, audio, molti filmati, e tutte le foto:
http://www.hq.nasa.gov/alsj/frame.html

Più di 17.000 foto delle singole imprese Apollo con le descrizioni:
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/picture.html
6468 sono state scattate sulla superficie Lunare, le altre in orbita e durante la preparazione.

Qui c’è un piccolo "slideshow" con il catalogo a bassa definizione di tutte le foto scattate, può servire per avere un’idea veloce, e per cercare i numeri di catalogo da usare poi in altri archivi:
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/slideshow/70mm/
Meglio scegliere Bandwidth -> High per averle a dimensioni appena più grandi.

Tutti i rullini in pagine tipo "provini fotografici"
http://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/catalog/70mm/
utili per trovare i numeri di catalogo e poi cercare le...

Foto ad alta definizione:
http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html
(cliccare su Full Hasselblad Magazines per trovare tutti i rullini)

La pagina di Wikipedia con le "Prove indipendenti sull'allunaggio dell'Apollo"
http://it.wikipedia.org/wiki/Prove_indipendenti_sull'allunaggio_dell'Apollo

Le pagine con le foto scattate dalla sonda LRO che dal 2009 orbita attorno alla Luna e che sta mappando con un dettaglio altissimo tutta la superficie lunare, in vista di nuove esplorazioni. Ha iniziato inviando immagini a una definizione di 1 metro per pixel, poi è scesa di quota e ne ha fatte migliaia a 50cm/pixel. Nel 2012 è scesa ancora e il dettaglio è arrivato a 25cm/pixel.
Oltre a crateri, vallate, montagne… ha ripreso anche tutti rottami rimasti sulla Luna, quindi ciò che resta delle missioni Apollo e di tutte le sonde americane e russe.

LROC Featured Sites (i siti degli allunaggi Apollo e di altre sonde)
http://featured-sites.lroc.asu.edu
LROC Browse Gallery (le migliori foto della superficie lunare, regolarmente aggiornate)
http://wms.lroc.asu.edu/lroc_browse

Qui ci sono i filmati dell'Apollo 11 in formato HD:
http://moonscapemovie.blogspot.it/p/la-versione-piu-recente-di-moonscape-in.html

Infine consiglio di leggere "Luna, sì ci siamo andati", un libro in PDF di Paolo Attivissimo, scaricabile gratuitamente da qui:
http://complottilunari.blogspot.it/2010/03/luna-si-ci-siamo-andati-faq.html

2014-08-31 22:22:09 · answer #6 · answered by Trystero 4 · 0 1

la solita americanata...siamo stati i primi..i più forti...bla bla bla...bla bla bla......è un chiaro messaggio...come quello di aver buttato la bomba atomica...o cmq cosa che fanno gli americani...noi siamo fighi belli...ecc ecc...ma come mettiamo che girano voci ceh sti buffoni in realtà non sono sbarcati sulla luna???come faceva a sventolare la bandiera se non può tirare vento sullo spazio...visto che la luna non ha atmosfera????buffoni...

2007-03-03 23:59:43 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 2

nn si sa neanche se sia successo veramente

2007-03-03 23:17:49 · answer #8 · answered by Marmorita 5 · 0 1

una delle tante stronzate che si inventa l'America...secondo me nessuno ci ha mai messo piede sulla luna anche perché li non c'é gravità e la bandiera non sarebbe restata ferma sul suolo lunare...tutto un fotomontaggio se no a quest'ora ci andrebbero ogni giorno sulla luna...

2007-03-03 23:28:50 · answer #9 · answered by . 5 · 0 2

abbiamo mezzi per esplorare il cosmo più profondo.... telescopi in grado di vedere quanti sassi ci sono su Marte e non ci fanno vedere la base del LEM che dovrebbe essere ancora sulla Luna?
secondo me... un puro filmato propagandistico americano!
Sulla Luna non ci sono mai stati.

2007-03-03 23:22:17 · answer #10 · answered by p@nd@ PO 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers