English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' palesemente anticostituzionale e, nella mia vecchia scuola, costrinsi il preside a riporli in un cassetto.

2007-03-03 22:47:41 · 30 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Non è un fatto personale, ma giuridico: se lo Stato è laico, esso non si identifica con alcuna religione; ergo, il crocifisso è una intollerabile violazione di questa qualità statuale.

2007-03-03 23:03:16 · update #1

Sul fatto del"simbolo di bene", vallo a chiedere alle vittime dei millenari massacri compiuti dalla tua chiesa, dalle crociate al Cile di Pinochet...

2007-03-03 23:06:33 · update #2

I privati cittadini di uno stato laico possono fare quello che vogliono (pure venerare Padre Pio) però PRIVATAMENTE! Lo capite? PRIVATAMENTE significa che in edificio PUBBLICO, di proprietà dello STATO, non devono esserci riferimenti religiosi di nessun tipo!
Poi possono costruire moschee, chiese o templi di ogni tipo, ma fuori dalle scuole e dai comuni!

2007-03-03 23:40:43 · update #3

30 risposte

Differenza tra tradizione e giustizia

La presenza di simboli religiosi in luoghi pubblici ed acquistati con soldi pubblici e' una violazione dei diritti individuali. Ne' la cultura, ne' la storia, ne' la tradizione possono giustificare questa violazione. Il fatto che la maggioranza trovi nel crocefisso un simbolo positivo o "rappresentante il bene" non solo e' discutibile ma e' semplicemente il fallimento dell'uso della logica.

Non si ha ragione perche' siamo la maggioranza, si ha ragione perche' ragioniamo logicamente. La maggior parte dei liberi pensatori non si accanisce contro questa violazione e potrebbe anche trovarla un problema senz'altro superficiale e marginale, ma rimane una violazione. Se solo una persona dicesse che il crocefisso nella scuola pubblica e' una violazione e che i soldi pagati per ottenerlo ed appenderlo dovrebbero essere rimborsati al pubblico, egli avrebbe ragione, anche se si trattasse di 10 o 20 euro per crocefisso!

E' importante capire che le tradizioni e la storia di un paese non devono essere l'origine della legislazione o della giustizia. O vogliamo vivere in un paese morale e giusto, o vogliamo avere leggi secondo le tradizioni del passato. I diritti dell'individuo, anche di un individuo solo, vanno sempre protetti. Se qualcuno obbietta sul crocefisso in luogo pubblico ha il diritto di farlo rimuovere. Cosi dovrebbe essere quando uno dovesse giurare di dire la verita' mettendo la mano sulla Bibbia o sul Corano. Uno ha il diritto di mettere la mano dove crede, non dove la tradizione gli dice di fare.

Il crocefisso non rappresenta bonta' soltanto, rappresenta il cristianesimo, che solo se convenientemente escludiamo i suoi orrori del passato e' buono.

2007-03-04 05:17:54 · answer #1 · answered by DrEvol 7 · 4 3

perchè viviamo in un continente dalle radici europee, perchè il crocifisso è simbolo di speranza, di pace... perchè le tue esigenze , pur nn condividendole, le puoi esprimere grazie proprio a quel crocifisso... se nn ci credi esci un pò dalla tua stanza e cerca di andare in Cina, i paesi arabi...
Ciao e buona vita

2007-03-03 23:11:37 · answer #2 · answered by Anonymous · 12 5

Mi chiedo che fastidio può dare un crocifisso appeso ad una parete di una scuola o altro edificio pubblico; se sei ateo dovresti ritenere quell'oggetto come un qualsiasi altro, come un quadro per esempio. Il fatto di volerlo togliere significa che invece - forse inconsciamente - gli attribuisci sempre un valore e magari ne temi la forte simbologia.
Essendo poi un simbolo del "Bene" non puo' che farti piacere anche da ateo!

2007-03-03 22:57:29 · answer #3 · answered by Aries 5 · 9 4

Perchè la maggior parte della gente ama credere e sperare e ha piaciere nel vedere il simbolo della propria fede,presente in ogni luogo,in modo da sentirsi sempre un pò vicini a Gesù.

2007-03-04 04:28:10 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 0

se sei una persona libera e rispettosa delle idee altrui, potresti anche aver il buon senso ed aver rispetto.
alla fine, ti dà così fastidio il crocifisso..
e poi, dire ateo non vuol dire rifuggir dal buon senso, intelligenza, rispetto delle altrui opinioni.
e poi, senza essere ipocriti, lo stato è laico ma mai scordarsi della radice crisitana della nostra cultura.
bada bene, io sono socialista..non sono ateo ma certamente non praticante.
difendo la laicità ma su certi aspetti, come un crocifisso in aula o in ospedale, penso sempre che a qualcuno possa far piacere aver quest'prnamento.
se non è un simbolo per me, preferisco pensar che lo sia per qualcun altro.

2007-03-04 00:37:55 · answer #5 · answered by rikrik 6 · 4 0

io non capisco il problema!!sono anche io ateo ma a me non da nessun problema quel crocifisso!!!!lo sai quante cose vedo che non rispecchiano il mio modo di pensare???però mica quel crocifisso mi da problemi????mica mi insulta o offende..sta la...e lo lascio stare!!live and let die...cantava qualcuno...

2007-03-03 23:54:11 · answer #6 · answered by Anonymous · 6 2

Proprio come Adel Smith??? Non so se sia giusto o no..a me fa piacere vederli.

2007-03-03 23:04:37 · answer #7 · answered by Anonymous · 7 3

noi viviamo in uno stato in cui (anche se non tecnicamente) vive anche il capo della chiesa cristiana........è normale che da questo punto di vista siamo meno liberali degli altri paesi.......ti consiglio di non pretendere troppo, perchè tuttavia è la religione della grande maggioranza della popolazione........io ti parlo anche da cittadina seppur credente, non praticante.......ma infondo.....che fastidio ti dà?

2007-03-03 23:00:32 · answer #8 · answered by sabine g 3 · 6 2

Ma se tu non credi, allora per te è un oggetto come un altro, dov'è il problema? tu lo vedi come "oggetto", gli altri vedono qualcos'altro e allora?

2007-03-03 22:59:15 · answer #9 · answered by Anonymous · 7 3

Anche io non sono credente... ma fino ad Adel Smith non avevo mai pensato che il crocifisso potesse dare così noia !!!
Se vuoi migliorare l'Italia, ci sono migliaia di tematiche più importanti da affrontare; hai pensato che grande miglioramento apporteresti togliendo i crocifissi ? Secondo me non cambierebbe niente !!!
Invece di attaccarti ai dettagli, affronta i mali maggiori... al resto ci pensiamo dopo.

2007-03-04 04:46:50 · answer #10 · answered by Ralph 2 · 3 0

Se io fossi ateo non dovrebbe darmi fastidio un crocifisso. Un ateo dovrebbe essere tollerante.
Il problema per me è inverso. Cioè quando un religioso pretende di avere il suo simbolo e che sia tolto quello degli altri. Questa è intolleranza.
Il togliere è da intolleranti, il consentire agli altri di aggiungere i propri simboli è da tolleranti.

Io preferisco la tolleranza. Per me tutte le religioni dovrebbero poter mettere il proprio simbolo.

Ah, la costituzione protegge il credo religioso, quindi NON è anticostituzionale mettere un simbolo religioso negli uffici pubblici !

2007-03-04 00:43:04 · answer #11 · answered by Anonymous · 4 1

fedest.com, questions and answers