English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Volevo sapere se ci sono i libri da consigliarmi per saperne di piu' di Primavera di Botticelli.
Particolarmente volevo scoprire tutti i fiori disegnati nella famosa opera rinascimentale, i quali esisteva e fioriscono ancora nei collini fiorentini.
Se c'e' la lista dei fiori sara' perfetto.

2007-03-03 22:33:09 · 2 risposte · inviata da albero4 1 in Arte e cultura Libri ed autori

2 risposte

Nella primavera di Botticelli ci sono 500 specie di fiori e piante.:
abete, alloro, anemone, arancio amaro, aster, borragine, camomilla, capelvenere, cardamine (crescione), cicoria, cipresso, crisantemo, croco, dente di leone (soffione), elleboro, erba viperinam euforbia(spaccapietra), farfera, felce, fiordaliso, fragola, garofano, gelsomino, giacinto, figlio, iris, lino, margherita(pratolina), nigella, melograno, mirto, mughetto, muscari (pan di cusso), non-ti-scordar-di-me, ornitogalo(aglio selvatico) papavero, pervinca, piantagine (orecchio d'asino), primula, ranuncolo, rosa, tasso, viola.......Baci

2007-03-03 23:38:51 · answer #1 · answered by lella 6 · 0 0

Il cipresso e il tasso (“albero della morte”), con la loro connotazione cimiteriale, potrebbero avvalorare il significato funebre dell’opera, che oltre alla giovane Simonetta ricorderebbe lo stesso Giuliano assassinato nel 1478. Ipotesida abbandonare al più presto, dopo aver ricordato solo la presenza di specie florali che hanno qualche collegamento con l’aldilà, come il melograno (collegato al mito di Proserpina: durante la sua discesa all’Ade aveva in bocca dei semi di melograno) che apparirebbesulla ghirlanda di Flora e il ranuncolo che occupa una posizione più importante, sulla sua fronte. Allora Clori diventerebbe appunto Proserpina, Flora rappresenterebbe Simonetta, Zefiro sarebbe un Angelo della morte, e Mercurio apparirebbe nel quadro in qualità di psicopompo, accompagnatore di anime nell’oltretomba, se non come Giuliano de’ Medici. Altre specie che hanno un significato funereo sono la felce intesa come pianta infestante, il senecione dalla breve fioritura e l’anemone, simbolo di felicità di breve durata.

In realtà i fiori che appaiono nella Primavera sono in grandissima maggioranza portatori di significati amorosi o gioiosi. Al di là del loro significato, sempre opinabile o almeno multiplo, sono stati fatti dei conti: vi sono circa 500 esemplari di piante di cui 240 non fiorite, 60~70 sono solo ciuffi di graminacee o ciperacee; delle 190 fiorite ne sono state identificate con buona approssimazione 138, quelle dubbie sono 38, e le non riconoscibili 19.Di alcuni alberi si è già detto; gli altri che fanno da sfondo al giardino, e lo chiudono, sono il mirto che fa da aureola a Venere e gli agrumicarichi sia di fiori che di frutti, con le foglie tipiche delle piante selvatiche, ma senza le spine. Oltre a essere i frutti del Giardino delle Esperidi, gli aranci amari sono sacri a Venere e ricordano le pene d’amore; simboleggiano il matrimonio, a partire da quello tra Giunone e Giove; infine, ancora per un gioco di parole, erano i frutti dei Medici per la somiglianza con le palle dorate del loro stemma e l’assonanza col nome della terra d’origine, la Media (da cui Medica arbor). Anche il mirto è sacro a Venere, essendo la pianta con cui la dea avrebbe coperto la propria nudità al momento di nascere dal mare (Ovidio, Fasti, IV); veniva affisso sulle porte in occasione dei matrimoni (Pliniolo chiama “mirto del matrimonio” nelle Storie Naturali); così strettamente legato a Venere e al matrimonio, è simbolo di amore e desiderio sessuale. Ma ornava anche il capo di poeti riuniti in convito e quello di generali vincitori senza spargimento di sangue ed era una pianta dell’oltretomba, e si potrebbe continuare quasi all’infinito.

2007-03-03 22:47:19 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers