English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-03 18:57:23 · 5 risposte · inviata da .-LORY-. 3 in Animali da compagnia Animali da compagnia - Altro

5 risposte

Le puzzole (europee o americane, dette moffetta) hanno il loro odore di pelo come qualunque altro animale ed è una questione ormonale, sono le ghiandole sebacce su tutto il corpo che producono il sebo che le fa odorare di "selvatico", infatti l'odore è molto + marcato durante il periodo del calore.
E' solo questione di abituarsi perchè a me ad esempio da moltissimo fastidio l'odore dei cani che proprio non soporto, mentre sopporto bene quello dei miei furetti, anche maschi in calore.
Sterilizzando/castrando l'animale l'odore si riduce moltissimo.
Le ghiandole perianali che le puzzole e altri mustelidi possiedono sono un'altra cosa.
Sono ghiandole usate per difesa, secernono un liquido molto pungente e vengono spremute in caso di forte rabbia o pericolo.
Quelle della moffetta possono avere un getto anche di 3 metri e il liquido oltre che estremamente penetrante è anche leggermente tossico, irrita le mucose e se entra in contatto con gli occhi può rendere temporanemaente cechi.
Per questo motivo le skunk vengono vendute come pet solo deghiandolate.
Il liquido delle puzzole europee è molto meno potente, quello dei furetti ancora meno, non viene spruzzato a distanza e non è tossico, inoltre vengono usate molto di rado e l'odore anche se forte va via arieggando.
Il furetto infatti NON va deghiandolato, è una pratica sciocca ai fini di togliere l'odore xkè non sono esse a causarlo ma come già detto gli ormoni. Inoltre è un'operazione molto delicata e può causare problemi di prolasso del retto, emorroidi e ascessi.
Tralaltro sappiate che anche molti altri animali "insospettabili" hanno le ghiandole perianali, ad esempio i cani! infatti le svuotano facendo i bisogni, se questo non succede si infiammano e tocca al vet farlo manualmente o perfino rimuoverle.

2007-03-04 21:43:12 · answer #1 · answered by purpleAngel 4 · 0 0

Se soffri di emorroidi ti consiglio di provare questa soluzione naturale http://EmorroidiStop.netint.info/?B9QC
Le emorroidi sono una patologia piuttosto comune che si stima colpisca almeno una volta nella vita la quasi totalità della popolazione.

2017-01-30 22:17:23 · answer #2 · answered by smith 4 · 0 0

La puzzola emana un sgradevole odore per difendersi.Infatti la difesa della puzzola è una ghiandola che emana un odore tremendo in grado di scoraggiare molti aggressori: l'unico che nella maggior parte dei casi riesce a catturare la puzzola è il Gatto selvatico.

2007-03-03 20:53:26 · answer #3 · answered by Kitarrista 2 · 0 0

ma certamente è una escogitazione della natura come difesa da probabili predatori.

2007-03-03 20:48:03 · answer #4 · answered by spakka5 3 · 0 0

Come anche i furetti le puzzole hanno una ghiandola che emana questo cattivo odore insieme al getto violento d'urina.
Lo usano solo per difesa.
Gli animali che vengono usati come PET, però, come i furetti o, in casi estremi, la puzzola americana, sono stati sghiandolati tramite un intervento chirurgico, per cui non possono più emettere il loro... Acqua di Giò...

2007-03-03 23:00:56 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers