English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vi spiego! **
Devo tagliare - 2 - betulle pericolanti *possono cadere su un luogo pubblico.. la strada e ferire qualcuno** e mi sono vista il salasso di tasse e marche da bollo. Certo che pago!
Ma la mia domanda è questa : perchè devo pagare nel mio privato se faccio qualcosa per il bene pubblico?
grazie per una chiara e semplice risposta e comprensione.
*** elisa ***

2007-03-03 16:06:05 · 8 risposte · inviata da lunarossa 3 in Politica e governo Governo

Grazie DrEvol sei molto preciso e la tua risposta è esauriente. c'è un piccolo e spero non problema.. qui vengono "eclissate" alcune risposte. diciamo oscurate, invece sono solo la conoscenza e lo scambio.
Mi devo pure inchinare e pregare per chiedere alla potenza assoluta di Ansers a chi sa, di non cancellare questa risposta .
Per il bene di tutti
grazie grazie Answers
*** elisa ***

2007-03-03 16:46:19 · update #1

Per i Signori di Answers!!!
C'è un personaggio molto vero e che stimo in assoluto, da anni. E' un uomo di Legge.
Sa delle mie violazioni sulle leggi di Answers e controlla ogni mio passo e credo anche il Vostro. Solo per conoscenza e scambio!!!
Buon lavoro Answers e grazie di cuore .
*** elisa ***

2007-03-03 16:48:59 · update #2

8 risposte

C'è poco da spiegare, Elisa: gli alberi da quel che ho capito sono nella tua proprietà e quindi devi provvedere tu per il loro abbattimento. E fai bene a preoccuparti di una loro eventuale caduta su suolo pubblico!!! Se cadendo fanno danni a cose o persone paghersti molto di più che le tasse e marche da bollo dell'abbattimento.
Non so spiegarti perchè ma è così...la legge, in alcuni casi, vedi anche il tuo, è fatta apposta per poter prelevare soldi dalle tasche dei cittadini appena ne ha l'occasione....
ciao e buona fortuna :-D

2007-03-03 16:12:28 · answer #1 · answered by monkey69 5 · 2 0

Io lavoro nell'ufficio ecologia del mio comune di residenza e mi è già capitato di getire "casi" come il tuo...

Come ti ha già egregiamente spiegato DrEvol nella prima parte della sua risposta le piante sono nella tua proprietà quindi è corretto pensare che sia tu a preoccuparti che non rechino danno alle persone. Io stesso ho dovuto abbattere 4 piante nel giardino di cassa mia per lo stesso motivo. La ragione è che anni fa non esisteva nessuna legge a questo proposito, mentre con il tempo è stato varato un decreto che vieta di piantare alberi ad alto fusto entro una certa distanza dal limite della tua proprietà (distanza che può variare a seconda dei casi).

Parlando delle tasse e marche da bollo che hai pagato, non mi sembra sia una cifra così alta (sinceramente non la ricordo con precisione), ed è una tassa istituita pensando proprio all'ambiente: serve per "incentivare" le persone e non tagliare le piante se non c'è una reale necessità di farlo.

I soldi che paghi non è detto che non vengano sfruttati: per aggiustare una strada, pulire i cestini, tutelare l'ordine e tutte quelle cose di cui si occupa la pubblca amministrazione ci vogliono soldi (quasi nessuno lavora gratis...) e sono proprio i soldi che vengono dalle tasse. Non pensate che il comune (o lo stato) applichi le tasse per ingrassare le proprie tasche, il più delle volte non è così.

2007-03-03 17:40:34 · answer #2 · answered by Gabriel Domino 3 · 2 0

Il problema è che se le betulle cadono provocano un danno ad altri che possono chiederti i danni a te.

2007-03-03 18:18:32 · answer #3 · answered by super_cicky 6 · 1 0

Meglio che paghi ora quello che ti viene chiesto che molto di più dopo che le tue betulle sono cascate in testa a qualcuno.
La stessa domanda me la faccio tutte le volte che vedo le mie trattenute sulla busta paga.

2007-03-03 16:44:03 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Per non incorrere in una violazione dei diritti degli altri (ferimento di persone che passano, o danni alla loro proprieta') tu sei responsabile che quello che esiste sulla tua proprieta' non comporti minacce o danni agli altri. (Per questo ci si puo' anche proteggere con un'assicurazione, come si fa per guidare un'automobile.) Ma quando mi dici che devi pagare delle tasse o marche da bollo allo Stato, non so cosa siano queste spese, chi te le impone, e perche'. In una societa' morale, ogni spesa deve corrispondere ad uno scambio di servizio o di bene. Tu cosa ricevi in iscambio quando paghi una tassa sulla rimozione dell'albero? Se non ricevi niente, ma e' semplicemente un'imposta arbitraria, allora e' un'estorsione.

In fondo il Governo cerca di trovare tutti i mezzi per impossessarsi di parte della ricchezza prodotta dai cittadini con la scusa che esso puo' amministrare i nostri soldi molto meglio di noi! La gente credulona da' il voto a quei partiti che promettono di darci piu' benefici di quelli che potremmo benissimo darci da soli se non mettesse le mani nei nostri portafogli.

Per cambiare queste leggi immorali bisogna arrivare al concetto di separazione tra Economia e Stato. Solo nel 20mo secolo l'umanita' ha raggiunto il concetto morale di separazione tra Stato e Chiesa. Per vivere in una societa' giusta, bisogna togliere alla politica, e quindi ai partiti, l'incentivo di amministrare l'economia del Paese e invece lasciare ai cittadini questo compito.

Lo Stato dovrebbe avere solo un compito: darci la sicurezza e la protezione dei nostri diritti naturali. Con la sicurezza e l'incentivo al guadagno l'economia del Paese andrebbe a gonfie vele.

Violare i diritti di una persona significa obbligarlo ad agire in modo contrario al proprio giudizio o espropriarne i valori. Fondamentalmente vi e' un solo modo per fare questo: ricorrere alla forza fisica. Esistono due potenziali violatori dei diritti umani: i criminali e il governo. La grande conquista di uno Stato morale e' quella di delineare con leggi chiare la distinizione tra i due, ovvero quella di proibire al secondo d'intraprendere la versione legalizzata delle attivita' dei primi.

(Adattamento dell'ultimo paragrafo dalla grande filosofa americana Ayn Rand)

2007-03-03 16:40:42 · answer #5 · answered by DrEvol 7 · 2 1

Se sono nella tua proprietà devi fare in maniera che non debbano recare alcun danno ai posti e persone che debano transitare in quei parggi, e devi far in modo che non fanno danno, quindi è sotto diretta tua responsabilità quello che poi questi arrecano danno.
Si vero quello che dici, ma attenta, non oltrepassare la tua proprieta con rami o altro altrimenti se non lo fai sei costretta a farlo e devi pagare tutto.
Ciao

2007-03-04 02:32:04 · answer #6 · answered by megaries_1 6 · 0 0

Perchè un tuo bene privato - le 2 betulle - mette a rischio la comunità. Non mi sembra molto strano - eccezion fatta per i costi assurdi che hai dovuto affrontare - non fai qualcosa per il bene pubblico, ma per evitare che una tua proprietà privata leda la sicurezza degli altri, cioè per evitare di cagionare danno al bene pubblico.

2007-03-04 00:40:51 · answer #7 · answered by Simone C 4 · 0 0

VEDI CARISSIMA CAPISCO LA TUA INESPERIENZA IN MATERIA, IL GOVERNO CENTRALE LE PROVINCIE I COMUNI TROVANO TERRENO FERTILE QUANDO TROVANO DEI CITTADINI RISPETTOSI DELLE LEGGI FATTE DA LORO DALLE IMPOSIZIONI SEMPRE FATTE DA LORO DALLE SANZIONI IMPOSTE DA LORO E SEMPRE SENZA IL NOSTRO CONSENSO,E IN PARTICOLAR MODO VI HANNO CONDIZIONATO A CHIEDERE IL PERMESSO PER FARE QUALSIASI COSA, LE COSE VANNO FATTE E PAGATO SOLO L'ESECUTORE DELL'OPERA E NIENTE PIU' NULLA A NESSUNO.
PERSONALMENTE IO NON RICONOSCO NESSUNO IN PARTICOLAR MODO QUELLO DECRETANO I COMUNI,UN COMUNE IMPONE IL LIMITE DI TRANSITO A 30 KM ORARI, IL COMUNE CONFINANTE A 50 KM ORARI. UN COMUNE TI IMPONE L'ICI UN ALTRO TE LA TOGLIE VEDI IL COMUNE DI MILANO.MA DICO IO SIAMO IN ITALIA O DOVE? LO SAI QUANTI FANNULLONI CI SONO DA MANTENERE IN COMUNE?
LO SAI QUANTI POSTI INVENTATI INUTILI CI SONO CHE TU DEVI MANTENERE?
LO SAI CHE IL 50% DEI PARCHEGGI BLU SONO ABUSIVI?
BHE TI SALUTO NON VOGLIO FARTI VENIRE IL MAL DI TESTA.
AVE
MIGNOLO44

2007-03-03 22:26:20 · answer #8 · answered by mignolo44 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers