Perchè abbiamo sentimenti? e perchè la loro forza è a volte così devastante da portare anche ad atti di follia (negativa ma anche a volte positiva)?
2007-03-03
09:51:19
·
12 risposte
·
inviata da
Federica F
4
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
ma secondo voi dire che la sofferenza aiuta a crescere, non è un bell'alibi all'inutilità della sofferenza?
2007-03-03
10:03:20 ·
update #1
Io non so credo che sia l'altro lato della medaglia, abbiamo la gioia e dobbiamo prenderci anche la sofferenza! C'est la vie?
2007-03-03
10:04:43 ·
update #2
Perché viviamo le contraddizioni. La sofferenza è legata alle contraddizioni. Il dolore è una contraddizione con la condizione di serenità o di integrità fisica e la contraddizione è anche nel desiderio di star bene e nell'eventualità di poter star male.
Quando soffriamo è sempre per un conflitto tra il nostro ordine interiore, quello che abbiamo costruito e l'ordine della realtà oggettiva o meglio il disordine della realtà rispetto al nostro ordine o viceversa. i sentimenti sono funzionali a farci capire che qualcosa, che è fuori dalla nostra normalità è entrato in contatto con la nostra normalità e la può destabilizzare costrinegndo al cambiamento di definizione e atteggiamento rispetto al conosciuto codificato e interiorizzato. Quando il conflitto tra il nostro ordine e il disordine o l'ordine esterno con cui entriamo in contatto è prolungato e non risolto con gli strumenti che abbiamo allora il conflitto diventa profondo e tende a destabilizzare il nostro ordine e tanto più resistiamo tanto più soffriamo. Diventa uno scontro primordiale tra sicurezza e insicurezza tra istinto di conservazione e capacità di adattamento.
2007-03-03 18:24:13
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La sofferenza è solo il campanello d' allarme che segnala che qualcosa non va nel fisico, nella mente, ma anche in campo sentimentale, ci sono dei segnali dove c'è una vocina che ci avverte che qualcosa non va, anche questa è una sofferenza, ma probabilmente ci evita di soffrire molto di più, inoltre come tutte le cose c'è il bene ed il male, il bianco ed il nero, è anche un modo per apprezzare ed essere felice di quello che abbiamo.
2007-03-03 18:25:35
·
answer #2
·
answered by liga 5
·
1⤊
0⤋
Per poter apprezzare maggiormente le cose belle della vita quando arrivano.....
2007-03-03 18:24:56
·
answer #3
·
answered by sweetnessfollows 4
·
1⤊
0⤋
Se esiste la sofferenza, esiste anche la felicità. Infatti sia la prima che la seconda sono dei sentimenti e se non fossimo capaci di soffrire, non lo saremmo neanche di gioire. Inoltre, se vivessimo in un perenne stato di felicità cadremmo nella noia che forse è anche peggio della sofferenza, perchè almeno quando soffriamo sentiamo di essere vivi, e questo sentimento ci apre le porte della speranza: la speranza, appunto di poter essere ancora felici.
2007-03-03 18:20:08
·
answer #4
·
answered by Evelina M 5
·
1⤊
0⤋
è possibile che il fatto di soffrire, quindi sentire un disagio, serva a spingerci fuori da una situazione nella quale altrimenti rimarremmo senza accorgerci che non ci giova. Senza il dolore potremmo non accorgerci che una ferita sulla schiena stà facendo infezione e non la cureremmo. Il fatto che la sofferenza ci possa portare ad atti estremi invece è probabilmente dovuto al fatto che nessuno ci ha mai insegnato ad accogliere il dolore come una cosa buona.... in quanto utile e nostra, tanto quanto l'allegria!
2007-03-05 17:11:10
·
answer #5
·
answered by luca m 2
·
0⤊
0⤋
gioia dolore
bene male
luce buio
amore odio
nn si può vivere senza di opposti
2007-03-04 15:31:36
·
answer #6
·
answered by andre 4
·
0⤊
0⤋
Ti fa sentire malissimo soffrire per cosa ad esempio se soffri per il lavoro trovi sempre delle soluzioni...ma per amore si sta male male male da morire...e anche se vuoi andare avanti soffri ancor di più, non c'è un perchè l'essere umano è destinato a soffrire perchè secondo me..cert volte si segue la mente e non il cuore..
2007-03-03 20:55:53
·
answer #7
·
answered by estrella 1
·
0⤊
0⤋
La sofferenza non dovrebbe esistere. Infatti, l' uomo cerca di vivere evitandola.
Non siamo stati creati per soffrire e dunque non l' accettiamo né ragionevolmente né inconsciamente.
La sofferenza è l' evidenza d' una mancanza di autocontrollo, siamo in balia delle circostanze, viviamo interiorizzando ogni eventi.
La gioia non porta lo stesso sconvolgimento della sofferenza.
Vogliamo, o non vogliamo soffrire? (alcuni se lo impongono e ci riescono, li chiamiamo "freddi") ma in realtà non permettono agli eventi negativi di penetrare e prendere posto nei loro sentimenti (hanno autocontrollo), è pure vero che non gioiscono spesso, allargando questo autocontrollo anche alle cose belle.
Tutto sommato penso che la sofferenza serve, non ha farci crescere, ma ad auto-analizzarci, per evitare gli stessi errori che portano negatività.
PS. Il mio pensiero non si riferisce alla sofferenza di un lutto (tutt'altra cosa).
2007-03-03 18:31:00
·
answer #8
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
In questo momento posso dirti ke sto davvero soffrendo xla xsona ke amo piu d ogni cosa..mi aiuterebbe tantissimo dirti ke soffrire fa crescere spererei tantissimo ke fosse cosi,probabilmente è vero nel senso ke se soffri cosi tnt una volta xqualcosa,la volta dopo ci pensi minimo 10 volte prima di rifare certe cose,questo sarrebbe un grado di maturità...ma nn possiamo essere sicuri di nulla potremmo rifare certi sbagli o soffrire ancora..ed ancora...guarda me ho dato la mia vita ogni giorno x3 anni alla xsona ke amo e adesso sto male xquesta xsona ke ha dei dubbi sul nostro futuro...io nn dovrei soffrire dici tu...ma allora xè soffro? Secondo te qualcuno nn potrebbe risparmiarmi di soffrire?I sentimenti sn a mio parere la cosa piu bella e straordinaria della vita come l amore o le grandi amicizie,ke ti portano xò dal ridere al soffrire da impazzire,tanto ke a volte pensi..."meglio nn avere un cuore" cosi almeno nn soffrirei,beh i sentimenti ti fanno fare tutto e questo quello ke a mio parere rendde vulnerabile una xsona...ecco...cmq viviti al vita al meglio xè è il dono piu bello del mondo,e i sentimenti ne fanno parte...speero solo tu possa essere felice e nn pentirti mai di avere dei sentimenti xrisparmiarti delle cose brutte,mica xforza devi xsempre soffrire giusto???notte :) un bacione
2007-03-03 18:18:43
·
answer #9
·
answered by Principessa07 2
·
0⤊
0⤋
Perché qualcuno o qualcosa ha deciso di crearci con questo bagaglio emozionale
2007-03-03 18:03:52
·
answer #10
·
answered by Yami 6
·
0⤊
0⤋