English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

non so..ma i vari maometto.confucio pobrebbero essere inviati da dio in un contesto in cui le idee cristiane non avrebbero preso mai piede o capite per mille ragioni anche storiche'?non so se mi sono spiegato bene non è un argomento facile..per un profano

2007-03-03 07:18:45 · 11 risposte · inviata da ♣♥♣ 5 in Arte e cultura Filosofia

11 risposte

Le religioni le ha create l'uomo.

2007-03-03 07:21:11 · answer #1 · answered by 99Fenomeno99 3 · 0 0

Tutti siamo inviati su questa terra per bilanciare il cosmo. I profeti da te mensionati non sono altro che gli emersi dalla vita, ma come diceva Jesù tu sei che fai me Re che come qualsiasi filosofo sa quando due persone si incontrano si scambiano di ruolo. Jesù non è altro lo specchio dell'anima dei suoi credenti e non. Se credi in un amico puoi affrontare tutti i guai. Oggi ci sono altri sinonimi per definire i salvatori che stanno pian piano mettendo da parte le religioni, gli scenziati che la fanno da padrone arrampicandosi sulle teorie della storia modellandole a suo piacere per oppiare le nostre menti come dire di bere 2 litri di acqua al giorno come se fossimo dei robot non sapendo che noi siamo come loro stesso dicono fatti di istinto.
Mi sono dilungato troppo ciò che voglio dire è che tutti siamo mandati qui per un piacere divino che crea anime.

2007-03-04 09:07:00 · answer #2 · answered by Foglia_brucata 2 · 0 0

Una cosa giusta l'hai scritta.
Ed è quando ti sei definito un profano.
Sai cosa vuol dire? "Fuori dal tempio".
E poi effettivamente la dicotomia sacro-profano può essere molto inteesante...
Diciamo intanto due cose:
- sono solo tre le grandi religioni monoteiste, che derivano dall'antico testamento (ebraica, cristiana e musulmana). La loro differenza si basa sul fatto che i profeti di quello che tutti e tre riconoscono come unico Dio, non vengono riconosciuti allo stesso modo da tutti;
- molte altre religioni non sono come quelle tre, che nell'asserire la verità propria implicitamente cercano di mostrare la falsità delle altre: ci sono anche religioni che non hanno nessuna verità rivelata che tenda ad escludere altre verità.
Quindi accade che, da secoli, i cristiani litighino con i musulmani, che a loro volta litigano con gli ebrei che, peraltro sono stati in passato alquanto discriminati dai cristiani, ecc..
Vista la trasparente pretestuosità di certi conflitti (il "dio petrolio" o la "dea terra"o il "dio oro"), l'idea che, in assenza di intererssi economico-politici contrastanti non ci sarebbero nemmeno certe guerre di religione, diviene prepotentemente qualcosa più di un sospetto.
Tutti possono capire tutto, purchè non abbiano convenienza o interesse a fingere di non capire.
Quindi visto che tu, come ti hanno segnalato già diverse persone, metti il cavallo davanti ai buoi, e che l'argomento ti interessa, ti suggerisco di provare a studiare la materia.
Ciò ti eviterà di confondere in futuro la fede con la cultura, anche se temo che finirà per fare vacillare la tua fede, viste le basi su cui si fonda....
Coraggio, comunque non è certamente un argomento facile per nessuno, tanto meno per chi, come me, si sente agnostico, e per questo chiede anticipatamente scusa a tutti coloro che potessero sentirsi offesi (nella fede) dalle opinioni qui espresse: non tutti condividono l'idea che l'unica cosa certa è il sapere di non sapere.

2007-03-04 03:37:50 · answer #3 · answered by Lia B 3 · 0 0

Dio non ha creato altre religioni. Sono i profeti ad aver parlato con Lui, o con divinità politeiste. E così ogni profeta ha interpretato i messaggi divini a suo modo e nella sua lingua (latino, ebraico, indiano, greco, arabo, cinese). Così Dio ha molti nomi, ognuno dei quali ha le sue leggi e comandamenti, che si chiamano religioni.

2007-03-03 21:04:15 · answer #4 · answered by Robyscotta 5 · 0 0

tutte le religioni provengono dall'antico testamento,risalente a circa 5000 anni fa,la religione cristiana crede oltre a Dio,anche ai santi,cosa che il mussulmano solo in un Dio,l'ebraico solo in un Dio,cerca di riflettere,il primo comandamento dice:Non avrai altro Dio al di fuori di me,il secondo:non nominare il nome di Dio invano...inoltre esistono i 7 popoli,con 7 religioni,il popolo prediletto da Dio....

2007-03-03 11:59:43 · answer #5 · answered by magu 2 · 0 0

L'uomo e di per sè così insicuro che creando le religioni, si è salvaguardato l'anima nell'aldilà...

2007-03-03 08:56:47 · answer #6 · answered by . 7 · 0 0

Rifaccio la domanda; secondo te Allah ha creato altre religioni perchè in certi posti ecc ecc ecc
Secondo te Confucio ha creato altre religioni perchè in certi posti ecc. ecc. ecc.
Secondo te Budda ecc. ecc. ecc.
Un colto uomo occidentale, di fede cristiana, si chiede come è possibile che un indiano possa adorare e credere che esista una divinità con la testa di elefante ( Ganesh).
Un colto uomo indiano ( che venera oltre ad altre divinità anche una che ha la testa di elefante che si chiama Ganesh) si chiede come è possibile che un occidentale di fede cattolica possa, ogni volta che fa la comunione, credere che quel pezzetto di pane che ingoia possa essere il corpo ed il sangue di Cristo........................................

2007-03-03 08:29:45 · answer #7 · answered by lucyfer 5 · 0 0

io credo che dio non abbia nulla a che fare con le dottrine o religioni dio se sei credente ha creato l'uomo non ha specificato nè il colore ,nè la lingua ,nè che tipo di religione dovesse professare ,ha lasciato all'uomo il libero arbitrio .
io direi che gli uomini abbiano voluto rappresentarlo come meglio gli veniva, e così gli hanno dato vari nomi e hanno deciso di onorarlo in vari modi .poi per quanto riguarda la religione cristiana be quella è la nostra storia ,quella che tutti conosciamo
da più di 2000 anni.
pensa per un momento se fossi nato in cina o altrove saresti stato cristiano?

2007-03-03 08:04:53 · answer #8 · answered by paola p 3 · 0 0

L'uomo in qualità di essere intelligente, si fa delle domande sul mondo che lo circonda; molto spesso non è in grado di darsi una risposta, e ciò provoca in lui un senso di solitudine e incertezza che si ripercuote sulla sua vita. La religione nasce dall'esigenza di colmare questi vuoti e permettere all'uomo di vivere in modo sereno. Dio è solo il luogo dove noi ci rifugiamo dalle nostre paure.
Paradossalmente, anche se sono ateo, devo ammettere che è la cosa migliore che potesse capitare all'umanità ed è il prezzo che dobbiamo pagare per essere intelligenti.

2007-03-03 07:46:56 · answer #9 · answered by psaico 3 · 0 0

le religioni sono un'invenzione dell'uomo.
ci sono principi che si possono condividere e che possono essere adottati in una religione, ma questi possono essere universali e rispettati universalmente e indipendentemente dal credo religioso.
ad esempio si parla di principi e di etica cristiana, ma è come parlare di principi aristotelici: queste persone non hanno inventato niente, hanno solo raccolto ed enunciato delle regole del vivere civile, come il rispetto per gli altri, la tolleranza etc. etc.
i musulmani, ad esempio, non sono molto diversi dai cristiani, di base hanno gli stessi principi, poi in un certo momento della storia le chiese hanno deciso di creare due religioni che pur avendo le stesse origini, hanno creato regole diverse e hanno imposto dogmi. gli ebrei non sono cristiani, perchè non credono che gesù fosse il figlio di dio, ma non per questo non si ispirano a valori che i cristiani chiamano "volori cristiani".
questo tanto per semplificare.

2007-03-03 07:42:30 · answer #10 · answered by mb040555 3 · 0 0

Veramente le religioni le ha create l'uomo non Dio!

2007-03-03 07:37:23 · answer #11 · answered by mrs_brightside369 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers