allora, prima di tutto, ti consiglio di cercare un vet specializzato vicino a te, per una visita generale e per i vaccini (anche se credo che a 2 mesi sia ancora piccolo per essere vaccinato, ma un vet ti saprà dire tutto).
Poi, per il fondo della gabbia va benissimo il tutolo di mais (mai sabbietta per i gatti) oppure io uso i pellet per stufa, che costano poco e assorbono pipì e odori molto bene. Se vuoi abituarlo ad usare sempre la gabbia per i suoi bisogni dovresti tenerlo in gabbia per un paio di settimane, (e mi raccomando, la gabbia deve essere spaziosa!) in modo da fargli capire che quella è la sua tana. Dopo potrai farlo uscire, in una stanza senza pericoli (occhio ai cavi!), piano piano si abituerà a tornare in gabbia per fare pipì (le cacchine invece sarà normale che le farà un po' in giro. Alimentazione: fieno a volontà, pochissimo cibo confezionato, gran parte delle marche sono porcherie. Cerca, se proprio vuoi dargli cibo confezionato la marca Bunny. Verdura sempre, ben pulita, MAI fredda di frigo. Ora che è piccolo e probabilmente non abituato al cibo fresco, devi dargli un pezzettino di verdura per volta, per non fargli venire diarrea a causa di un brusco cambio di dieta. MAI pane/biscotti, si davano in passato credendo che facessero bene, invece sono dannosissimi! E MAI semi, il coniglio è un animale strettamente erbivoro. Dagli rametti da rosicchiare.
Pulizia, non dovresti avere bisogno di niente per tenerlo pulito, i conigli sono animali molto puliti. Pelo, se si lascia fare, puoi spazzolarlo di tanto in tanto.
Guarda questo sito
http://www.casafreccia.it ha delle ottime schede sulla alimentazione, cura e salute.
questo http://www.lacollinadeiconigli.it ha altre schede interessanti ed un forum con persone disponibilissime a chiarire ogni tuo dubbio e lì puoi anche avere il nominativo di un veterinario specializzato in esotici.
2007-03-03 07:44:39
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
CIAO!!sarà sicuramente dolcissimo...
accudire un coniglietto è molto semplice e non richiede particolare attenzione...cambia la lettiera della gabbia ogni due o tre giorni e assicurati che abbia sempre a disposizione acqua.per quanto riguarda il cibo via libera ad ogni tipo di verdura fresca (la mia impazzisce per i finocchi!!) e tanto fieno...ricorda i vaccini ogni sei mesi e dagli tanto affetto vedrai che ti ripagherà con una dolcezza infinita...
2007-03-04 08:35:39
·
answer #2
·
answered by busabu 3
·
2⤊
0⤋
Tutte le risposte alle tue domande le puoi trovare nel sito http://www.bunnies.it è molto completo e ben fatto, inoltre è presente anche un forum. Ciao!
2007-03-04 02:41:34
·
answer #3
·
answered by Sayra 4
·
2⤊
0⤋
i coniglietti da compagnia sono dolcissimi ....basta abituarli a un versetto strano personale che rispondono ....ideale se sono solo mettere nella casettina o gabbia un peluche che viene fregato su loro per compagnia perche' piace dormire tutti vicini da baby come anche x i cuccioli micini o cagnolini noi almeno facciamo cosi' per non farli dormire da soli....se piangono i coniglietti spaventati sembrano bimbi appena nati e ti prendono il cuore a 3 mesi bisogna fare la vaccinazione contro la zanzara....il vet e' indispensabile se sono in casa da compagnia attenzione alle prese di corrente...comunque vivono anche oltre 10anni se non si intende avere la coppia e' consigliata la sterilizzazione...
2007-03-03 15:18:42
·
answer #4
·
answered by le' 6
·
2⤊
0⤋
è il copia-incolla di un messaggio che avevo già scritto...
io ne ho uno bellissimo da 7 anni e stando al veterinario è in piena forma.
gira libero per casa. all'inizio sporcava un po' dappertutto, poi si è scelto i suoi angoli (sono animali puliti) e in quei posti abbiamo messo dei giornali (che naturalmente cambiamo spesso; la gabbietta va cambiata ogni 2, massimo 3 giorni!!!).
essendo animali nati per stare liberi, on tenerlo rinchiuso in gabbia, soffrono moltissimo! ad esempio il mio, a parte un po' il tappeto e un filo non ha mai rosicchiato niente!
4 anni fa l'ho portato a far sterilizzare, perchè i conigli vanno in calore ogni 2-3 mesi e senza una compagna soffriva moltissimo (oltre a sporcare di più in giro).
come alimentazione fieno, erba, verdura, un po' di frutta (leggiti il sito sottoriportato che è fatto da veterinari). mi raccomando no pane e simili perchè fanno molto male...
al contrario di quanto dicono altri, i conigli sono animali molto intelligenti!
il mio in estate dorme sotto la bocchetta del condizionatore, in inverno sul tappeto in camera dei miei e quando esce in terrazza e per sbaglio la porta si chiude, inizia a battere coi denti e graffiare il vetro per farsi sentire; se siamo sul divano e lui vuole farsi accarezzare, ti guarda con occhi dolci e se gli avvicini la mano, inizia a leccartela per farti capire che vuole le carezza ma è lui a fartele per primo!
per quanto riguarda il veterinario...ogni 6 mesi ci sono i vaccini, perchè anche loro possono ammalarsi!
quando è in periodo di muta, pettinalo spesso!
2007-03-03 14:43:04
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
ciao, anch'io ho un coniglieto nano, pero' il mio e' piu' grande del tuo.
Devi prendergli il mangime apposta per conigli.
Mangia fieno ed ogni tanto dagli carote, mela(uno spicchio ed il pane).
Per la pulizia non devi far nulla si pulisce da solo. Devi soltanto ogni tanto cambiargli la gabbietta, dargli da mangiare mangime fieno e cambiargli l'acqua.
Devi portarlo dal veterinario per le vacinazioni e le visite di conrollo.
Anche il mio coniglietto e' un maschieto.
Vedrai che con il tempo imparera ad entrare ed uscire dalla gabbietta da solo.
Devi avere pazienza. Una cosa importantisima, mi racomando protegi i fili ed i cavi eletrici. Essendo un roditore puo' rosichiarli e lasciarci le penne.
Il mio mi a fatto saltare la corrente,ma avendo ilsalvavita si e' salvato. Una mia amica mi ha detto che il suo coniglio dopo tre anni che l'aveva e morto rosicchiando i fili del frigorifero.
Sono simpaticissimi. ogni tanto al mio gli facio le coccole sulla testa e lui si appiatisce come una sogliola e non si muoove piu'.
Non sara' un amimale intelligente come ilcane pero' se gli pargli un po' ti capisce. Il bello del coniglio e che non devi portarlo a fare la pipi. pensa che il mio coniglietto ha imparato da solo a fare i suoi bisogni nella sua gabbieta.
Lascigli fare quello che vuole stando attenta che non si faccia male.
Ci sono dei siti su internet riguardo i conigli ed anche dei libri.
mi sembra di averti deto tuto.
Buona convivenza con il tuo coniglio.
2007-03-05 04:03:54
·
answer #6
·
answered by salmi 2
·
1⤊
0⤋
mi pare ti abbiano detto un pò di tutto, io posso aggiungere che puoi abituarlo a sporcare nella lettiera (come fanno i gatti): Nei primi giorni presta attenzione e noterai che fa la pipì sempre nello stesso angolo, in quello stesso angolo puoi agganciare una lettiera x furetti (la trovi nel negozio x animali) dove io cospargo segatura x conigli (non ha polvere ed è molto morbida, al contrario della sabbia, che può nuocere alle loro zampette delicate). Vedrai che siabituerà in fretta a farla nel posto giusto e quando lo lasci libero, torna in gabbia x sporcare.. il mio è diventato molto affettuoso dopo il primo anno, prima voleva solo giocare a rincorresi col cane :-)
2007-03-04 17:31:54
·
answer #7
·
answered by ale 5
·
1⤊
0⤋
ti consiglio questo sito parke di conigli nani non me ne intendo
http://www.zampettablu.it/
2007-03-04 13:59:47
·
answer #8
·
answered by difficiledacapire 3
·
1⤊
0⤋
I coniglietti sono coccolosi e dolcissimi. Hanno bisogno di spazio per correre e saltellare, di coccole e affetto. Io, il mio (si chiama Chicco Cacco) lo chiudo nella sua gabbietta solo la notte, di giorno è libero nel terrazzo, a volte entra in casa e si fa un giretto nelle stanze, ormai è abituato.
Ti consiglio di portarlo subito dal veterinario per una visita di controllo, il mio aveva la rogna auricolare, me ne sono accorta controllandogli le orecchie. Pensa, me l'avevano già venduto così, con le gocce apposite è perfettamente guarito.
Abitualo a fare i bisognini nella gabbietta, usa la lettiera apposita, non quella dei gatti perchè contiene delle polverine che, se inalate dal coniglietto, sono dannose.
Verdura e frutta a volontà, ben lavata, non fredda e non bagnata. I conigli sono molto delicati e possono morire per i problemi di stomaco. Spazzolalo con l'apposita spazzolina, il mio si addormenta quando lo pettino. Ecco, ti abbiamo detto quasi tutto. Quando sarà più grande controllagli anche i dentini, a volte crescono un pò troppo e bisogna tagliarli (il veterinario usa un tronchesino apposito).
Mi raccomando il veterinario, la visita costa sui 20 euro.
2007-03-04 13:38:51
·
answer #9
·
answered by La Sfinge 3
·
1⤊
0⤋
WoW!...anche mia madre mi ha regalato pochi giorni fa un coniglietto nano maschio di 2 mesi!il giorno dopo ne è arrivato un altro...per farsi compagnia...
cmq hanno ragione gli altri...anche se vorrei aggiungere una cosa che mi ha detto la commessa del negozio: attenzione alle correnti d'aria e non dare mai da mangiare verdure fredde (gocciolanti...devono essere ben asciugate!),soprattutto da cuccioli!
speriamo che i nostri coniglietti crescano "sani&forti"!!!
*ciao*
2007-03-04 11:58:08
·
answer #10
·
answered by tHeReS_a_MonStEr_UnDeR_mY_BeD 4
·
1⤊
0⤋