Io credo che spirito e anima siano due cose distinte e separate lo spirito è l'essenza di Dio ed è quella cosa che ci da la vita e con la quale ci ha fatti a sua immagine e somiglianza, quel qualcosa che nutriamo attraverso le pratiche cultuali ( dovrebbero servire ad avvicinarci a Dio), lo spirito non conosce dolore e sofferenza ma solo tensione e desiderio di ricongiungersi con Dio.
L'anima è l'anima che gioisce e che soffre e l'anima concupiscente e ciò che ci avvicina più agli animali, l'anima prova emozioni e ci fa essere diversi daii vegetali e dai minerali Anima-ae, animal- animalis, animatus- .
L'anima è ciò che bisogna educare per evitare di perdersi nei labirinti delle nostre passioni.
2007-03-03 06:45:23
·
answer #1
·
answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5
·
1⤊
1⤋
Lo spirito è la nostra intelligenza, la nostra morale, la nostra coscienza, la nostra razionalità, sono i nostri pensieri, i nostri ideali, i nostri sogni...
Da non confondere con lo spirito religioso, troppo spesso strumentalizzato a favore di scopi non sempre trasparenti.
2007-03-03 12:31:33
·
answer #2
·
answered by Robert Saw 4
·
3⤊
1⤋
Lo spirito NON è l'anima, tanto è vero che Dio non ha un'anima,, bensì è Spirito, puro spirito, così si dice.
Per me Spirito è quell'intimo rapporto di religiosità, scevra da dogmi e sensi di colpa e dottrine imparate a memoria, ecc... che l'uomo riesce a stabilire sia dentro che fuori di sè. E che appunto arricchiscono lo spirito: ogni gesto, ogni conoscenza, ogni avventura...
2007-03-03 12:28:02
·
answer #3
·
answered by silvia*** 5
·
2⤊
0⤋
E' l' essenza più profonda di tutti noi.
Come potete affermare che l' anima non e' una cosa con lo spirito?
Dio non e' forse Trinità ma allo stesso tempo UNA cosa solo?
Dove esiste amore esiste unita', e poi che senso ha cercare di dividere, l' anima dallo spirito, dal momento che nemmeno potete vedere le cose, in quanto appunto non si vedono? Perché ?
2007-03-03 14:35:11
·
answer #4
·
answered by wm 5
·
1⤊
0⤋
una nostra idea
2007-03-03 11:49:36
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Alcuni pensano che “spirito” sia sinonimo di “anima”. Ma non è così.
Parlando dello “spirito” gli scrittori biblici usarono il termine ebraico rùach o quello greco pnèuma.
L’anima e lo spirito non sono la stessa cosa. Il corpo ha bisogno dello spirito proprio come una radio, per funzionare, ha bisogno dell’energia elettrica. Per comprendere meglio il punto pensate a una radio portatile. Quando ci mettete le batterie e la accendete, la carica elettrica contenuta nelle batterie dà , per così dire, vita alla radio. Ma senza batterie, la radio non funziona. Lo stesso avviene alla radio che viene staccata dalla presa di corrente. Similmente, lo spirito è la forza che dà vita al corpo. Inoltre, come l’elettricità , lo spirito non prova sentimenti e non pensa. à una forza impersonale. Ma senza questo spirito, o forza vitale, il nostro corpo ‘spira, e torna alla polvere’, come disse il salmista.
Parlando della morte dell’uomo, Ecclesiaste 12:7 dice: “La polvere [di cui è fatto il corpo] torna alla terra proprio come era e lo spirito stesso torna al vero Dio che l’ha dato”. Quando lo spirito, o forza vitale, lascia il corpo, il corpo muore e ritorna alla terra, da dove era venuto. In modo analogo la forza vitale torna a Dio, da cui era venuta. (Giobbe 34:14, 15; Salmo 36:9) Questo non significa che la forza vitale vada effettivamente in cielo. Significa piuttosto che ogni speranza di vita futura per chi muore dipende da Geova Dio. La sua vita è, per così dire, nelle mani di Dio. Solo grazie alla potenza di Dio, lo spirito, o forza vitale, viene restituito così che la persona possa tornare in vita.
N.B. Non mi riferisco allo spirito santo, ma allo spirito che tiene in vita noi. Comunque quello della corrente è solo un esempio, un paragone.
Lo Spirito, non ha nessuna delle caratteristiche della creatura che anima, come l’elettricità non assume le caratteristiche dell’apparecchio che fa funzionare.
Quando uno muore, lo spirito (forza vitale) cessa di animare le cellule, proprio come una lampadina si spegne se viene tolta la corrente. Quando la forza vitale smette di sostenere il corpo umano, l’uomo — l’anima — muore. — Salmo 104:29; Ecclesiaste 12:1, 7.
.
2007-03-03 13:14:25
·
answer #6
·
answered by Out 5
·
1⤊
2⤋
e quella parte esoterica,che produce informazioni al corpo stesso!! èuna forma di energia,che gestisce il pensiero del'uomo
e produce le sue azioni!!...èin sintesi è la coscenza del uomo!!
2007-03-03 12:36:48
·
answer #7
·
answered by xymon.dj 2
·
0⤊
1⤋
ognuno ti da la sua interpretazione, io penso sia l'anima
2007-03-03 12:06:50
·
answer #8
·
answered by Max S 4
·
0⤊
1⤋
mi sembra riduttivo dire che è quella "cosa" astratta o non astratta che sia, che ci distingue dagli animali, ma secondo me è qualcosa di molto più grande, o quanto meno mi piace pensarla in questo modo, magari è solo una mera illusione...
2007-03-03 12:01:56
·
answer #9
·
answered by asfer 2
·
0⤊
1⤋
la tua anima penso........................................................................................................................
2007-03-03 12:01:48
·
answer #10
·
answered by eyck 3
·
0⤊
1⤋