English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-03 03:17:57 · 20 risposte · inviata da lasaindinsd 1 in Società e culture Religione e spiritualità

20 risposte

a parte le fesserie di riccardo c (errate in ogni punto e figlie di una profonda ignoranza che sfocia nella superbia del "Io so!, una per tutte: una delle persone che lotto per dar spazio alla nouvelle teologie fu il presente Papa, invitato al Concilio vaticano II come esperto e uno dei teologi che favorì tutte le aperture scaturite nella Chiesa cattolica da CV II...), comprendo l'acremine di molti, che non hanno le idee chiare in prorposito. Il Papa è l'autorità massima della Chiesa Cattolica. Il suo compito è aiutare il popolo di Dio ad incontrare Gesù e attraverso lui arrivare alla contemplazione di Dio, piace o non piace per i cattolici è così. La chiesa cattolica ha altresì l'ordine di portare la buona novella, annunciare il vangelo, così come di denunciare, avvertire, ciò che può distogliere l'uomo da Dio, quindi dal bene. Ora secondo alcuni, Pannella (grande cannaiolo degli anni 60\70\80 e finto adepto degli scioperi della fame, fu pescato ad abbuffarsi durante uno "sciopero"...ha aspettato divesri anni prima di mostrare la faccia in pubblico) ha il diritto di dire quello che vuole, anche in maniera violenta e volgare, andare contro le leggi italiane (distribuzione di mariuana..), e il Papa non ha diritto a manifestare ciò che non solo la Chiesa pensa sui diritti della famiglia, sulla pena di morte , sulle guerre ingiuste. Quando Giovanni Paolo II per esempio si mise contro gli USA riguardo alla guerra preventiva dove era il governo italiano?
Il Papa non ha solo la veste spirituale ma anche quella politica, infatti è capo (presidente) di uno stato: Vaticano, ha quindi diritto a dire la sua sulla politica mondiale e quando questa non è chiaramente per il bene comune anche su quella locale, ora lui personalmente, ora attraverso le persone incaricate localmente (vescovi e nunzi). Ciò non toglie che possa anche errare, infatti non è infallibile (l'infallibilità è per le cose SPIRITUALI ed con diversi livelli, non la cosa semplicistica che qualcuno appiccica su answers per sentito dire). La cosa curiosa è che non ho ancora ascoltato un politico russo fare ammenda, cosi come uno americano o uno ...italiano... ma perchè di questi non si parla e non li si attacca così violentemente come lo si fa per il Papa? Domanda aperta.
Ciao e buona vita

2007-03-03 04:05:28 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 6

Il Papa è il Vicario di Cristo, rappresenta Gesù sulla terra. Noi obbendendo al Papa obbediamo a Gesù stesso che ha voluto un uomo della Chiesa che lo rappresentasse. Gli ultimi Papi sono stati grandi santi. Gli ultimi tre, in particolare, hanno sofferto moltissimo: Papa Paolo VI fu accoltellato da un folle mascherato da prete con un pugnale nella croce e si salvò per miracolo; Giovanni PaoloI si diceche fu assassinato forse dalla massoneria, comunque è morto in circostanze oscure; Giovanni Paolo II il grande, ebbe dei colpi di pistola un (13 maggio) e si salvò per la mano della Madonna di Fatima (apparsa per la prima volta un 13 maggio). Speriamo che quest'ultimo, non da meno degli altri, viva bene e a lungo.

2007-03-03 15:48:09 · answer #2 · answered by Mario 5 · 3 1

IL Papa anche se al mondo non sembra è il servo dei servi , ha lo stesso ruolo che aveva Gesù e poi Pietro di guidare la Chiesa cioè noi , perchè senza una guida ci si potrebbe perdere.
A volte è scomodo , ma pensiamo al mondo ateo che trafgedie ha fatto.
Sta togliendi la parola amore alle cose, famiglia , bambini , animali ecccc.
il Papa come Gesù ammonisce l'uomo quando vuole distruggere ciò che di buono ha fatto di Dio .

2007-03-04 04:57:29 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 1

il Papa è il successore di San Pietro;
quindi capo della chiesa cattolica;
Vicario di Gesù Cristo;
capo visibile.

2007-03-04 02:36:10 · answer #4 · answered by Sunday 7 · 2 1

MEE LITTLE INJUN

Dico che DEVI rispettare una persona che è importante per due miliardi di uomini. Se nò, puoi pretendere che io rispetti TUA madre che è importante solo per TE ?

Ad esempio, potrei dire, e indovinare che tua madre è...

DICO che bisogna rispettare i sentimenti delle persone, e io rispetto i TUOI sentimenti. E NON HO DETTO che condivido la fede dei credenti.

2007-03-03 16:12:33 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

Quello di successore di Pietro, cioè
di ricordare all'uomo le leggi di DIO.
Se esprime un opinione o chiede qualcosa, ( è libero di farlo, come noi tutti), la gente è libera di ascoltarlo o di ignorarlo.
Non vedo perchè accanirsi contro di lui.
Siamo in un paese libero (almeno credo....)
se la gente lo ascolta, io mi chiedo PERCHE', non cerco di mettergli il bavaglio.
Forse "la gente", non è ancora del tutto "omogeneizzata"......

2007-03-03 12:45:58 · answer #6 · answered by maryann 6 · 3 2

a parte il fatto che mi ritengo un anticlericale, ma comunque osservante della religione cristiana, definisco la figura del Papa come e solo come il capo della chiesa cristiana, non lo chiamerei SANTO PADRE perchè ancora non lo è santo, non direi mai che il papa è infallibile perchè come uomo e fallibilissimo, si può avere della saggezza nell'amministrare una religione ma non ci si può investire di infallibilità il papa non si può autodefinire ministro di Dio se vi sono dei paletti che non consentono alla parola PERDONO di entrare a far parte della dialettica e nella formamentis della chiesa. l'uomo è uomo perchè in quanto animale pensante e fallace, tante volte non comprende il male che scaturisce dalle sue azioni, e Dio ha sempre perdonato i suoi figli anche quelli peggiori ma questo nella chiesa non è contemplato. W. il PAPA.

2007-03-03 11:44:35 · answer #7 · answered by umberto bellavia 1 · 2 1

per noi credenti annacquati forse è solo la figura di un'istituzione che non ha piu nessuna ingerenza nella nostra vita. In realtà però il ruolo attuale del papa è centrale: è in qualche modo il volto dell'occidente (assieme a bush ed alla combriccola del G8), contrapposto al medioriente. In fin dei conti direi che la sua figura è un po' quella del mediatore. Se penso però alla commozione intorno a Giovanni paolo II mi chiedo: non sarà anche qualcosa in piu?

2007-03-03 11:43:29 · answer #8 · answered by c m 4 · 2 1

Lo stesso ruolo che da sempre hanno avuto i Papi, se si escludono i tempi in cui la Roma dei Papi era degenerata in un immenso troiaio.
Compito del Papa è stringere ed allentare i freni inibitori dei credenti, a seconda delle opportunità del momento.
Questi sono gli anni dei freni liberi: l'integralismo cattolico dilaga praticamente senza alcun ostacolo, tanto da disorientare persino i Cattolici più moderati, che si devono forzatamente adattare, oppure rifugiarsi fra i “cattolici ma…”.

Riccardo C, anche se con espressioni non proprio rispettose, fa una bella biografia un po' cruda di Papa Ratzinger. Ad una breve indagine, ho potuto constatare che molte delle informazioni fornite sono esatte, ma mi sembra che tutto sommato Riccardo non risponda alla domanda.

umberto bellavia mi sembra un fulgido esempio di cattolico confuso: si ritiene anticlericale, ma è osservante della religione cristiana, vede il Papa “solo” come il capo della chiesa cristiana, ma non accetta il dogma della sua infallibilità, le definizioni di “Santo Padre” e di “Ministro di Dio” sono i termini comunemente usati per definire il mandato papale, ma Umberto in proposito ha delle riserve, e rimprovera alla Chiesa di non avere il perdono nella sua forma mentis. Ma conclude poi con uno splendente “W il Papa”! Non è da darne diretta responsabilità ad Umberto: i “NO” che riceve sono così tanti e così rigidamente anacronistici che lui, come tanti Cattolici, cerca di salvarsene in qualche modo, cadendo in queste inconciliabili contraddizioni che crede autonomamente elaborate dal suo cervello.

Per mary:
il tuo concetto di libertà mi sembra un po’ distorto: cosa mi diresti se domani mi mettessi a predicare che è legittimo ubriacarsi, andare in giro nudi, fornicare (termine tanto caro alle gerarchie ecclesiali) con uomini e donne. E se ai tuoi rimproveri rispondessi che dopotutto stiamo in un paese libero? Ci sono regole di comportamento e di buona educazione che tutti, compresa Sua Santità, devono rispettare: Lui ancora di più, perché dovrebbe sempre ricordare di essere un Capo di Stato STRANIERO. E meno male che la “ggente” non è ancora del tutto omogeneizzata, ed io spero che mai lo sarà!

Per dededalaison:
Ho visitato il sito da te indicato, lo trovo molto interessante, ma non sono riuscito ad entrare nella pagina precisa: potresti inserire il link con miglior esattezza? Grazie

2007-03-03 12:44:53 · answer #9 · answered by Robert Saw 4 · 0 0

di chi di Mazzingher? pensa che la prima visita che ha fatto è stata al ghetto di Roma...e pensare che quelli l'ultima volta che hanno sentito quella cadenza era il '45...se so giustamente grattati...ahahahaha

2007-03-03 11:31:04 · answer #10 · answered by Anonymous · 2 2

fedest.com, questions and answers