English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei avere la definizione esatta di ASSEGNO e le definizioni di ASSEGNO CIRCOLARE e BANCARIO..

2007-03-03 03:15:36 · 2 risposte · inviata da Samira 1 in Scuola ed educazione Università

2 risposte

L'assegno è un titolo di credito, formale e completo, che contiene l’ordine incondizionato, diretto ad una banca, di pagare a vista una determinata somma ad una data persona o al portatore. In Italia è disciplinato dal Rd n. 1736 del 21 dicembre 1933.

Ci sono due tipi principali d’assegno: l’assegno bancario e l’assegno circolare. La differenza fra questi sta nel fatto che il primo non dà una garanzia certa contro il rischio di mancato pagamento, mentre l'altro la offre.

L'assegno bancario è un titolo di credito tratto da un cliente, sul suo conto presso una banca nazionale o estera, a favore di un beneficiario. Può anche essere emesso al portatore e girato in bianco. I soggetti sono: il cliente traente, la banca, il beneficiario.
L'assegno bancario non offre alcuna garanzia all'esportatore, il saldo a credito dell'importatore può essere insufficiente o inesistente nel momento in cui l'assegno è presentato dall'esportatore alla sua banca. Generalmente le banche che ricevono questo tipo d'assegno lo pagano soltanto dopo aver ricevuto i fondi monetari dalla banca dell'importatore.

L'assegno circolare è una promessa incondizionata di pagamento fatta da una banca emittente a favore di un beneficiario nella forma di un pagherò, di norma espresso in valuta nazionale, a fronte di somme liquide e disponibili presso di essa già al momento dell'emissione. Finora è stato utilizzato prevalentemente per il mercato interno. I soggetti sono: l'ordinante, la banca emittente e il beneficiario.
Essendo emesso da una banca sui propri contanti, offre una garanzia contro il rischio commerciale (non presenta rischi d'insolvenza).

2007-03-03 03:36:09 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

-Assegno Bancario: come può facilmente evincersi dalla semplice lettura del titolo, l’assegno bancario consiste in un ordine, di colui che emette l’assegno, traente, nei confronti della Banca dove risulta aperto il Conto Corrente di riferimento dell’assegno, trattario, di pagare una determinata somma alla persona indicata nel titolo, beneficiario, a presentazione dello stesso.

-Assegno Circolare: l’assegno circolare, invece, consiste in un impegno espresso, da parte della Banca stessa in prima persona, di pagare a vista, alla persona specificata nel titolo, la somma indicata sullo stesso.
La differenza fondamentale fra assegno bancario e circolare, rilevante ai nostri fini, è che, mentre per quanto riguarda il primo la banca riceve un ordine dell’intestatario del carnet assegni, ovvero del traente, di pagare una determinata somma, che potrebbe anche non essere presente sul conto corrente interessato, relativamente al secondo, invece, è la banca stessa che si è impegnata, al momento dell’emissione dell’assegno, a pagare la data somma, a vista, alla persona portatrice del titolo, beneficiaria.

2007-03-03 03:36:29 · answer #2 · answered by maurhoh 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers