English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho comprato un limone 4 stagioni in vaso 1 mese fa', lo rinvasato senza togliere la terra e non toccando le radici ma solamente messo in un vaso un po' piu' grande e aggiunto terriccio universale, penso che la pianta stia bene perche e' piena di germogli sui rami grossi e piccoli,quando lo presa aveva piu' di 20 limoni belli grossi succosi e pensando che potessero togliere qualcosa hai nuovi germogli ne ho tolti una quindicina,lasciandone solo 5/6.il problema e' che la pianta perde le foglie e le altre sono deboli cioe' appenna le tocchi si staccano facilmente senza nessuna resistenza,diciamo che le foglie sane e resistenti sono solo sui rami che vanno in alto insieme a germogli e limoncini piccoli verdi.quando lo preso ho dato del concime granulare (poco)a palline blu e un po' di lupini,poi mi sono accorto che sotto 2 cm di terra dove ho messo i lupini c'erano diversi vermi begatini(quelli che si usano per pescare)allora ho ripulito tutto e ho rimesso terra fresca sempre senza togliere la pianta e stando attento a non rovinare radici. ora vorrei sapere cosa devo fare,se devo lasciarlo in pace senza concime(a parte che quello di prima prima di toglierlo un po' lo dovrebbe aver preso) o posso dargli del concime x rinforzare almeno lo sviluppo fogliare?e quale concime posso dargli?

2007-03-03 01:43:07 · 7 risposte · inviata da magogio 1 in Casa e giardino Giardinaggio

7 risposte

allora, se quando l'hai comprato stava in un vaso cilindrico e nero quando l'hai rinvasato dovevi liberare un po' le radici facendo asciugare bene la terra e scuotendolo leggermente.
Il terriccio universale non va bene, ci sono quelli specifici per agrumi.
niente concime! intossichi i limoni e non puoi mangiarli!
vai in un negozio specializzato e chiedi un concime per agrumi specificando che i limoni te li devi mangiare e non è solo per decorazione.
il fatto che perda le foglie e abbastanza 'normale', anche il mio appena travasato ha passato un periodo di assestamento.
annaffialo moderatamente, hai messo l'argilla espansa sul fondo del vaso in modo da drenare l'acqua quando annaffi??? sei sicuro che l'acqua penetri attraverso la terra che aveva intorno quando l'hai comprato? se dovesse essere troppo compatta la devi 'scrollare' un po'.

2007-03-05 21:39:17 · answer #1 · answered by Meg 5 · 0 0

Come siete tutti bravi!!! io il mio limone in vaso ce l'ho dall'estate scorsa e non gli ha fatto mai niente, dato solo acqua. Sta lì sul balcone bello sano e fa tanti bei limoni!!!!

2007-03-07 00:23:27 · answer #2 · answered by gin 4 · 0 0

Teoria personale! Non ti preoccupare dagli del ferro chelato e parlane con il negoziante dove andrai a comprarlo. Ciao

2007-03-04 04:13:49 · answer #3 · answered by lella 6 · 0 0

Tralasciando il fatto che per il rinvaso di un agrume il terriccio universale non è il substrato ottimale, occorre sapere dove lo hai comprato (da un privato, un vivaio di agrumi o un garden), in che condizioni veniva coltivato prima che fosse messo in vendita (in serra o in pieno campo), dove lo tieni te adesso (in terrazzo, in serra, in un locale chiuso, in giardino) e qual'è il clima invernale della località dove abiti.

2007-03-03 11:09:42 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

ma non è che abbia bisogno di una potatura?le foglie fragili sui rami.....cmq il mio consiglio è portalo al vivaio e fatti consigliare dal vivaista è sempre meglio.

2007-03-03 04:37:31 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

specifico x agrumi... alternato a guano

2007-03-03 01:47:06 · answer #6 · answered by ? 4 · 0 0

comprane un'altro....

2007-03-03 01:46:51 · answer #7 · answered by Devil&Angel 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers