Povera piccola, che pena mi fa, tanta gente pensa che i persiani non abbiano bisogno di attenzioni solo perché sono gatti molto silenziosi, ma anche delicati! e si fa prima a curarli sempre che ad intervenire drasticamente quando ormai è tardi; siete stati molto bravi a prenderla con voi.
Ti hanno detto bene, per questi nodi non resta che farla tosare ( il mio veterinario accompagna padrone e gatto dal toelettatore così, se serve anestesia, può controllare che tutto vada bene, costa 20 euro in più, però per la prima volta sarebbe meglio ).
Il remover va benissimo e anche i croccantini contro le palle di pelo ( hill's, royal canin, cerca le linee "hair & skin" o "persian") e poi sì, bisognerebbe spazzolarla tutti i giorni con spazzole morbide, come quelle per noi, per evitare di trovarsi di nuovo a doverle tagliare il pelo.
Se non esce di casa io le darei anche dell' erba gatta e metterei un cucchiaino d' olio di oliva nella sua pappa (aiuta il transito intestinale ). Spero che si riprenda al più presto, finalmente ha avuto la fortuna di trovare qualcuno che le vuole bene. Facci sapere come va e dalle un bacino da parte mia
Ti ho cercato una pagina abbastanza esaustiva:
http://www.micimiao.it/lungo/Persiano.htm
2007-03-03 00:24:39
·
answer #1
·
answered by ? 4
·
1⤊
1⤋
ho un persiano da sette anni e tutto ciò che dici mi sembra assurdo, i tuoi vicini di sicuro facevano più schifo del povero gatto, tosalo ora e poi ancora a luglio ti costerà sui 15euro,fallo subito che sta soffrendo,in seguito va spazzolato giornalmente e ti ricordo ancora che esistono dei croccontini anti pelo, risolverà il blocco in futuro comprali vedrai che soddisfazione ti darà.
2007-03-02 23:04:15
·
answer #2
·
answered by spakka5 3
·
2⤊
0⤋
Portala subito a tagliare il pelo disastrato,costera' sui 20-30 euro,ma poi al momento che sara' ricresciuto devi spazzolarla ogni giorno! ciao!
2007-03-02 22:43:17
·
answer #3
·
answered by babbionavera 7
·
2⤊
0⤋
Tutti ti daranno la stessa risposta... Effettivamente sono animali straordinari e bellissimi, richiedono cure giornaliere sia per il pelo, spazzole apposite per districare i nodi e fattela consigliare dal veterinario, sia la pulizia del canale lacrimale se è ipertipico (musetto schiacciato per intenderci), per evitare in seguito il problema dei boli di pelo io preferirei una pasta venduta nei negozi di animali più che le crocchette, l'ho trovata più efficace... Ed è vero quello che hanno ribadito tutti, è da tosare se è conciata molto male, non puoi districarle tutti i nodi, le fai solo che male... Auguri...
2007-03-03 04:13:13
·
answer #4
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
i gatti persiani vanno pettinati tutti i giorni...
Io ne ho 2 persiane....anche a loro gli si formavano queste palle di pelo sul corpo...
io non l'ho portate a fargli fare la toelettatura...
Ho preso un paio di forbici e gli e li ho tagliati,stando attento a nn tagliarli la pelle!
Sarebbe costata troppo la toelettatura!
2007-03-05 08:25:55
·
answer #5
·
answered by Jason 3
·
0⤊
0⤋
In questo caso devi tosarla.
Poi una pulizia quotidiana (pettine + spazzola con del borotalco) o quasi eviterà il riformarsi dei nodi.
Il remover è ok, ma per il futuro l'ideale è la prevenzione e quindi evitare - spazzolandola spesso - che si lecchi e ingerisca troppo pelo morto.
Esistono anche dei croccantini anti-palle di pelo in commercio, ma non so se sortiscano lo stesso effetto su tutti i mici.
Scoprirai che il pelo lungo è molto più facile da togliere da vestiti, tappetti, tessuti in genere di quello corto, che invece tende ad infilarsi nelle trame della stoffa!
Abbi tanta pazienza con la micina, sarà traumatizzata se l'hanno praticamente abbandonata.. e i gatti sono abitudinari!
Ciao
2007-03-05 01:01:46
·
answer #6
·
answered by abitofmp3 3
·
0⤊
0⤋
il persiano va pettinato spesso, io la mia la pettinavo due volte a settimana (è morta due giorni fa di vecchiaia sniff...), le date i bocconcini anti palle di pelo e ci state attenti ma senza impazzire
la toelettatura consiste in una rasata del pelo come le facevo io in estate perkè lei moriva di caldo, poi il pelo le ricresce piu morbido di prima tranquilli, folto e lucido
costa circa 50 euro dipende da dove andate, a volte anche 70 pechp devono addormetare la micia ^^
2007-03-05 00:08:36
·
answer #7
·
answered by yurippe_masuda 2
·
0⤊
0⤋
Hai fatto benissimo a prendere la micina: molte persone prendono i persiani xchè sono molto belli, tranquilli, paciocconi e ti danno tantissimo. Però purtroppo ci sono in giro molte persone che credono che sia facile tenere dei gatti con un pelo fluente, soffice come la seta e di tessitura mooolto fine e allora succede come nel caso tuo che vengono tenuti malissimo: x certe persone non ci sono aggettivi: x ridursi in qualla maniera da quant'è che non la spazzolavano o pettinavano?, gli hanno mai dato dei prodotti per eliminare il pelo ingurgitato? x arrivare a una occlusione intestinale c'è ne vuole: bastardi ecco quello che sono!!! sono dei gatti che hanno bisogno di molte cure e di una toelettatura regolare.
Ho 3 persiani e so cosa vuol dire: spazzolarli ogni giorno ma, sopprattutto pettinarli con un pettine a denti alternati (corti e lunghi), inoltre andrebbero lavati almeno 1-2 volte al mese ma, in questo caso i miciotti vanno abituati sin da piccoli con dei prodotti specifici; gli occhietti vanno puliti anche 1-2 volte al dì con dei fazzolettini (anche carta igienica) o garzine imbevute di soluzione fisiologica (la trovi in farmacia a 2euro e non irrita l'occhietto).
Come ti hanno suggerito gli altri devi portarla a tosarla subito xchè i nodi non fanno bene anche alla cute. In futuro fai come sopra descritto e dagli del secco tipo persian 30 della r.c. o equivalenti (cmq che abbiano l'hair skin o l'hairball) e almeno 1-2 volte la settimana remover e almeno una volta al mese un cucchiaio di paraffina (non esagerare xchè altrimenti vanno in diarrea).
Un grattino alla micina
2007-03-04 10:36:26
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
ho avuto un gatto persiano per 10 anni ti posso assicurare che è molto impegnativo.era stata abbandonata io lo trovata ,lo portata dal veterinario che le a sistemato la mascella rotta le ha fatto il cesareo perchè gravida con i mici in pancia morti,non ha mangiato per 4 giorni poi gradatamente si è ripresa .per togliere i nodi del pelo gli ha fatto l'anestesia totale,raccomandandomi di spazzolarla tutti i giorni,quando cambia il pelo.lo trovi per tutta casa...e....si....deve avere molte attenzioni.
2007-03-04 03:50:35
·
answer #9
·
answered by Anna L 2
·
0⤊
0⤋
...tosarla... è l'unicomodo..dovrebbe costare intorno ai 25-30 euro.. io ne ho avuti 2 d pesiani...e le occlusioni intestinali da pelo sono inevtabili se nn si curano.. vanno pettinati tutti i giorni..e il pelo va tenuto pulito... e cmq.. io ogni estate li facevo tosare...il pelo ricresceva più lucido e morbido... e loro poverini.. almeno xqualke mese potevano lavarsi e leccarsi senza riempirsi lo stomaco d pelo.. ( l'immagine è 1po' splatter.. ma purtroppo è veramente così!)
Baci!
2007-03-02 22:51:11
·
answer #10
·
answered by jules 5
·
0⤊
0⤋