English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ma se una persona conoce il numero della mia carta e il mio nome, può fare acquisti on line usando i miei soldi?

Lo chiedo perché su Ebay si danno sempre questi dati: mi viene il dubbio che qualche acquirente possa poi fare il furbo, avendo il mio numero...

2007-03-02 22:21:09 · 14 risposte · inviata da Lalli 5 in Computer e Internet Internet

14 risposte

se per ricevere un pagamento dai all'acquirente il tuo numero di carta di credito postepay, c'è sicuramente il rischio che possa usare la tua carta di credito su internet, non tanto per acquisti, visto che sarebbe facile risalire alla persona a cui vengono spediti i beni acquistati, ma magari su siti porno o di vendita di mp3, che magari non richiedono il codice di verifica che è sul retro della carta. dare via il proprio numero di carta di credito è comuque un rischio.

2007-03-02 22:53:27 · answer #1 · answered by mitico 7 · 1 0

Concordo con Mitico,
il pericolo in Internet non è la clonatura fisica della carta
o acquisti di oggetti che necessitano di indirizzo, ma la possibilità che siti "pericolosi ed ingannevoli" utilizzino il numero carta ed il nominativo per acquistare l' accesso (user e password) a siti illegali...
Comunque Carta PostePay e Carta Visa non hanno la stessa sicurezza e si comportano diversamente anche per gli acquisti...ma questa è un' altra storia.

2007-03-02 23:12:01 · answer #2 · answered by towerlight2002 4 · 1 0

Ti Assicuro che NON ESISTE alcun pericolo,
conoscendo il nome e il numero della carta di credito,
al giorno d'oggi non e` affatto possibile prelevare soldi.
I metodi di autenticazione utilizzati al giorno d'oggi sono MOLTO piu` sicuri di quelli utilizzati tempo fa`.
Sono stati introdotto infatti da qualche annetto, due nuovi codici che servono a identificare il proprietario della carta di credito (in questo caso anche postepay) e a proteggerlo da eventuali truffe,
La carta di credito (anche postepay) infatti possiede sul retro 1 codice identificativo di sicurezza chiamato CCV, composto di solito da 3 cifre (le ultime 3 riportate nel codice sul retro, nella postepay sono poco sopra lo spazio per mettere la firma dell'intestatario), ed inoltre ogni carta di credito ha una propria scadenza,
All'atto dell'acquisto su internet oltre al numero identificativo della carta di credito (anche postepay), vengono richiesti:
Nome e Cognome,
CCV,
Data di Scadenza.
Quindi a meno che non fornisci una fotocopia (fronte/retro) della carta di credito (postepay),
Penso NON sia POSSIBILE che qualcuno possa prelevare a tua insaputa il denaro.
PS: Se inoltre pensi che possano prelevarli alle Poste, Stai tranquillo/a! Alle poste chiedono documento di identita` e codice fiscale!
Ciao,

Alesssandro.

2007-03-02 22:57:35 · answer #3 · answered by Alex A 1 · 1 0

Secondo me quando si fanno acquisti online al venditore non arriva mai il codice della carta, semmai incompleto, e gli arriva l'accredito, perchè la transazione è assicurata da un organo bancario o similare (paypal) che "garantisce la transazione" anche con opportuni meccanismi di sicurezza.
E' molto più rischioso pagare al ristorante, dove un proprietario si può annotare numero, scadenza e codice di sicurezza e allora ha tutto a disposizione.

2007-03-02 22:41:54 · answer #4 · answered by dinho1975 1 · 1 0

Ciao;
per acquistare on line basta avere 4 dati corretti (a volte bastano tre), cioè il numero della carta, la data di scadenza, il tipo della carta- circuito Visa oppure American express......- e in fine il codice di securezza, questo codice a volte non viene nemmeno richiesto. tutti questi dati normalmente vengono inviati o al venditore o direttamente all'istituto bancario che si incarica di effettuare l'addebito sulla carta, cioè l'invio dei dati della carta dipende dal tipo di acquisto che si fa, per esempio se prenoti una camera d'albergo la carta serve solo per la garanzia,
Come vedi, addirittura neanche serve il nome del titolare di carta, in quanto si può scrivere qualunque nome.
Tutto ciò che avevo scritto è valido per tutti i tipi di carta di credito tranne il bancomat, che non è valido per il tele acquisto.
Dunque, il miglior modo per essere sicuri del corretto utilizzo della carta, è meglio averne una ricaricabile che viene ricaricata secondo l'occorrenza, comunque per somme consistenti è molto più sicuro pagare in cotrassegno, cioè alla consegna, in quanto non possiamo essere mai sicuri della persona che si trova dall'altra parte.
In fine, prima di dare i dati bisogna leggere bene le condizione di pagamento, ed essere sicuri di trovarci su un sito sicuro e criptato del tipo https://eccetere.eccetera,

2007-03-02 22:32:05 · answer #5 · answered by . 3 · 1 0

Bhe tu caricala sempre per l'importo giusto per i pagamenti.

Comunque penso di no perchè i siti chiedono il codice di tre cifre sul retro della carta per completare il pagamento e tu quello mica lo dai in giro.

2007-03-02 22:24:34 · answer #6 · answered by Emanuele 4 · 1 0

Teoricamente per fare un pagamento ti viene richiesto il codice di tre cifre che trovi sul retro della carta, quindi senza quello i siti seri non dovrebbero autorizzare il pagamento.
In ogni caso per stare più sicura non lasciarci troppi soldi dentro... io la uso da un paio d'anni e non mi è mai successo niente, ma la prudenza non è mai troppa!

2007-03-02 22:32:15 · answer #7 · answered by Lala 5 · 0 0

no xk x fare acquisti ci vuole il la carta e per clonarla ci vuole il codice carta ke nemmeno tu sai (ne saprai mai daltondre) per ritirare ci vuole la passwors(diversa dal numero ) e il suddetto codice
stai sicura per pagare in ebay mica devi strisciarla quindi è impossibile la clonatura""

2007-03-02 22:30:36 · answer #8 · answered by Mauro 3 · 0 0

ivanB la PostePay E' una carta di credito ricaricabile...
e funziona anche come Visa/VisaElectron

2007-03-02 22:28:34 · answer #9 · answered by masterofpappaz 2 · 0 0

ma assolutamente no..nn ti preoccupare

2007-03-02 22:24:11 · answer #10 · answered by peppe 1969 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers