English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qlcn di voi la conosce e la papplica nello studio?
quali sn i principi base?? è davvero utile??

2007-03-02 22:16:31 · 4 risposte · inviata da A bee on a flower 7 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

4 risposte

Devi avere una grande forza di volontà per imparare ad applicarla sistematicamente. Io ci ho provato, e sono migliorato molto, ma non ho mai raggiunto velocità incredibili. Il principio è questo: quando tu leggi pronunci mentalmente le parole, La tua mente è però molto più veloce ad assimilarle, e quindi tende a distrarsi, risultato: leggi lentamente e ti distrai spesso. Se invece di pronunciare mentalmente le parole tu le assimilassi direttamente con un colpo d'occhio, allora non avresti tempo di distrarti, risultato: lettura più rapida e migliore comprensione del testo.
Vuoi fare un esperimento? Perndi un libro qualunque, aprilo a caso, e fissa per un istante la prima riga della pagina, poi chiudilo di scatto. Quante parole ti ricordi? Gli esercizi sono di questo tipo: cogliere prima una parola, con un colpo d'occhio, poi due, poi tre, poi intere frasi. Funzione, ma devi spenderci davvero tanto tempo e fatica. Funziona ancora meglio se lo associ alle mnemotecniche. Attenzione ai corsi che fanno in giro: costano tantissimo, e ti danno nozioni che puoi trovare gratuitamente su internet, o a poco prezzo in libreria. Ti consiglio il corso in fascicoli e audiocassette (lo trovi anche su e-mule;) della Fabbri Editori "Memo, memoria e metodo", che insegna proprio le due tecniche abbinate. Buon lavoro.

2007-03-02 22:35:21 · answer #1 · answered by jhon d 5 · 1 0

come diceva woody hallen ho letto guerra e pace con la lettura veloce........parlava della russia ciao

2007-03-02 22:20:01 · answer #2 · answered by Ivan B 6 · 2 0

Premesso che per lo studio non è assolutamente adatto, in quanto si studia non per l'oggi, ma per il domani e quindi la mnemonica è un mezzo, il principio base è l'associazioneo la comparazione, cioè l'unire le iniziali delle parole a concetti noti ( cosa che sai quando dici: "Come Quando Fuori Piove", cioè le iniziali dei 4 semi delle carte da gioco), inoltre si tratta di leggere con gli occhi una riga dopo quella che stai pronunciando.

2007-03-02 22:31:23 · answer #3 · answered by vecchietto 6 · 1 0

Se vuoi studiare per bene non c'è altro da fare.... una buona lettura. lenta ed approfondita. Io non ne ho mai avuto bisogno, avendo molta menoria visiva mi bastava una veloce occhiata per memorizzare tutto.

2007-03-03 01:52:51 · answer #4 · answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers