English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

salve ho un gatto che da circa due anni ha un problemino.
All'inizio si grattava di continuo e ha quasi perso tutto il pelo, il veterinario disse che era stress da trasloco (3 in due anni) , per quanto riguarda l'alimentazione le abbiamo provate tutte.
Da 2 anni siamo in una casa nuova e il problema non è cambiato, ossia, è stabilizzato ma sui fianchi il pelo c'è solo a chiazze e ci sono sempre delle crosticine date dal continuo grattarsi (anche se ultimamente molto meno).
Se sapete aiutarmi e/o aiutarlo fatemi sapere qualcosa ... mi fa tanta pena.
Grazie infinite

2007-03-02 22:10:24 · 16 risposte · inviata da sasuke_90 1 in Animali da compagnia Gatti

ecco altri dati :
Il gatto è un maschio europeo di circa 5 anni
abbiamo fatto esami sangue (risultato: allergia a non si sa che cosa...mi hanno risposto che il campo è troppo vasto per determinarne una sola), leggera anemia, hanno persino prelevato un pezzo di pelle per esaminarla ma niente di nuovo.
Il gatto è molto vivace e mangia praticamente a tutte le ore come se fosse un mese che non vede cibo.
Ho sentito parlare di una clinica a Padova nessuno la conosce. Penso di prendere appuntamento e farlo vedere li... voglio delle risposte, ho anche dei bambini che girano per casa...capite vero.
Grazie

2007-03-04 22:52:15 · update #1

16 risposte

Ti sei mai rivolto/a ad un altro veterinario? Se in due anni non è riuscito a fare niente io avrei chiesto un altro parere sinceramente.
Capisco lo stress da trasloco però così è un po' troppo, il gatto è un europeo? Perchè la razza europea è quella che si adatta più facilmente ai cambiamenti di casa, traslochi etc.... Avete provato anche il forza 10?
Compra il d.a.p. è un diffusore (proprio come il deospin) che rilascia ferormoni molto utili ai gatti, lascialo nella stanza dove lei/lui sta abitualmente e comincerai a notare subito un certo rilassamento.
In bocca al lupo!
(Falla vedere anche da un altro vet!!!)

2007-03-02 22:19:43 · answer #1 · answered by Barbie 3 · 1 1

Ho lo stesso problema..con qualche variante.
Ho sottoposto il gatto (8 anni) a tutte le visite possibili e cure,,tranne quella psicologa in quanto mi hanno sempre esclusa questa possibilità..
Alla fine mi sono arreso....più che perderlo lui il pelo lo strappa con i denti....pensavo fosse una variante alla leccata igienica....escogitata per non ingoiare. Dato che non ci sono problemi estetici evidenti ho abbandonato. Ho cmq notato miglioramento curando l'igiene antiacari,,,,,,dalle orecchie al corpo... da non sottovalutare.

2007-03-06 18:40:47 · answer #2 · answered by mariotrc 4 · 0 0

Concordo quasi in toto con chi ti consiglia un'altro consulto.
Il mio Silvestro ha un problema analogo anche se non così macato, di tanto in tanto uso uno shampoo a secco specifico contro le dermatiti... prova, lo trovi in qualsiasi negozio di animali..

Nb.:
a secco vuol dire che non serve l'acqua, ma ti assicuro che usarlo su un gatto senza farsi aiutare è tutt'altro che facile.... a meno che a farlo non sia il veterinario, del quale hanno un paura folle che li blocca all'istante, almeno col mio è così.

2007-03-04 06:07:58 · answer #3 · answered by Alberto D 5 · 0 0

al momento ho lo stesso problema con uno dei miei tre gatti,
gli ho fatto fare dal vet. la cultura e analisi del sangue, mi hanno
detto di provare con Frontline combo, perche forse ha pulci, che forse son arrivati insieme al cane preso in canile.. altro non ti so dire, gli altri due gatti stanno bene e mi hanno detto che alcuni animali son più sensibili degli altri.. informati caso mai anche da un altro vet.

2007-03-04 05:09:52 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Lo stress per i traslochi provoca sicuramente queste reazioni, ma così grave potrebbe essere una micosi, prova a portarlo dal veterinario a fare il test.

2007-03-03 03:20:05 · answer #5 · answered by akiramcats 3 · 0 0

Il gatto di mio fratello aveva lo stesso problema,è stato castrato dopodichè il pelo era ricresciuto ma non del tutto,il veterinario diceva che era un gatto molto nervoso e quindi sarebbe rimasto così, infatti.

2007-03-03 00:42:15 · answer #6 · answered by Sabrina...1965 4 · 0 0

in teoria il gatto dovrebbe perdere il pelo a febbraio e rimetterlo alla fine di settembre. hai percaso tappeti o moquette? potrebbero essere acari ,invisibili a noi ma molto fastidiosi per i nostri piccoli amici .

2007-03-03 00:07:41 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Hai provato a fare i test per la banale e comunissima micosi? Anche le mie gatte perdono pelo, è fisiologico, ma non si riducono ad avere croste. Non è che c'entrano anche le vaccinazioni? Una delle mie gatte quando la vaccinavo si riempiva di croste sulle zampe posteriori e si spellava. Granuloma eosinofilico. Abolite le vaccinazioni, finito il problema. Questo è fattibile con gatti esclusivamente casalinghi. Non so dove abiti, ma il mio veterinario è anche omeopata e pranoterapeuta. Ha risolto molti problemi alle mie piccole con le cure alternative. Anche a Ginevra che è abbastanza immunodepressa per le continue cure contro la micosi da piccola.

2007-03-02 22:44:25 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

io ho avuto lo stesso problema ma cn il coniglio..perdea sempre pelo e il veterinario ci ha detto che è perchè non stava bene e che dovevamo curarlo attentamente, mancanza di affetto e robe varie..

2007-03-02 22:27:44 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

secondo me ti conviene portarlo da un veterinario divero o in una clinica, potrebbe essere qualche malattia del sangue che gli produce prurito oppure qualche infezione! occhio se hai bambini che girano x casa che non si prendano qualcosa, lo stress da trasloco nonn dura così a lungo!!!

2007-03-02 22:23:22 · answer #10 · answered by spetta!!*** 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers