English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ipotetica giornata tipo di un turista al sud.
Dopo aver fatto gli ultimi 600 km d'autostrada in 13 ore, la famiglia Fritz raggiunge il paese di Santo Pizzo; chieste informazioni a tre ragazzi senza casco a bordo di una vecchia vespa (la cui immatricolazione risale al Regno delle Due Sicilie), la famigliola guadagna la spiaggia: al mare cristallino, fanno sfondo un pittoresco tappeto di immondizia (bottiglie vuote, sacchetti di carta, pacchetti di sigarette etc) e le forme irregolari di decine di casupole abusive in foratini.
Il padre raggiunge il chiosco sulla spiaggia: lui guarda il barista, il barista guarda lui e così per venti minuti, finchè il tedesco gesticolando ottiene un gelato.
Una volta in paese per fare spesa, scoprono che nei supermercati meridionali non vige il tipico comandamento "orario continuato" (come in tutto il resto d'Europa) e aspettano perciò le 17!
Probabilmente, il prossimo anno li ritroveremo a Formentera!

2007-03-02 22:09:33 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

L'italia (e il sud in particolare) è un posto semplicemente meraviglioso, teoricamente perfetto per qualsiasi turista.
Poi, appunto le spiagge sono sporche, difficilmente raggiungibili e deturpate da mostruose catepecchie abusive, bar e ristoranti non sanno lavorare, i paeani sono spesso indolenti e (per usare un eufemismo) "scarsamente attenti al loro patrimonio ambientale", gli albergatori chiedono il triplo della media europea (per quelle che spesso sono vere e proprie stamberghe).
E la Spagna (che sicuramente non è più bella dell'Italia) ha il quadruplo dei nostri turisti; e molti italiani si loamentano della mancanza di lavoro...

2007-03-02 22:28:08 · update #1

5 risposte

Non c’era un altro posto dove fermarsi?... Nel meridione sono stato anche l’anno scorso in camper: Villa San Giovanni, Messina, Taormina, Catania, Palermo, Trapani, Favignana... Non mi sono mai trovato così bene... Anche per gli orari dei negozi... Oddio, non è che al Nord sia in estate che in inverno ci sia quello che tu dici “orario continuato”, non c’è proprio! Certo in un posto dove abbondano i turisti farebbe comodo... Manca organizzazione, è vero... Tutto sommato, però, vale la pena trascorrere le proprie vacanze in questi luoghi bellissimi... E gli stranieri tornano ancora, stai tranquillo. Sei mai stato a Taormina? No? Vacci e poi mi fai sapere... La maggior parte, appunto, sono stranieri...

Quanto tu dici è vero in parte. Non tutti sono indolenti, non tutti gli albergatori sono come li hai definiti... certo è che ci sono delle manchevolezze molto gravi, questo è vero. Le spiagge non sono pulite, i bar sulle spiagge sono delle baracche al limite dell'igiene... Chi dobbiamo ringraziare per tutto ciò? Anche nel Sud esistono la Regione, la Provincia, il Comune, la Polizia di Stato e tutto quello che è necessario affinchè certe strutture funzionino a dovere... E perchè invece non viene fatto nulla? Un esempio banale che poi tanto banale non è: perchè secondo te il ponte sullo Stretto di Messina non viene fatto? Per le forti correnti? Perchè la distanza è tanta?... Semplicemente perchè ci sono interessi locali che non danno modo ad alcuno di "buttare" tutto per aria e rifare tutto nuovo, compresa la mentalità di tanti meridionali (senza offesa per nessuno, sono meridionale anch'io...). Ci sarebbe molto da discutere... questa non mi sembra la sede adatta purtroppo... ciao.

2007-03-02 23:18:25 · answer #1 · answered by Matteo 5 · 0 0

Ahimè, come mi dispiace sentir parlare in questo modo della mia terra ,ma non posso certo non darti atto che quello che dici corrisponde al vero .....Penso che dovranno passare altri cento anni per veder cambiare la mentalità delle persone...Peccato che a me laggiù sono rimasti i miei genitori vecchiarelli e una mia sorella con la famiglia ,se potessi li porterei via ....Ma come si fà ?????.....A volte mi sento come Ulisse con le sirene.............. il richiamo della tua terra è sempre tanto forte....e il canto del richiamo è nonostante tutto un canto melodioso.....vi prego non mi giudicate male.

2007-03-05 01:30:27 · answer #2 · answered by donna 3 · 0 0

Non tutti i luoghi del Sud sono così. Anche al Nord ho visto molte città sporche, nonostante tutti i proclami dei leghisti & Company.

2007-03-03 05:53:33 · answer #3 · answered by Utopista 3 · 0 0

Vero... per il Nord togliamo le tredici ore e aggiungiamo i prezzi salatissimi...?

2007-03-02 22:18:22 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 1 1

Almeno da noi alle 7 del pomeriggio non ci sono solo extracomunitari (non tutti, ci sono sicuramente moltissimi estremamente educati ed integrati alla perfezione) e drogati che importunano le persone, visto che i negozi sono chiusi... la vita è al sud, altro che settentrione e formentera!!!

2007-03-02 22:26:22 · answer #5 · answered by rezorba 3 · 1 2

fedest.com, questions and answers