Ipotetica giornata tipo di un turista al sud.
Dopo aver fatto gli ultimi 600 km d'autostrada in 13 ore, la famiglia Fritz raggiunge il paese di Santo Pizzo; chieste informazioni a tre ragazzi senza casco a bordo di una vecchia vespa (la cui immatricolazione risale al Regno delle Due Sicilie), la famigliola guadagna la spiaggia: al mare cristallino, fanno sfondo un pittoresco tappeto di immondizia (bottiglie vuote, sacchetti di carta, pacchetti di sigarette etc) e le forme irregolari di decine di casupole abusive in foratini.
Il padre raggiunge il chiosco sulla spiaggia: lui guarda il barista, il barista guarda lui e così per venti minuti, finchè il tedesco gesticolando ottiene un gelato.
Una volta in paese per fare spesa, scoprono che nei supermercati meridionali non vige il tipico comandamento "orario continuato" (come in tutto il resto d'Europa) e aspettano perciò le 17!
Probabilmente, il prossimo anno li ritroveremo a Formentera!
2007-03-02
22:09:33
·
5 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
L'italia (e il sud in particolare) è un posto semplicemente meraviglioso, teoricamente perfetto per qualsiasi turista.
Poi, appunto le spiagge sono sporche, difficilmente raggiungibili e deturpate da mostruose catepecchie abusive, bar e ristoranti non sanno lavorare, i paeani sono spesso indolenti e (per usare un eufemismo) "scarsamente attenti al loro patrimonio ambientale", gli albergatori chiedono il triplo della media europea (per quelle che spesso sono vere e proprie stamberghe).
E la Spagna (che sicuramente non è più bella dell'Italia) ha il quadruplo dei nostri turisti; e molti italiani si loamentano della mancanza di lavoro...
2007-03-02
22:28:08 ·
update #1